Loading...
La nuova valutazione didattica degli alunni e studenti con BES – Cod. 10014006 - Professional Academy

La nuova valutazione didattica degli alunni e studenti con BES – Cod. 10014006

Corso accreditato MIUR - Acquistabile con carta del docente
  • Lezione 1 (Cod. 10014005) La nuova valutazione didattica degli alunni e studenti con BES
    1. file - Lezione 1_Quadro teorico di riferimento
    2. file - Focus L. 41_2020_Valutazione finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della scuola primaria
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 1
    4. file - Normativa
    5. file - Normativa
    6. file - Normativa
    7. file - Normativa
    8. file - Normativa
    9. file - Normativa
    10. file - Test di autovalutazione_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10014005) La nuova valutazione didattica degli alunni e studenti con BES
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 1
    2. file - Lezione 2_COME COSTRUIRE PERCORSI DI APPRENDIMENTO DIFFERENZIATI
    3. file - Allegato 2.1_Il nuovo esame di stato
    4. file - Allegato 2.2_Riflessioni sull'inclusività_Questionario docenti
    5. file - Allegato 2.3_Checklist Scuola Inclusiva
    6. video - Video_Le novità del D. Lgs. 96/19
    7. file - Slide di sintesi_Lezione 2
    8. file - Test di autovalutazione_Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10014005) La nuova valutazione didattica degli alunni e studenti con BES
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 2
    2. file - Lezione 3_Dall'apprendimento alla valutazione
    3. file - Allegato_Gli strumenti compensativi e le misure dispensative
    4. file - Slide di sintesi_Lezione 3
    5. file - Test di autovalutazione_Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10014005) La nuova valutazione didattica degli alunni e studenti con BES
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 3
    2. file - Lezione 4_VALUTAZIONE E BES: ambiguità e dubbi alla luce delle recenti normative
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 4
    4. file - Bibliografia
    5. file - Test di autovalutazione_Lezione 4
    6. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 4

Corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni, per supportare i docenti e i dirigenti scolatici ad attuare concretamente le nuove disposizioni in materia di valutazione degli apprendimenti.

La valutazione degli apprendimenti degli studenti, già complessa in momenti di ordinaria gestione della didattica e della programmazione, si fa ancora più delicata in un momento in cui molte attività devono essere pensate per la DDI (Didattica Digitale Integrata).

Queste criticità diventano ancora più importanti quando la valutazione è rivolta agli apprendimenti degli alunni e studenti con BES.

Come indicato dalla Nota MIUR prot.1927 del 25 ottobre 2020, in caso di alunni e studenti in possesso di diagnosi rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e di alunni e studenti non certificati, ma riconosciuti con BES dal team docenti e dal consiglio di classe, il riferimento deve essere sempre il PDP (Piano Didattico Personalizzato).

Rendere concrete le misure indicate nel PDP ed inerenti alla valutazione, operando a distanza e dovendo rispettare i nuovi rigidi protocolli di sicurezza, è molto difficile. I dubbi operativi pertanto rimangono molteplici.

Nelle 4 lezioni le nostre esperteguideranno i partecipanti nella messa in pratica delle più opportune strategie didattiche, affinché la valutazione diventi uno strumento per garantire il successo formativo di tutti gli studenti, e nella costruzione di percorsi di apprendimento differenziati (individualizzati / personalizzati).

Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle procedure da seguire.

Il corso è accreditato MIUR e acquistabile attraverso la  CARTA del DOCENTE (Codice identificativo Catalogo Piattaforma Sofia: 50502)

Che cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, fruibile dalla nostra piattaforma e-Learning e rivolto a tutti i Docenti e Dirigenti Scolastici che hanno bisogno di una formazione specialistica senza vincoli di orario, tempo ed utilizzo.
  • Disponibilità di tutto il materiale didattico dal 3 dicembre 2020.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 50502).
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-Learning, potrà accedere ai contenuti formativi(dispense, slide di sintesi, test di autovalutazione, modelli e schede operative) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.

Vantaggi e finalità

  • Potrà usufruire di indicazioni pratiche e concrete sulla valutazione degli apprendimenti degli alunni e studenti con BES, spendibili in questo particolare momento storico, coniugando l’esigenza di personalizzazione dei modi e dei tempi di ciascun studente, con le nuove modalità di esecuzione della didattica (DDI).
  • Potrà mettere in pratica le migliori strategie metodologiche e didattiche, per costruire percorsi di apprendimento individualizzati e personalizzati.
  • Saprà come gestire i momenti di valutazione e i momenti di monitoraggio dei percorsi, eliminando ogni dubbio interpretativo.
  • Potrà attuare strategie già sperimentate per favorire l’inclusione, l’autonomia e lo sviluppo degli apprendimenti.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore di formazione).

Prima Lezione

INDICAZIONI NORMATIVE

  • Focus sul D.Lgs. 62/17. Quadro sinottico delle novità
  • Focus sulle Note Ministeriali
  • Focus L. 41/2020: Valutazione finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della scuola primaria
  • Gli alunni con BES: chi sono?
  • Quali sono i nuovi obblighi per gli organi collegiali? • PDP e PTOF: qual è il rapporto tra i due documenti?

Dispensa / Slides di sintesi / Questionario intermedio

 

Seconda Lezione

COME COSTRUIRE PERCORSI DI APPRENDIMENTO DIFFERENZIATI

  • La scuola inclusiva: chi fa cosa?
  • Come valutare il percorso personalizzato più idoneo
  • Individualizzazione / personalizzazione dell’apprendimento in coerenza con i PDP
  • Organizzare la didattica: le proposte, i tempi, gli spazi, i modi
  • Come articolare gli obiettivi dei percorsi didattici sulla base del livello e delle modalità di apprendimento dell’alunno
  • Strategie metodologiche e didattiche
  • Come individuare gli strumenti compensativi e definire i termini per il loro utilizzo?
  • Quali misure dispensative possono essere adottate?
  • Come attuare politiche più compensative che dispensative?

Dispensa / Slides di sintesi / Questionario intermedio

 

Terza Lezione

DALL’APPRENDIMENTO ALLA VALUTAZIONE

  • Come monitorare concretamente i percorsi di apprendimento?
  • Che cosa si intende per valutazione per l’apprendimento?
  • Prove di verifica: come devono essere strutturate?
  • Valutazione iniziale, sommativa e formativa: che cosa cambia?
  • L’importanza del lavoro con la famiglia e del lavoro di rete
  • Come garantire il successo formativo di tutti gli studenti?
  • Profitto e comportamento: il problema dell’autostima

Dispensa / Slides di sintesi / Questionario intermedio

 

Quarta Lezione

VALUTAZIONE E BES: ambiguità e dubbi alla luce delle recenti normative

  • Quali novità nella valutazione degli studenti con certificazione DSA?
  • Momenti certificativi: Esami di Stato e Prove Invalsi. Nodi problematici e indicazioni operative
  • Le differenze tra il primo e il secondo ciclo
  • Come regolamentare l’utilizzo di strumenti informatici?
  • Le nuove norme per la dispensa dalle prove di verifica
  • Esonero dall’insegnamento delle lingue straniere?
  • Come conciliare standardizzazione e personalizzazione?
  • Focus specifico: valutazione e disabilità

Dispensa / Slides di sintesi / Questionario intermedio

Dott.ssa Emanuela Cren

Dott.ssa Emanuela Cren

Docente universitaria a contratto, esperta nei processi di formazione e consulente in didattica e modelli di apprendimento. Formatrice esperta, fra gli altri ambiti, di metodologie e tecniche per la didattica inclusiva, didattica multimediale, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, valutazione dei processi formativi.

Corsi di questo insegnante

Dott.ssa Marcella Oddi

Dott.ssa Marcella Oddi

Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati.
Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Corsi di questo insegnante

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.

Corsi di questo insegnante