Loading...
Le assenze del personale pubblico dipendente: tipologie‚ regole legali e contrattuali‚ rimedi pratici - Cod. 10016702 - Professional Academy

Le assenze del personale pubblico dipendente: tipologie‚ regole legali e contrattuali‚ rimedi pratici - Cod. 10016702

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Esame (Cod. 10016702) Le assenze del personale pubblico dipendente: tipologie‚ regole legali e contrattuali‚ rimedi pratici
    1. file - Esame finale
  • Lezione 1 (Cod. 10016702) Le assenze del personale pubblico dipendente: tipologie‚ regole legali e contrattuali‚ rimedi pratici
    1. file - Lezione introduttiva: DDL concretezza
    2. file - Lezione 1 - La specifica disciplina delle assenze negli enti pubblici: regole generali, casistica e differenze
    3. file - Slides di sintesi lezione 1
    4. file - Test di autovalutazione lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10016702) Le assenze del personale pubblico dipendente: tipologie‚ regole legali e contrattuali‚ rimedi pratici
    1. file - Lezione 2 - Le altre tipologie di assenze: in base a quali norme e a chi spettano
    2. file - Slides di sintesi lezione 2
    3. file - Test di autovalutazione lezione 2
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 1
  • Lezione 3 (Cod. 10016702) Le assenze del personale pubblico dipendente: tipologie‚ regole legali e contrattuali‚ rimedi pratici
    1. file - Lezione 3 - FOCUS: il nuovo CNL
    2. file - Slides di sintesi lezione 3
    3. file - Test di autovalutazione lezione 3
    4. file - Soluzioni test autovalutazione lezione 2
  • Lezione 4 (Cod. 10016702) Le assenze del personale pubblico dipendente: tipologie‚ regole legali e contrattuali‚ rimedi pratici
    1. file - Lezione 4 - Esame della materia in riferimento ai principali contratti dell'impiego pubblico
    2. file - Slides di sintesi lezione 4
    3. file - Test di autovalutazione lezione 4
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 3
    5. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 4

Online Seminar di 4 lezioni, per supportare Dirigenti e collaboratori dell’Ufficio Personale di Amministrazioni e Aziende Pubbliche a gestire correttamente le assenze secondo le norme attualmente in vigore.

Le assenze nel pubblico impiego sono un argomento molto complesso, perchédisciplinato da numerose e diverse fonti normative e contrattuali, oggetto di continue modifiche e di rilevanti interventi della giurisprudenza.

Inoltre, lenovità introdotte dal nuovo CCNL, come le progressioni orizzontali e la pesatura delle figure organizzative, hanno creato ulteriori dubbi all’interno di una materia già di per sé nebulosa.

Può capitare che un dipendente si assenti dal lavoro per un lungo periodo e in maniera inattesa, e che venga sostituito in modo non adeguato: la gestione scorretta e improvvisata di un’assenza può causare una situazione di caos generale che danneggia non solo l’ufficio personale (pratiche che si accumulano, lavoro raddoppiato, richiamo dalle ferie),ma anche gli altri collaboratori.

  • Come gestire correttamente le assenze nella PA secondo le norme in vigore?
  • Quali sono le modifiche introdotte dal nuovo CCNL?
  • Come colmare l’assenza prolungata di un dipendente ed evitare problemi organizzativi? Le ferie possono essere revocate?
  • Quando si può parlare di infortunio sul lavoro? Quando un dipendente può definirsi ammalato?
  • Permessi, congedi, aspettative, esigenze personali e familiari: quali sono le differenze?
  • Come funzionano il regolamento delle progressioni orizzontali e la pesatura delle figure organizzative?

Attraverso il nostro Online Seminar potrà avere risposte certe a queste domande: ciascun partecipante riceverà tutto il materiale formativo necessario (dispense, esempi pratici, slide e test di autovalutazione), per districarsi nel complesso sistema normativo che regola le assenze del personale pubblico dipendente e avere indicazioni operative su come gestire, nel lavoro quotidiano, la mancanza di una o più risorse all’interno dell’ufficio.
In ogni momento avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici al relatore, che troveranno risposta nella lezione successiva.

Il materiale didattico sarà disponibile da giovedì 2 maggio 2019.

Vantaggi e finalità

In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà imparare a gestire correttamente le assenze nella PA secondo le norme in vigore, con particolare attenzione alla risoluzione dei problemi quotidiani causati da assenze prolungate o imprevedibili.

  • EFFICACIA: il nostro Online Seminar fornisce indicazioni concrete per applicare correttamente le norme che disciplinano le assenze del personale pubblico dipendente (malattie, infortuni, ferie, permessi, congedi parentali, scioperi, etc).
  • FLESSIBILITÀ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti e organizzare la formazione in base alle proprie esigenze. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze e favorire una fruizione dei contenuti senza togliere tempo prezioso all’attività lavorativa quotidiana.
  • SOLUZIONI e RISPOSTE CONCRETE alle problematiche riscontrate in merito all’applicazione della nuova norme. L’Avv. Petracci non è solo un formatore qualificato, ma anche un esperto in pubblico impiego, ed è in grado quindi di fornire risposte mirate e spendibili nella pratica quotidiana.
  • NESSUNA DISTRAZIONE: potrà consultare il materiale didattico nel luogo più consono, al fine di garantire concentrazione e attenzione.
  • CERTIFICATO di ESPERTO in ASSENZE DEL PERSONALE PUBBLICO DIPENDENTE, previo superamento di un esame finale (facoltativo e online).

Prima Lezione

La specifica disciplina delle assenze negli enti pubblici: regole generali, casistica e differenze

  • La specifica disciplina delle assenze negli enti pubblici. – regole generali – specificità. Assenze a tutela di beni costituzionalmente tutelati, assenze tutelate dalla legge, assenze tutelate dalla contrattazione collettiva.
  • Assenze fisiologiche.
    • Le Ferie – Natura costituzionale del diritto – scelta dei periodi – retribuzione delle ferie – irrinunciabilità – limite alla monetizzazione – Ferie e riposi solidali – interruzione delle ferie – ferie e malattia.
    • Festività Periodo di fruizione – disciplina,
    • Riposo settimanale – pausa giornaliera. Irrinunciabilità – deroghe – principi contenuti nel DLGS 66/2013,
  • Le assenze a tutela della salute.
    • Malattia. – quando il dipendente può definirsi ammalato – gli adempimenti amministrativi – i controlli, le sanzioni – il divieto di attività lavorative nel corso della malattia – il periodo massimo di conservazione del posto di lavoro – cure oncologiche e casi particolari. Il trattamento economico.
    • Assenze per esami diagnosi terapie Fattispecie della contrattazione collettiva – casistica – disciplina generale. Gravi patologie e terapie salvavita – trattamento economico – casi pratici.
    • Infortunio sul lavoro. Quando si può parlare di infortunio sul lavoro – infortunio in itinere –conservazione del posto di lavoro – trattamento economico – controlli- casi pratici –
  • Le assenze a tutela del diritto alla maternità ed alla paternità.
    Definizione e regole generali – congedo di maternità e paternità – congedo parentale – congedo per malattia del figlio – riposi giornalieri – trattamento economico e normativo dei singolo istituti – tutele legali divieto di licenziamento e discriminazione.
  • Le assenze a tutela della disabilità.
    Previsione generale – assistenza ai familiari – assistenza ai figli – assistenza al lavoratore con handicap grave- limiti e controlli – retribuzione
  • Assenze a tutela dei dipendenti in situazioni di disagio psicofisico (tossicodipendenza – alcolismo)
    Disciplina generale – destinatari – progetti di recupero – controlli 

Slides di sintesi, Test di Autovalutazione

 Seconda Lezione

Le altre tipologie di assenze: in base a quali norme e a chi spettano

  • Assenze a tutela dei diritti sindacali.
    In base a quali norme spettano – a chi spettano – limiti di utilizzo – specifiche norme collettive del settore pubblico – distacchi – permessi per l’espletamento del mandato – permessi per le riunioni degli organismi sindacali – aspettative e permessi sindacali non retribuiti – aspettativa ex articolo 31 legge 300/70 – trattamento economico e normativo –
  • Assenze a tutela dei diritti politici – partecipazione a organi istituzionali ed a funzioni pubbliche.
    Disciplina generale – mandato parlamentare e incarichi governativi – parlamento europeo – componenti di seggi elettorali, consiglieri di parità – esercizio dell’ufficio di magistrato onorario – richiamo in servizio militare.
  • Assenze a tutela del diritto all’istruzione ed alla formazione.
    – Disciplina generale – diritto allo studio 150 ore e permessi per esami – congedi per la formazione e la formazione continua – dottorato di ricerca e borse di studio universitarie e di specializzazione.
  • Assenze per adempimenti di solidarietà sociale.
    Disciplina generale – servizio civile universale – volontariato attività di protezione civile – volontariato per la cooperazione internazionale e lo sviluppo – donatori di sangue – donatori di midollo osseo.
  • Congedi per le donne vittime di violenza.
    Disciplina generale – trattamento economico e normativo.
  • Esigenze personali e familiari.
    Matrimonio e unione civile – ricongiungimento con il coniuge occupato all’estero – motivate ragioni personali e familiari – banca ore e permessi orari a recupero – aspettativa per avvio di attività professionale.

Slides di sintesi, Test di Autovalutazione

 Terza Lezione

FOCUS: il nuovo CNL

  • Regolamento delle progressioni orizzontali 
  • Pesature organizzative
  • Come gestire nella pratica l’assenza del personale
Slides di sintesi, Test di Autovalutazione
 
Quarta Lezione

Esame della materia in riferimento ai principali contratti dell’impiego pubblico

  • CCNL Ministeri e Funzioni Centrali
  • Funzioni locali
  • Istruzione e Ricerca
  • Sanità
Slides di sintesi, Test di Autovalutazione

Martedì 4 giugno 2019: ESAME FINALE (facoltativo e online)

I partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di SPECIALISTA in “Assenze del personale pubblico dipendente”.

Avv. Fabio Petracci

Avv. Fabio Petracci

Docente presso la Scuola di Specializzazione in Diritto del Lavoro per avvocati tenuta dall’AGI a Milano, dove cura la materia del pubblico impiego ed in particolare i temi del procedimento disciplinare e del licenziamento nel lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni

Corsi di questo insegnante