Loading...
Le nuove assunzioni negli enti pubblici: come procedere dopo la Legge di Bilancio‚ la L. Concretezza e il D.L. Crescita - Cod. 10020401 - Professional Academy

Le nuove assunzioni negli enti pubblici: come procedere dopo la Legge di Bilancio‚ la L. Concretezza e il D.L. Crescita - Cod. 10020401

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Esame Finale (Cod. 10020401) Le nuove assunzioni negli enti pubblici: come procedere dopo la Legge di Bilancio‚ la L. Concretezza e il D.L. Crescita
    1. file - Esame Finale (da inviare entro giovedì 14 maggio 2020)
  • Lezione 4 (Cod. 10020401) Le nuove assunzioni negli enti pubblici: come procedere dopo la Legge di Bilancio‚ la L. Concretezza e il D.L. Crescita
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di sintesi lezione 4
    3. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 3
    4. file - Test di autovalutazione lezione 4 (NON reinoltrare compilato)
    5. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 4
  • Lezione 3 (Cod. 10020401) Le nuove assunzioni negli enti pubblici: come procedere dopo la Legge di Bilancio‚ la L. Concretezza e il D.L. Crescita
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di sintesi lezione 3
    3. file - Test di autovalutazione lezione 3 (NON reinoltrare compilato, le soluzioni saranno disponibili nella lezione 4)
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 2
  • Lezione 2 (Cod. 10020401) Le nuove assunzioni negli enti pubblici: come procedere dopo la Legge di Bilancio‚ la L. Concretezza e il D.L. Crescita
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide di sintesi lezione 2
    3. file - Test di autovalutazione lezione 2 (NON reinoltrare compilato, le soluzioni saranno disponibili nella lezione 3)
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 1
  • Lezione 1 (Cod. 10020401) Le nuove assunzioni negli enti pubblici: come procedere dopo la Legge di Bilancio‚ la L. Concretezza e il D.L. Crescita
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di sintesi lezione 1
    3. file - Test di autovalutazione lezione 1 (NON reinoltrare compilato, le soluzioni saranno disponibili nella lezione 2)

Corso online di formazione pratica (e-Seminar), costituito da 4 lezioni (dispense, slides, test di autovalutazione) disponibili sulla nostra piattaforma e-learning, per supportare gli operatori della PA in tutte le fasi che riguardano le assunzioni dei dipendenti pubblici: dalle novità normative e applicative alle corrette procedure per semplificare il lavoro quotidiano.
L’art. 33 (comma 2) del D.L. 34/2019, “Decreto Crescita”, introdurrà a partire dal 20 aprile 2020 importanti novità in materia di assunzioni di personale nelle Regioni a statuto ordinario e nei Comuni, che andranno a sconvolgere ulteriormente un impianto normativo già sottoposto, negli ultimi mesi, a significative innovazioni.
A decorrere da questa data,i Comuni potranno effettuare assunzioni di personale a tempo indeterminato, dando il via a quella stagione di ricambio generazionale attesa da anni negli enti locali. Tuttavia, non si tratta di un’operazione semplice, per diversi motivi:

  • Normativa non chiara e in continuo mutamento;
  • Procedure complesse da assimilare e da attuare;
  • Mancanza di indicazioni su come effettuare le operazioni pratiche (ad es. calcoli).

Ledomande a cui gli operatori della PA non sanno dare una risposta sono molte e condizionano negativamente il lavoro quotidiano:

  • Limitazioni al turn over e facoltà assunzionali: cosa cambia da aprile 2020?
  • Come comprendere se l’ente ha le possibilità finanziarie per assumere? E in che misura?
  • Come effettuare correttamente i calcoli rispetto al fabbisogno dell’ente?
  • In fase di programmazione in che modo capire come e quando bisogna assumere?
  • Reclutamento: come scegliere la procedura maggiormente idonea?
  • Quali sono le sanzioni in caso di violazione delle norme in tema di forme flessibili di assunzioni?

Per chiarire ogni dubbio interpretativo e fornire un supporto pratico, abbiamo realizzato un e-Seminar che guiderà i partecipanti passo dopo passo nella comprensione e nella messa in atto delle norme e delle procedure che regolano la disciplina delle assunzioni negli enti pubblici.
Questo corso online ha l’obiettivo di fornire, in un primo momento, l’inquadramento normativo aggiornato della materia, secondo le recenti novità (Legge di Bilancio 2020, D.L. 34/19 “Crescita”, L. 56/2019 “Concretezza”), la casistica giurisprudenziale, le circolari e i pareri ARAN.
La trattazione si sposterà poi sul versante pratico, per dare la possibilità agli operatori di risolvere i problemi quotidiani legati ai calcoli da effettuare, al reclutamento, alle forme flessibili di assunzioni, a come fare cosa per migliorare la qualità delle procedure ed evitare sanzioni.
Ciascun partecipante potrà accedere in qualsiasi momento a tutto il materiale formativo necessario, peruniformarsi alle procedure e dissipare ogni dubbio.
Inoltre, sarà possibile formulare quesiti specifici al relatore e ricevere risposte personalizzate.

Vantaggi e finalità

In sole 4 lezioni ogni partecipante avrà aggiornato le proprie conoscenze in materia di assunzioni negli enti pubblici, senza perdere neanche un’ora di lavoro e con benefici tangibili in termini di tempo e costi.

  • EFFICACIA: il nostro e-Seminar fornisceun’illustrazione pratica delle modalità di assunzione con particolare attenzione ai problemi quotidiani: come e quando assumere, come effettuare i calcoli rispetto al fabbisogno, come reclutare il personale, quali sono le forme flessibili di assunzione, quali le forme di mobilità.
  • FLESSIBILITÀ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti e organizzare la formazione in base alle proprie esigenze. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le proprie conoscenze e favorire una fruizione dei contenuti, senza togliere tempo prezioso all’attività lavorativa quotidiana.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: chiarimenti sulle ultime novità normative, tra cui quelle che entreranno in vigore da aprile 2020 (comma 2 dell’articolo 33 del D.L. 34/2019, “Crescita”) e sulle corrette procedure da applicare in base alle differenti casistiche.
  • SOLUZIONI e RISPOSTE CONCRETE alle problematiche riscontrate in merito all’applicazione delle norme e delle procedure. L’Avv. Petracci non è solo un competente formatore, ma anche un esperto in materia di procedimenti assunzionali nel lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, e quindi una figura che conosce molto bene le problematiche inerenti al lavoro quotidiano degli operatori, e in grado di fornire risposte pratiche e su misura in base alle diverse casistiche.
  • FORMAZIONE MIRATA e test intermedi di autovalutazione.
  • NESSUNA DISTRAZIONE: potrà consultare il materiale didattico nel luogo più consono, al fine di garantire concentrazione e attenzione.
  • CERTIFICATO di ESPERTO in ASSUNZIONI negli ENTI PUBBLICI, previo superamento di un esame finale (facoltativo e online).
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’e-Seminar Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Lezione 1disponibile da giovedì 2 aprile 2020

Le novità normative

  • La L. 56/2019 “Concretezza”
  • La Legge di Bilancio
  • L’articolo 33 comma 2 del D.L. 34/2019 (“Decreto Crescita”)
  • I decreti attuativi concernenti Regioni e Comuni
  • Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 2 disponibile da giovedì 9 aprile 2020

Il reclutamento del personale: norme, direttive, linee guida

  • Il reclutamento ed il concorso.
  • Il quadro normativo con riferimento al DLGS 75/2017 (Madia) ed alla successiva direttiva n.3/2018 del Ministro per la Pubblica Amministrazione.
    • La scelta della procedura maggiormente idonea: concorso pubblico per esami; concorso pubblico per titoli; concorso pubblico per titoli ed esami; corso – concorso; prove professionali elettive.
    • L’organizzazione delle procedure – la preferenza per il concorso unico aggregato; procedure autonome per le singole amministrazioni; possibile unificazione di prove e parziale aggregazione di concorsi.
  • I requisiti di ammissione.
  • La preselezione.
  • I titoli; le prove.
  • Le Commissioni di Concorso, Competenza e neutralità dei componenti; prevenzione della corruzione; la scelta dei componenti della Commissione.
  • La Formazione della graduatoria, la facoltà di limitare il numero degli idonei.
  • Il Portale del reclutamento, – Sviluppo del Portale del reclutamento, censimento e monitoraggio, gestione dei processi di reclutamento.
  • L’accertamento delle conoscenze informatiche. Il DLGS n.13/2013 Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, a norma dell’articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n. 92.
  • L’accesso dei cittadini stranieri e di quelli dell’unione europea. La legge Europea 2013 in materia, le direttive dell’ASGI Associazione Studi Giuridici Immigrazione – la giurisprudenza in materia.
  • L’accesso delle categorie protette. – La Direttiva 1/2019, Linee Guida in materia di collocamento obbligatorio delle categorie protette.
  • L’accesso da un’area inferiore. Il decreto Madia e le nuove possibilità di progressione verticale a durata triennale – Articolo 22 comma 15 DLGS 75/2017.
  • L’accesso all’area dirigenziale i titoli e le scuole valutabili – DPCM 16.4.2018 n.78 e DPCM 27.4.2018 n.80.
  • Le procedure di selezione nelle partecipate pubbliche DLGS 175/2016, articolo 25, decreto 9 novembre 2017.

 

Lezione 3 disponibile dagiovedì 16 aprile 2020

Forme Flessibili di assunzione

  • Personale a termine. La reiterazione dei contratti, le sanzioni, la giurisprudenza della Corte di Giustizia.
  • Personale somministrato. La circolare del Dipartimento Funzione Pubblica n.9/2007, successiva circolare n.3/2017 Dipartimento Funzione Pubblica
  • Personale a tempo parziale. La legge 183/2010e la valutazione della pubblica amministrazione. La circolare 9/2011 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • Lavoro Agile – Direttiva n.3/2017 Dipartimento Pubblica Amministrazione in tema di lavoro agile.
  • Formazione e lavoro. La disciplina contrattuale nell’ambito degli enti locali.
  • Lavoro accessorio.
  • Incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo. – disposizioni in merito alla pubblicazione degli incarichi conferiti a dipendenti e consulenti esterni.
  • Valorizzazione delle esperienze professionali maturate dal personale con lavoro flessibile e superamento del precariato. Circolare n.3/2017 Dipartimento Pubblica Amministrazione.
  • Articolo 36 DLGS 165/2001 e normativa in tema di flessibilità, violazione di norme sanzioni, interventi della Corte di Giustizia in tema di precariato.

 

Lezione 4 disponibile dagiovedì 23 aprile 2020

Forme di mobilità

  • Mobilità Interna, Esterna, Intercompartimentale. Articolo 1, comma 47 legge 311/2014, La Circolare n.4/2008 in materia di mobilità, Il personale in disponibilità, Gli accordi di mobilità nella legge finanziaria 2008.
  • Mobilità Collettiva.
  • Mobilità per effetto di trasferimento di attività. La tutela individuale e collettiva dei lavoratori.
  • Lo status dei lavoratori conferiti ai consorzi di servizi.
  • Eccedenze di personale e mobilità collettiva.

 

ESAME FINALE (Facoltativo e Online): giovedì 30 aprile 2020

I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO in ASSUNZIONI negli ENTI PUBBLICI.

Avv. Fabio Petracci

Avv. Fabio Petracci

Docente presso la Scuola di Specializzazione in Diritto del Lavoro per avvocati tenuta dall’AGI a Milano, dove cura la materia del pubblico impiego ed in particolare i temi del procedimento disciplinare e del licenziamento nel lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni

Corsi di questo insegnante