Loading...
Reddito di Cittadinanza: ruolo‚ adempimenti‚ verifiche e segnalazioni a carico dei Comuni - Cod. 10017801 - Professional Academy

Reddito di Cittadinanza: ruolo‚ adempimenti‚ verifiche e segnalazioni a carico dei Comuni - Cod. 10017801

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10017802) Reddito di Cittadinanza: ruolo, adempimenti, verifiche e segnalazioni a carico dei Comuni
    1. file - Lezione 1 - Cos’è e come funziona il Reddito di Cittadinanza
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 1
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10017802) Reddito di Cittadinanza: ruolo, adempimenti, verifiche e segnalazioni a carico dei Comuni
    1. file - Lezione 2 - Adempimenti successivi alla presentazione della domanda: il Patto per l’Inclusione sociale
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 2
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 2
    4. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 1
  • Lezione 3 (Cod. 10017802) Reddito di Cittadinanza: ruolo, adempimenti, verifiche e segnalazioni a carico dei Comuni
    1. file - Lezione 3 - Le piattaforme digitali
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 3
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 3
    4. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 2
    5. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 3
  • Esame (Cod. 10017801) Reddito di Cittadinanza: ruolo, adempimenti, verifiche e segnalazioni a carico dei Comuni
    1. file - Esame finale (consegna entro il 26/04)

e-Seminar di 3 lezioni (disponibili settimanalmente su un portale online dedicato), per supportare i Comuni nella corretta attuazione della Riforma sul Reddito di Cittadinanza.

A partire dal 6 marzo 2019 sarà possibile, per i cittadini in possesso dei requisiti, presentare online il modulo per richiedere il Reddito di Cittadinanza (DL 4/2019).
Si tratta di una misura nazionale che coinvolge in larga parte i Comuni italiani e rischia di gravare su di essi, andando a toccare in particolare:

  • L’ufficio anagrafe, per i controlli relativi ai requisiti di soggiorno e residenza;
  • L’ufficio servizi sociali, per la presa in carico dei soggetti e dei nuclei maggiormente vulnerabili e l’attivazione dei progetti di pubblica attività.

In definitiva, il provvedimento sul Reddito di Cittadinanza (RdC) genererà nuovi oneri per i Comuni, che avranno notevoli difficoltà ad attuarli nei tempi previsti e con conseguenti disagi in termini di gestione amministrativa e gestione delle risorse umane e finanziarie.
Le Pubbliche Amministrazioni, nella quasi totalità dei casi, non hanno sufficiente personale per fronteggiare i nuovi adempimenti, che richiedono un lavoro intersettoriale all’interno dei Comuni. Sarà dunque necessario organizzarsi attraverso un elevato grado di collaborazione che coinvolge diversi uffici.

  • Quali sono gli adempimenti, a carico dei Comuni, successivi alla domanda per il RdC?
  • Come verificare la sussistenza dei requisiti di residenza e soggiorno e comunicarli all’INPS?
  • Cos’è e come funziona il patto per l’inclusione sociale? Chi ne è esonerato?
  • Come gestire le domande per le agevolazioni relative a forniture di luce e gas?
  • Come segnalare i beneficiari per cui si è verificata un’anomalia che fa cadere il diritto al RdC?

Avere risposte chiare a queste domande è dunque fondamentale, per evitare problemi gestionali e operativi che peggiorerebbero una situazione già di per sé critica.
Per queste ragioni La invitiamo a iscriversi al nostro nuovo e-Seminar, che inquadra la complessa materia del Reddito di Cittadinanza in 3 momenti:

  1. cos’è e come viene richiesto ed erogato il RdC;
  2. quali sono gli adempimenti successivi alla presentazione della domanda;
  3. come utilizzare le piattaforme digitali attraverso cui avvengono le verifiche e le segnalazioni.

Ciascun partecipante riceverà ogni settimana tutto il materiale formativo necessario (dispense, esempi pratici, slide e test di autovalutazione), per dissipare ogni dubbio in merito agli oneri a carico dei Comuni sia nella fase di verifica dei requisiti, sia in quella successiva alla richiesta, nonché agevolare il lavoro quotidiano e la collaborazione tra i vari uffici coinvolti.
In ogni momento avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici al relatore, che troveranno risposta nella lezione successiva.

ATTENZIONE: le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui verrà caricato il materiale didattico, che potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.

Vantaggi e finalità

 In sole 3 lezioni ogni partecipante potrà imparare a gestire correttamente tutti gli adempimenti, a carico dei Comuni, relativi alla corretta gestione del provvedimento sul Reddito di Cittadinanza.

  • FLESSIBILITÀ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti e organizzare la formazione in base alle proprie esigenze. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le proprie conoscenze e favorire una fruizione dei contenuti, senza togliere tempo prezioso all’attività lavorativa quotidiana.
  • SOLUZIONI e RISPOSTE CONCRETE alle problematiche riscontrate in merito all’applicazione delle nuova norme. L’Avv. Petracci non è solo un formatore qualificato, ma anche un esperto in pubblico impiego, ed è in grado quindi di fornire risposte mirate e spendibili nella pratica quotidiana.
  • NESSUNA DISTRAZIONE: potrà consultare il materiale didattico nel luogo più consono, al fine di garantire concentrazione e attenzione.
  • CERTIFICATO di ESPERTO in REDDITO DI CITTADINANZA NEI COMUNI, previo superamento di un esame finale (facoltativo e online).

Prima Lezione: giovedì 28 marzo 2019
Cos’è e come funziona il Reddito di Cittadinanza

  • Definizione di RdC e requisiti per accedere al beneficio
  • Agevolazioni per famiglie economicamente svantaggiate relative a forniture di luce e gas
  • Obblighi conseguenti alla domanda del beneficio RdC
  • Erogazione e carta RdC e piattaforme digitali
  • Quali sono gli incentivi all’impresa che assume e al lavoratore che avvia un’attività autonoma
  • Ruolo della formazione professionale
  • Assegno di ricollocazione

Slides di sintesi, Test di Autovalutazione

 Seconda Lezione: giovedì 4 aprile 2019
Adempimenti successivi alla presentazione della domanda: il Patto per l’Inclusione sociale

  • Convocazione entro 30 giorni dalla presentazione della domanda da parte dei servizi comunali competenti per il contrasto alla povertà
  • Cos’è il patto per l’inclusione sociale e chi ne è esonerato
  • Partecipazione obbligatoria ai progetti dei Comuni (art. 4 c. 8, 9 e 15), settori e limite delle 8 ore settimanali, attivazione progetti e comunicazione della loro esistenza su apposite piattaforme informatiche
  • Sanzioni conseguenti gli inadempimenti del Patto di Inclusione o dei progetti promossi dal Comune di residenza

Slides di sintesi, Test di Autovalutazione

 Terza Lezione: giovedì 11 aprile 2019
Le piattaforme digitali

  • Art. 5: verificazione sussistenza dei requisiti di residenza e soggiorno, comunicazione dell’esito all’INPS attraverso la piattaforma digitale
  • Art. 6: informazioni sui beneficiari confluiscono in un unico fascicolo – operazione di interoperabilità tra Centri per l’impiego e Comuni
  • Verificare se è stato sottoscritto il Patto per il lavoro o per l’inclusione sociale e verificazione del rispetto degli appuntamenti fissati con i Centri per l’impiego o Servizi sociali
  • Segnalazione, da parte di Centri per l’impiego e Comuni, dell’elenco dei beneficiari per cui si è verificata un’anomalia nei consumi e nei comportamenti, tali da dedurre un’eventuale non veridicità dei requisiti e la conseguente mancanza di diritto al beneficio
  • Cenno a LSU, in merito ai progetti offerti dal Comune

Slides di sintesi, Test di Autovalutazione

Giovedì 18 aprile 2019: ESAME FINALE (facoltativo e online)

I partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di SPECIALISTA in “Reddito di cittadinanza nei comuni”.

Avv. Fabio Petracci

Avv. Fabio Petracci

Docente presso la Scuola di Specializzazione in Diritto del Lavoro per avvocati tenuta dall’AGI a Milano, dove cura la materia del pubblico impiego ed in particolare i temi del procedimento disciplinare e del licenziamento nel lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni

Corsi di questo insegnante