Loading...
Ispezioni nel settore agroalimentare: come prepararsi‚ gestire il sopralluogo e i campionamenti e disporre degli strumenti di difesa più corretti - Cod. 30029101 - Professional Academy

Ispezioni nel settore agroalimentare: come prepararsi‚ gestire il sopralluogo e i campionamenti e disporre degli strumenti di difesa più corretti - Cod. 30029101

  • Materiale didattico e registrazione video (Cod. 30029101)_Ispezioni nel settore agroalimentare
    1. file - Istruzioni per la registrazione
    2. file - Slide di sintesi
    3. file - Allegati
    4. file - Procedura ASL
    5. esame - Questionario di gradimento

Non è più possibile iscriversi al Seminario Online: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.

Seminario online di formazione pratica (4 ore), in diretta tramite piattaforma web riservata, rivolto a chi opera nelle aziende agroalimentari.

L’obiettivo è conoscere le nuove modalità di ispezione previste dai D.Lgs. 23/21, 24/21, 27/21 e 32/21 per prepararsi e non rischiare sanzioni.

Il corso parte con l’analisi delle ultime novità normative, poi si concentra sulle figure preposte alle verifiche e sulle tipologie di operatori soggetti a controllo. Vengono fornite indicazioni pratiche per gestire al meglio l’eventuale sopralluogo e l’attività di campionamento. L’ultima parte è dedicata agli strumenti di difesa a cui ricorrere per tutelarsi.

Le modalità dei di ispezione sugli alimenti sono state profondamente riformate. L’ordinamento nazionale è stato adeguato alla legislazione comunitaria, per uniformare le procedure.

Nessuno può farsi trovare impreparato: non bisogna solo conoscere doveri e responsabilità, ma essere in grado di verificare il corretto svolgimento delle attività di controllo e vigilanza, da cui possono dipendere pesantissime sanzioni che comprendono anche il blocco della produzione.

Avere un quadro completo permette sia di prevenire incongruenze sia di costruire un rapporto di collaborazione con le autorità, nel comune dovere di garantire la sicurezza alimentare.

 

Modalità di svolgimento (Seminario Online)

  • Il seminario online consente di ricevere una formazione pratica comodamente da casa o dall’ufficio. Non è necessario installare alcun software: per accedere basta avere una connessione a Internet e una cuffia con microfono.
  • INTERAZIONE DIRETTA con la relatrice: durante la diretta è possibile intervenire in tempo reale, per formulare quesiti e richiedere pareri.
  • REGISTRAZIONE DELLA SESSIONE LIVE: il corso online viene registrato integralmente e il video è disponibile entro 48 ore. In questo modo, anche in caso di impegni improvvisi o problemi tecnici, chiunque può recuperare quanto illustrato dalla relatrice e dagli altri partecipanti durante la sessione.

 

Perché partecipare?

  • Per sapere chi controlla gli operatori del settore alimentare e conoscere le modalità in cui vengono effettuati i controlli.
  • Per comprendere come prepararsi alle verifiche ispettive.
  • Per agire in tempo utile, per sanare eventuali irregolarità e carenze documentali, procedurali o organizzative.
  • Per verificare il corretto svolgimento del controllo ufficiale, nel rispetto dei diritti del controllante e del controllato.
  • Per conoscere gli obblighi a carico del controllato e gli strumenti di difesa di cui dispone.
  • Per conoscere diritti e doveri degli operatori in sede di campionamento ufficiale
  • Per imparare a gestire un sopralluogo e conoscere quali documenti e dati possono essere legittimamente ispezionati.
  • Per conoscere l’impianto sanzionatorio e agire evitando errori sia procedurali che operativi.

Sessione Live: 09.00-13.00

  • La riforma dei controlli ufficiali: i Decreti Legislativi n. 23/21, 24/21, 27/21 e 32/21
  • Chi controlla gli operatori del settore alimentare: soggetti e competenze
  • Quali operatori sono soggetti a controllo e con quali cadenze
  • I poteri delle autorità̀ di vigilanza: il corretto svolgimento del controllo ufficiale
  • Gestire il sopralluogo ispettivo: quali informazioni e documentazione il controllante può legittimamenteacquisire
  • Il campionamento: normativa di riferimento e operatività dei campionamenti
  • Difese: quali difese può porre in essere in sede di controllo ufficiale l’operatore, nel rispetto reciprocodei diritti del controllante e del controllato
  • Question time

Dott.ssa Paola Cane

Dott.ssa Paola Cane

Consulente di conformità riconosciuta a livello internazionale nel settore alimentare, è specialista in continuità operativa e autore premiato. Negli ultimi vent’anni ha fornito servizi di consulenza a livello internazionale, implementando le migliori pratiche e l’orientamento per le crisi.

Ha una vasta esperienza in questioni di conformità e gestione dei richiami di prodotti che include la prevenzione, il rilevamento e la risposta a vari rischi nel settore alimentare, farmaceutico, cosmetico e dei mangimi e degli alimenti per animali domestici.

Corsi di questo insegnante