Home / Green claim‚ sostenibilità e green washing: opportunità e rischi per le aziende dopo la Direttiva UE 2024/825 - Cod. 30029003
Seminario Online di formazione pratica (3 ore) in diretta su piattaforma web, rivolto a Brand Manager, Responsabili Marketing, Responsabile Qualità e Ufficio Regolatorio.
L’obiettivo è imparare a promuovere correttamente, in chiave sostenibile, i propri prodotti e i processi aziendali, nel rispetto della nuova Direttiva UE 2024/825 sul green washing.
Il corso inizia con l’analisi del green marketing, attraverso casi di studio e ricerche di mercato, per conoscere le tendenze più diffuse da parte dei consumatori. In seguito la trattazione si concentra sui green claims, per capire cosa sono e perchè vengono utilizzati.Dopo aver spiegato in cosa consiste il reato di green washing, vengono illustrate le modifiche introdotte dalla nuova Direttiva UE 2024/825. La parte conclusiva è dedicata alla giurisprudenza in materia e all’analisi di casi pratici.
La crescita della domanda di prodotti “green” ha trasformato la concorrenza.
Biodegradabile, ecosostenibile, ecocompatibile, a ridotto impatto ambientale, eco friendly, cruelty free, dolphyn safe sono alcuni dei più diffusi green claim che compaiono su detersivi, cosmetici, alimenti, mangimi e sui loro imballi. Molte aziende utilizzano pubblicità “gradite” al consumatore, a cui però non corrisponde un impegno specifico concreto.
Il 6 marzo 2024 è stata pubblicata la Direttiva UE 2024/825 sul green washing, che sottolinea l’importanza di tutelare dalle pratiche sleali.
Per quanto riguarda l’etichettatura dei prodotti, la nuova normativa:
La lotta al green washing è un pilastro fondamentale per un mercato trasparente e responsabile.
Grazie al nostro Seminario Online, i partecipanti riceveranno indicazioni pratiche per impostare correttamente la comunicazione “green” dei propri prodotti e dei processi aziendali, nel rispetto della nuova Direttiva UE 2024/825.
Modalità di svolgimento (Seminario Online)
PERCHÉ PARTECIPARE?
Chi non deve mancare?
SESSIONE LIVE: 09.30 – 12.30
Consulente di conformità riconosciuta a livello internazionale nel settore alimentare, è specialista in continuità operativa e autore premiato. Negli ultimi vent’anni ha fornito servizi di consulenza a livello internazionale, implementando le migliori pratiche e l’orientamento per le crisi.
Ha una vasta esperienza in questioni di conformità e gestione dei richiami di prodotti che include la prevenzione, il rilevamento e la risposta a vari rischi nel settore alimentare, farmaceutico, cosmetico e dei mangimi e degli alimenti per animali domestici.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL