Home / Le informazioni volontarie nelle etichette alimentari: come informare correttamente e comunicare per vendere - Cod. 30024504
Seminario online di formazione pratica (4 ore) rivolto a chi opera nelle aziende agroalimentari. L’obiettivo è imparare a indicare in modo corretto le informazioni volontarie sulle etichette di cibi e prodotti.
Nella parte introduttiva, vengono descritti vari aspetti legati all’etichetta (esempio: valore legale, funzioni), per passare poi a indicare alcune pratiche leali di informazione. Altro aspetto in programma è l’uso delle immagini, al fine di utilizzarle senza indurre in errore i consumatori.
La trattazione prevede anche un focus sugli allergeni, con l’analisi delle nuove linee guida. Dopo aver descritto le informazioni volontarie riguardanti il processo produttivo e la filiera, l’ultima parte del corso è dedicata agli errori più frequenti, per capire come evitarli.
Le informazioni volontarie devono soddisfare requisiti precisi: non essere ambigue né confuse; basarsi su dati scientifici pertinenti; non occupare lo spazio disponibile per le informazioni obbligatorie.
Un claim utilizzato in modo scorretto può causare all’azienda onerose sanzioni amministrative e penali da parte delle autorità. L’obiettivo del nostro corso è fare chiarezza sulla materia e imparare a indicare le informazioni correttamente senza rischiare sanzioni.
Modalità di svolgimento (Online)
Perché partecipare?
Materiali didattici e Attestato di partecipazione I materiali utilizzati durante il seminario online (slides, dispense) saranno disponibili e scaricabili su un apposito portale web ad uso esclusivo dei soli partecipanti. Al termine del seminario online sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
SESSIONE MATTUTINA: 09.00 – 13.00
Consulente di conformità riconosciuta a livello internazionale nel settore alimentare, è specialista in continuità operativa e autore premiato. Negli ultimi vent’anni ha fornito servizi di consulenza a livello internazionale, implementando le migliori pratiche e l’orientamento per le crisi.
Ha una vasta esperienza in questioni di conformità e gestione dei richiami di prodotti che include la prevenzione, il rilevamento e la risposta a vari rischi nel settore alimentare, farmaceutico, cosmetico e dei mangimi e degli alimenti per animali domestici.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL