Loading...
SMART WORKING NELLA PA: come svolgere in modo corretto il lavoro da casa nel rispetto delle disposizioni di legge e tutelandosi da eventuali responsabilità – Cod. 10017904 - Professional Academy

SMART WORKING NELLA PA: come svolgere in modo corretto il lavoro da casa nel rispetto delle disposizioni di legge e tutelandosi da eventuali responsabilità – Cod. 10017904

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Esame finale (Cod.10017904) SMART WORKING NELLA PA: come svolgere in modo corretto il lavoro da casa nel rispetto delle disposizioni di legge e tutelandosi da eventuali responsabilità
    1. file - Esame finale
  • Lezione 1 (Cod.10017904) SMART WORKING NELLA PA: come svolgere in modo corretto il lavoro da casa nel rispetto delle disposizioni di legge e tutelandosi da eventuali responsabilità
    1. video - Videolezione 1 parte 1
    2. video - Videolezione 1 parte 2
    3. video - Videolezione 1 parte 3
    4. file - Lezione 1
    5. file - Slide di sintesi lezione 1
    6. file - Test di autovalutazione lezione 1 (NON reinviare compilato. Le soluzioni sono disponibili nella lezione successiva)
  • Lezione 2 (Cod.10017904) SMART WORKING NELLA PA: come svolgere in modo corretto il lavoro da casa nel rispetto delle disposizioni di legge e tutelandosi da eventuali responsabilità
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide di sintesi lezione 2
    3. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 1
    4. file - Test di autovalutazione lezione 2 (NON reinviare compilato. Le soluzioni sono disponibili nella lezione successiva)
  • Lezione 3 (Cod.10017904) SMART WORKING NELLA PA: come svolgere in modo corretto il lavoro da casa nel rispetto delle disposizioni di legge e tutelandosi da eventuali responsabilità
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di sintesi lezione 3
    3. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 2
    4. file - Test di autovalutazione lezione 3 (NON reinviare compilato. Le soluzioni sono disponibili nella lezione successiva)
  • Lezione 4 (Cod.10017904) SMART WORKING NELLA PA: come svolgere in modo corretto il lavoro da casa nel rispetto delle disposizioni di legge e tutelandosi da eventuali responsabilità
    1. video - Videolezione 4 parte 1
    2. video - Videolezione 4 parte 2
    3. file - Slide di sintesi lezione 4
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 3
    5. file - Test di autovalutazione lezione 4 (NON reinviare compilato. Le soluzioni sono disponibili nella lezione successiva)
  • Lezione 5 (Cod.10017904) SMART WORKING NELLA PA: come svolgere in modo corretto il lavoro da casa nel rispetto delle disposizioni di legge e tutelandosi da eventuali responsabilità
    1. video - Videolezione 5 parte 1
    2. video - Videolezione 5 parte 2
    3. video - Videolezione 5 parte 3
    4. file - DM DFP 10/10
    5. file - Protocollo quadro rientro in sicurezza
    6. file - UPI indirizzi lavoro agile
    7. file - Slide di sintesi lezione 5
    8. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 4
    9. file - Test di autovalutazione lezione 5
    10. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 5

Il nuovo DPCM (3 novembre 2020) impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni di assicurare “le percentuali più elevate possibili di lavoro agile, compatibili con le potenzialità organizzative e con la qualità e l’effettività del servizio erogato” e “con le modalità stabilite da uno o più decreti del Ministro della Pubblica Amministrazione”: sarà compito di ciascun dirigente garantire il massimo livello di smart working nell’ottica di contrastare lo sviluppo dell’epidemia Covid-19.

Tale obbligo rinforza le disposizioni previste dal DL “Rilancio” (convertito in L. 77/20), che ha stabilito che il ricorso al lavoro agile per i dipendenti pubblici è obbligatorio al 50% fino al 31 dicembre 2020, per poi andare a regime a partire dal 2021, e dal Decreto Ministeriale 19 ottobre 2020, che regola il lavoro agile per le PA fino alla fine dell’anno e lo definisce come una delle modalità ordinarie di svolgimento della prestazione lavorativa.

N.B. Si avvicina anche la data ultima (31 gennaio 2021) entro cui ogni PA deve predisporre e approvare il proprio POLA (Piano Operativo Lavoro Agile), al fine di individuare le modalità attuative del lavoro agile, definire le misure organizzative, i requisiti tecnologici, i percorsi formativi del personale (anche dirigenziale) e gli strumenti di rilevazione e verifica periodica dei risultati conseguiti.

A ciò si aggiungono numerose difficoltà e problematiche che stanno emergendo giorno dopo giorno:

  • Rischi sulla sicurezza informatica dovuti all’utilizzo di pc personali;
  • Problemi di connessione a Internet e di digital devide;
  • Modalità attraverso cui controllare l’operato del lavoratore senza violarne la privacy;
  • Perdita di efficacia e di produttività dei lavoratori, a causa del cambiamento lavorativo troppo repentino;
  • Mancanza di strumentazione adeguata;
  • Difficoltà a comunicare con i colleghi e con i propri responsabili;
  • Rischio bornout in chi ha incrementato le ore lavorative per essere disponibile online più a lungo.

Per supportare concretamente gli operatori della PA a svolgere il proprio lavoro in regime di Smart Working nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti, abbiamo organizzato un Online Seminar operativo.

Cos’è l’Online Seminar? 

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 5 lezioni (3 videolezioni, dispense, slides di sintesi e questionari di autovalutazione), disponibili sulla nostra piattaforma elearning.
  • Potrà accedere ai contenuti formativiin qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul PC, senza doversi assentare dall’ufficio.
  • Materiale disponibile da giovedì 3 dicembre 2020.
  • Le lezioni che riceverà resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Potrà esercitarsi con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento, al fine di consolidare il lavoro svolto.
  • L’Online Seminar termina con un esame finale (facoltativo e online) che Le permetterà di certificare le competenze acquisite.

Perché iscriversi a questo Online Seminar? Quali vantaggi si ottengono?

  • Per capire come applicare concretamente le nuove regole entrate in vigore nelle ultime settimane in materia di smart working.
  • Il relatore, partendo dall’analisi delle disposizioni di legge e dai vantaggi previsti dal punto di vista economico e fiscale, Le fornirà tutte le indicazioni necessarie per poter operare in smart working nel Suo Ente.
  • Per capire cos’è il POLA e come deve essere predisposto.
  • Consigli pratici su come risolvere le problematiche più diffuse: dalla tutela della privacy al diritto alla disconnessione passando per le norme di sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Indicazioni operative, best practice e consigli per una corretta redazione del POLA (Piano Operativo Lavoro Agile) entro il 31 gennaio 2021.
  • Conoscerà con chiarezza quali sono i Suoi diritti, i Suoi obblighi e le Sue responsabilità.
  • Comprenderà come tutelarsi da possibili problemi che si potrebbero generare a causa dello scarso supporto offerto dal Suo ente.
  • Capirà come dovranno essere gestite le questioni più problematiche (privacy, gestione dei dati, controlli a distanza, infortuni e malattie, etc.).
  • Chiarezza e nessun dubbio su come gestire ogni fase: dalla stipula dell’accordo all’organizzazione del lavoro per fasi, dalla verifica al controllo del lavoro svolto e dei risultati ottenuti.
  • Lo Smart Working proseguirà anche dopo la fine dell’emergenza “Coronavirus”: potrà offrire ai Suoi collaboratori la possibilità di organizzare il proprio lavoro con la massima flessibilità, conciliando il lavoro con le esigenze di vita.
  • Avviando progetti di Smart Working consentirà al Suo Ente una notevole riorganizzazione delle risorse strutturali, con conseguente razionalizzazione dei costi.
  • FLESSIBILITÀ E CONVENIENZA: è Lei a decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per allenare e aggiornare le Sue conoscenze, evitando i costi di trasferta. I materiali saranno disponibili sul nostro portale a cadenza settimanale, nelle date indicate da programma.
  • Dopo aver sostenuto l’esame finale riceverà un certificato di Esperto in “Smart Working nella PA”.

Lezione 1

Introduzione e riferimenti normativi

VIDEOLEZIONE: il lavoro agile al tempo del COVID-19

  • L’impatto delle normative di emergenza: Decreto del Presidente del Consiglio 25 febbraio 2020, DPCM 4 marzo 2020, DPCM 18 maggio 2020 e le disposizioni emergenziali (DPCM 13, 18 e 24 ottobre, 3 novembre 2020)
  • Il DL “Rilancio” (convertito in L. 77/20)
  • Piano Operativo Lavoro Agile – POLA: cos’è, a cosa serve, cosa deve contenere, il ruolo delle organizzazioni sindacali
    • Entro quando deve essere redatto e approvato
    • Misure organizzative e tecniche o Il ruolo della formazione o Strumenti di rilevazione e verifica periodica dei risultati conseguiti e possibili best practice
  • Il decreto semplificazione 76/2020: impatto sul lavoro agile
  • Il decreto sul lavoro agile Ministro della Pubblica Amministrazione 19 ottobre 2020: visione e impatto
  • Definizione e caratteristiche del lavoro agile alla luce della L. 81/2017
  • Le differenze fra telelavoro e lavoro agile
  • Diritti e doveri: la parità di trattamento tra gli smart workers e i colleghi
  • L’orario di lavoro e il diritto alla disconnessione
  • L’accordo scritto tra il dipendente e il datore
  • Le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • La tutela in caso di malattie professionali e infortuni (Circolare INAIL n. 48/17)

Dispense, Slides di sintesi – Test di autovalutazione

 

Lezione 2

Produttività e conciliazione dei tempi di vita e lavoro

  • Analisi dei costi/benefici dell’avviamento dei progetti di Smart Working
  • Il rischio da tecno stress ed il benessere organizzativo: conciliazione vita-lavoro
  • Lavoratori fragili: gestione e tutela
  • Diritto alla disconnessione: le best practice nazionali ed europee; la posizione del Garante Italiano
  • Il ruolo delle organizzazioni sindacali, del Cug e della consigliera di fiducia

Dispense, Slides di sintesi – Test di autovalutazione

 

Lezione 3

Gestione e amministrazione del personale

  • L’importanza della corretta definizione dei progetti di lavoro
  • Come accompagnare le organizzazioni nei progetti di lavoro agile: l’organizzazione del lavoro per fasi, cicli ed obiettivi senza vincoli di orario e luogo
  • Performance, incremento della produttività e soddisfazione da parte dei lavoratori
  • Verifica e valutazione dell’attività svolta
  • Il monitoraggio dei progetti
  • Dall’analisi della fattibilità alla definizione dei ruoli

Dispense, Slides di sintesi – Test di autovalutazione

 

Lezione 4

VIDEOLEZIONE. Gli strumenti tecnologici al servizio dello Smart Working

  • Smart Working ai tempi del GDPR: informativa privacy, base giuridica, nomina autorizzato, istruzioni
  • Come fare Smart Working in sicurezza? La guida di Agid
  • Le regole Enisa per i dipendenti e per i datori di lavoro
  • Cenni su utilizzo di strumentazione aziendali e/o personali (BYOD)
  • Le truffe telematiche ed il phishing: impatti sulla sicurezza informatica e le violazioni dei dati
  • Policy e istruzioni per la protezione dei dati personali
  • Privacy e controllo dei lavoratori: il potere di controllo a distanza
  • Il potere disciplinare del datore di lavoro nello Smart Working e le Faq del Garante privacy

Slides di sintesi – Test di autovalutazione

 

Lezione 5

VIDEOLEZIONE. Lavoro agile nella Pubblica Amministrazione

  • Dal codice di amministrazione digitale, alla riforma Madia al decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.
  • Guida pratica sul lavoro agile nella PA e le relative FAQ
  • Le direttive 1 e 2 della Funzione Pubblica
  • La posizione di Anci sul lavoro agile
  • Come impostare un progetto di Smart Working nella PA
  • Formazione e comunicazione
  • Criticità e delle potenzialità dello Smart Working
  • Analisi di alcuni accordi quadro in materia di lavoro agile
  • Analisi della giurisprudenza
  • Come scrivere e aggiornare il regolamento su lavoro agile

Slides di sintesi – Test di autovalutazione

 

ESAME FINALE (facoltativo e online): giovedì 14 gennaio 2021.

In caso di VALUTAZIONE POSITIVA i partecipanti riceveranno il certificato di Esperto in “Smart Working nella PA”

Avv. Mario Alovisio

Avv. Mario Alovisio

Giurista specializzato nel diritto delle nuove tecnologie e nel diritto alla protezione dei dati personali, professore a contratto presso l’Università Statale di Milano, Presidente del Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino, formatore e autore di pubblicazioni in materia di Trasparenza, Privacy e Anticorruzione, Impatto del GDPR sulla prevenzione della corruzione.

Corsi di questo insegnante