Home / Corso base di formazione obbligatoria Anticorruzione per dipendenti della Pubblica Amministrazione - Cod. 10016204
La formazione anticorruzione è un adempimento obbligatorio per i dipendenti pubblici e per i Responsabili Anticorruzione, i quali devono con cadenza annuale programmare l’attività formativa e relazionarla nei Piani Triennali (PTPC).
Il nostro Online Seminar è stato studiato per poter offrire agli Operatori della Pubblica Amministrazione una formazione base (livello generale), senza vincolarli a date, scadenze e obblighi di frequenza. Ogni lezione è strutturata come segue:
Vantaggi e finalità
FORMAZIONE OBBLIGATORIA: partecipando a questo corso è possibile assolvere l’obbligo formativo in materia di anticorruzione, previsto per tutti i dipendenti pubblici.
Modalità di fruizione dei contenuti
Il materiale didattico del corso verrà rilasciato subito ai partecipanti. Una volta effettuata l’iscrizione e dopo aver comunicato l’impegno di spesa e/o la determinazione di acquisto, i partecipanti riceveranno le credenziali per accedere all’area riservata in cui consultare le videolezioni e il materiale a corredo
Esame finale (facoltativo e online): Al termine del videocorso, i partecipanti dovranno svolgere un esame finale online. Solo in caso di esito positivo riceveranno un certificato attestate il punteggio conseguito.
In caso di esito negativo i partecipanti ricevono comunque un attestato di partecipazione.
Lezione 1 (VideoLezione e slides di sintesi)Indicazioni normative
Slides di sintesi – Test di Autovalutazione
Lezione 2 (VideoLezione e slides di sintesi)La Legge anticorruzione e la redazione del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
Lezione 3 (VideoLezione e slides di sintesi)Whistleblowing: come fare segnalazioni interne a norma di legge
Lezione 4 (VideoLezione e slides di sintesi)Vigilanza e Controlli
ESAME FINALE (facoltativo e online):
Al termine del Videocorso i partecipanti potranno svolgere un esame finale in modalità online.
Solo in caso di esito positivo riceveranno un certificato attestante il punteggio conseguito.
In caso di esito negativo i partecipanti riceveranno comunque un attestato di partecipazione.
Giurista specializzato nel diritto delle nuove tecnologie e nel diritto alla protezione dei dati personali, professore a contratto presso l’Università Statale di Milano, Presidente del Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino, formatore e autore di pubblicazioni in materia di Trasparenza, Privacy e Anticorruzione, Impatto del GDPR sulla prevenzione della corruzione.