Loading...
ANTICORRUZIONE 2019: come rispettare tutte le scadenze‚ aggiornare i Piani Triennali‚ eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti - Cod. 50000902 - Professional Academy

ANTICORRUZIONE 2019: come rispettare tutte le scadenze‚ aggiornare i Piani Triennali‚ eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti - Cod. 50000902

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • ESAME FINALE (Cod. 50000902) – ANTICORRUZIONE 2019: come rispettare tutte le scadenze, aggiornare i Piani Triennali, eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti
    1. file - Esame Finale
  • Lezione 1 (Cod. 50000902) – ANTICORRUZIONE 2019: come rispettare tutte le scadenze, aggiornare i Piani Triennali, eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti
    1. video - Inquadramento normativo
    2. video - Anticorruzione e Digitalizzazione - Scadenze
    3. video - Il PNA Anticorruzione
    4. video - Il Responsabile Anticorruzione e i dipendenti
    5. video - Il ruolo, le responsabilità i compiti e gli obblighi del Responsabile della Trasparenza
    6. video - Il nuovo Regolamento Europeo per la Privacy
    7. video - Trasparenza e normativa europea
    8. video - I diritti di accesso
    9. file - Slide di sintesi Lezione 1
    10. file - Test di autovalutazione Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 50000902) – ANTICORRUZIONE 2019: come rispettare tutte le scadenze, aggiornare i Piani Triennali, eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 1
    2. file - Dispensa Lezione 2 - Anticorruzione e Risk Management
    3. file - Slide di sintesi e accompagnamento Lezione 2
    4. file - Test di autovalutazione Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 50000902) – ANTICORRUZIONE 2019: come rispettare tutte le scadenze, aggiornare i Piani Triennali, eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 2
    2. video - Come adeguare la sezione amministrazione trasparenza
    3. video - Il rapporto tra la privacy e la trasparenza online (Prima Parte)
    4. video - Il rapporto tra la privacy e la trasparenza online (Seconda Parte)
    5. video - L'evoluzione del programma per la trasparenza
    6. video - Pubblicazione dei dati, degli incarichi del personale della PA
    7. file - Slide di accompagnamento e sintesi Lezione 3
    8. file - Focus _ Rapporto tra trasparenza e privacy alla luce della sentenza 23 gennaio- 21 febbraio 2019 della Corte Costituzionale
    9. file - Test di autovalutazione Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 50000902) – ANTICORRUZIONE 2019: come rispettare tutte le scadenze, aggiornare i Piani Triennali, eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 3
    2. file - Dispensa Lezione 4 - Redazione, adeguamento e mappatura del PTPC
    3. file - Slide di sintesi Lezione 4
    4. file - Test di autovalutazione Lezione 4
  • Lezione 5 (Cod. 50000902) – ANTICORRUZIONE 2019: come rispettare tutte le scadenze, aggiornare i Piani Triennali, eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 4
    2. video - Controlli interni e vigilanza esterna
    3. video - La tutela dei dipendenti che fanno segnalazione. La L. 179/17
    4. video - I poteri di controllo e di vigilanza di ANAC
    5. file - Test di autovalutazione Lezione 5
    6. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 5
  • Cassetta degli attrezzi(Cod. 50000902) – ANTICORRUZIONE 2019: come rispettare tutte le scadenze, aggiornare i Piani Triennali, eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti
    1. file - Archivio contenente link utili, delibere, sentenze

La normativa anticorruzione prevede una serie di stringenti e periodici obblighi per i Responsabili Anticorruzione.

Per adempiere agli obblighi imposti dalla normativa anticorruzione non è sufficiente aggiornare e pubblicare i Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione (PTPC).
La normativa anticorruzione disciplina per i responsabili l‘obbligo di controllo e vigilanza sull’adozione sulle misure indicate nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC).

Entro il 30 aprile 2019 è necessario tracciare e monitorare l’efficacia e il funzionamento di ogni singola misura di prevenzione inserita nel PTPC e, in caso di esito negativo dei controlli, programmare azioni correttive, interventi riorganizzativi e funzionali e /o modificare il PTPC.

Gestire scadenze che spesso si accavallano, conformare ogni singolo aspetto rispettando anche le norme in materia di trasparenza non è affatto semplice.

Redigere i documenti non è sufficiente!

Il Responsabile Anticorruzione deve essere in grado di dimostrare che il PTPC proposto abbia misure adeguate e di aver vigilato sul funzionamento e sull’osservanza dello stesso.
Se non adempie a questo preciso obbligo deve rispondere per responsabilità dirigenziale, disciplinare, per danno erariale e all’immagine della PA.

Il nostro Master Online (Videolezioni, istruzioni pratiche e modelli pronti per l’uso), consente di ricevere tutta la formazione necessaria, senza doversi assentare dall’ufficio e con la massima flessibilità possibile.

 Vantaggi e finalità

 FORMAZIONE OBBLIGATORIA

Questo corso consente di assolvere l’obbligo formativo in materia di anticorruzione previsto per tutti i dipendenti pubblici.
N.B: I responsabili devono indicare all’interno del PTPC la formazione svolta annualmente.

  • Implementazione e monitoraggio delle misure anticorruzione da adottare in conformità al PTPC, al fine della corretta attuazione delle policies anticorruzione e del contenimento del rischio corruttivo nella PA.
  • Effettuare un efficace controllo interno ed esterno per valutare l’effettiva rispondenza delle misure anticorruzione adottate rispetto a quando indicato nel PTPC.
  • Apprendere come attuare i principali obblighi anticorruzione: aggiornamento della sezione “amministrazione trasparente”, mappatura dei processi, relazione sui controlli interni, verifica delle dichiarazioni incompatibilità/inconferibilità degli incarichi dirigenziali, relazione sulla formazione, adeguamento del PTPC, monitoraggio periodico su tutte le misure contenute nel PTPC, verifica delle richieste di accesso civico pervenute, monitoraggio sull’attuazione degli obblighi di pubblicazione, verifica sul sistema di tutela dei dipendenti che segnalano illeciti, etc.
  • Flessibilità ed economicità: la formazione a distanza consente di azzerare le spese di trasferta e di organizzarsi autonomamente, senza gravare sulla propria attività lavorativa.
  • Esenzione dei limiti di spesa: la formazione obbligatoria in materia di anticorruzione e trasparenza è “fuori dell’ambito applicativo di cui al comma 13 dell’art.6 del D.L.78/2010”, cioè fuori dai limiti alle spese di formazione (Corte dei Conti Emilia Romagna, Deliberazione n. 276/2013).
  • Verifica dell’apprendimento step by step: ogni lezione termina con un questionario di autovalutazione che Le consentirà di valutare il suo grado di comprensione.
  • Dubbi interpretativi? Non c’è problema! Il nostro esperto è a Sua disposizione!
  • Assolvimento dell’obbligo formativo: al termine del corso potrà svolgere un esame finale. Solo in caso di esito positivo riceverà un certificato di “Esperto Anticorruzione”. In caso di esito negativo, riceverà comunque un attestato di partecipazione.

Modalità di fruizione dei contenuti

  • Materiale disponibile online da mercoledì 3 aprile 2019
  • Una volta effettuata l’iscrizione e dopo aver comunicato l’impegno di spesa e/o la determinazione di acquisto, i partecipanti riceveranno le credenziali per accedere all’area riservata in cui consultare, secondo il programma stabilito, le videolezioni e il materiale a corredo.

Prima Lezione

Inquadramento normativo

  • Inquadramento normativo – Scheda di sintesi delle scadenze periodiche ed annuali in materia di anticorruzione e trasparenza
  • Anticorruzione, Piano Nazionale Anticorruzione e Trasparenza. Sintesi delle norme
  • Il dipendente pubblico e la lotta alla corruzione
  • Responsabile Anticorruzione: ruolo, responsabilità, obblighi
  • Responsabile Trasparenza: ruolo, responsabilità, obblighi
  • Il nuovo diritto di accesso e l’obbligo di pubblicità. Tra Trasparenza e nuova Privacy

VIDEOLEZIONE, schede, slides di sintesi

Seconda Lezione

Anticorruzione e Risk Management

  •  Il processo di gestione e l’analisi dei rischi di corruzione
  • Il ruolo e le responsabilità degli attori e le relative ricadute in tema di responsabilità dirigenziale, disciplinare, per danno erariale
  • Come analizzare il contesto interno ed esterno
  • Come trattare il rischio corruzione?
  • Il processo decisionale: dall’identificazione del rischio alla programmazione degli interventi di prevenzione
  • Esempi concreti di misure generali e specifiche di prevenzione della corruzione

Dispensa, esempi, test di autovalutazione

Terza Lezione

Trasparenza Amministrativa e Anticorruzione

  • Come adeguare la sezione “amministrazione trasparente”?
  • Privacy e Trasparenza: un binomio possibile?
  • Come redigere/implementare il Programma della Trasparenza da inserire nel PTPC?
  • Procedure di affidamento: quali adempimenti?
  • Pubblicazione degli incarichi e dei dati sul personale: quali accorgimenti?
  • Pagamenti e crediti: che cosa e come pubblicare?
  • Come monitorare l’esatta attuazione degli obblighi di pubblicazione? Come tracciare il monitoraggio?
  • Come attuare il processo di informatizzazione degli obblighi di pubblicazione?

VIDEOLEZIONE, schede, slides di sintesi

Quarta Lezione

Redazione, adeguamento e mappatura del PTPC

  • La redazione e l’aggiornamento dei PTPC
  • Modelli di PTPC commentati
  • Come esaminare i PTPC e mappare i processi
  • Come verificare le dichiarazioni di incompatibilità e inconferibilità degli incarichi dirigenziali
  • Come effettuare il monitoraggio periodico sulle misure contenute nei PTPC
  • Quali azioni correttive, interventi riorganizzativi e funzionali attuare?
  • Come verificare la non efficacia del PTPC?

Dispensa, modelli, esempi

Quinta Lezione

Controlli interni e vigilanza esterna

  •  La formazione dei dipendenti pubblici e le relazioni annuali
  • Codice di comportamento e anticorruzione
  • Monitoraggio, segnalazioni e procedimenti disciplinari
  • La tutela dei dipendenti che fanno segnalazioni. La Legge 179/17
  • Come monitorare le violazioni rilevanti ai fini dei procedimenti disciplinari?
  • I poteri di vigilanza e controllo ANAC
  • I poteri sanzionatori del RPCT
  • Responsabilità e sanzioni
  • Le sanzioni amministrative e penali

VIDEOLEZIONE, schede, slides di sintesi

Esame finale: mercoledì 22 maggio 2019 (facoltativo e online)
Al termine del Master i partecipanti potranno svolgere un esame finale (facoltativo).
Solo in caso di esito positivo riceveranno un certificato attestante il punteggio conseguito.
In caso di esito negativo i partecipanti riceveranno comunque un attestato di partecipazione.

Avv. Mario Alovisio

Avv. Mario Alovisio

Giurista specializzato nel diritto delle nuove tecnologie e nel diritto alla protezione dei dati personali, professore a contratto presso l’Università Statale di Milano, Presidente del Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino, formatore e autore di pubblicazioni in materia di Trasparenza, Privacy e Anticorruzione, Impatto del GDPR sulla prevenzione della corruzione.

Corsi di questo insegnante