Home / ANTICORRUZIONE 2021: come rispettare tutte le scadenze‚ aggiornare i Piani Triennali‚ eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti - Cod. 50000906
ANTICORRUZIONE 2021: come rispettare tutte le scadenze‚ aggiornare i Piani Triennali‚ eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti - Cod. 50000906
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
- Cassetta degli attrezzi (Cod. 50000905) ANTICORRUZIONE 2021: come rispettare tutte le scadenze‚ aggiornare i Piani Triennali‚ eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti‚ dopo il nuovo PNA 2019/2021
- file - Archivio con normativa in costante evoluzione e aggiornamento
- Lezione 1 (Cod. 50000905) ANTICORRUZIONE 2021: come rispettare tutte le scadenze‚ aggiornare i Piani Triennali‚ eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti‚ dopo il nuovo PNA 2019/2021
- video - Lezione 1 - video 1
- video - Lezione 1 - video 2
- video - Lezione 1 - video 3
- video - Lezione 1 - video 4
- video - Lezione 1 - video 5
- video - Lezione 1 - video 6
- file - Slides di sintesi lezione 1
- file - Test di autovalutazione lezione 1
- Lezione 2 (Cod. 50000905) ANTICORRUZIONE 2021: come rispettare tutte le scadenze‚ aggiornare i Piani Triennali‚ eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti‚ dopo il nuovo PNA 2019/2021
- file - Dispensa lezione 2
- file - Slides di sintesi lezione 2
- file - Test di autovalutazione lezione 2
- file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 2
- Lezione 3 (Cod. 50000905) ANTICORRUZIONE 2021: come rispettare tutte le scadenze‚ aggiornare i Piani Triennali‚ eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti‚ dopo il nuovo PNA 2019/2021
- video - Lezione 3 - video 1
- video - Lezione 3 - video 2
- video - Lezione 3 - video 3
- video - Lezione 3 - video 4
- video - Lezione 3 - video 5
- video - Lezione 3 - video 6
- file - Slides di sintesi lezione 3
- file - Test di autovalutazione lezione 3
- file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 2
- Lezione 4 (Cod. 50000905) ANTICORRUZIONE 2021: come rispettare tutte le scadenze‚ aggiornare i Piani Triennali‚ eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti‚ dopo il nuovo PNA 2019/2021
- file - Dispensa lezione 4
- file - Slides di sintesi lezione 4
- file - Test di autovalutazione lezione 4
- file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 3
Gli obblighi previsti a carico del Responsabile Anticorruzione per il rispetto della normativa anticorruzione non si esauriscono con la pubblicazione del Piano Triennale per la Prevenzione alla Corruzione (PTPC).
N.B. La normativa anticorruzione disciplina per i responsabili non solo la pubblicazione dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione (PTPC), ma anche e soprattutto l’obbligo di controllo e vigilanza sull’adozione delle misure indicate nel PTPC.
Il nostro Master Online, pensato specificatamente per i RPTC e per i dirigenti e il personale apicale con incarichi di responsabilità in materia di anticorruzione e trasparenza, è un corso online, strutturato in 5 lezioni (3 videolezioni, slide e indicazioni + 2 lezioni teorico-operative).
Materiale didattico disponibile online da subito.
È possibile iscriversi tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Vantaggi e Finalità
- ASSOLVIMENTO OBBLIGO FORMATIVO: questo corso consente di assolvere l’obbligo formativo in materia di anticorruzione previsto per tutti i dipendenti pubblici. Al termine del corso potrà svolgere un esame finale facoltativo e online. Solo in caso di esito positivo riceverà un certificato di “Esperto Anticorruzione” (NB. I Responsabili Anticorruzione devono indicare all’interno del PTPC la formazione svolta annualmente).
- Implementazione e monitoraggio delle misure anticorruzione da adottare in conformità al nuovo PNA 2019/2021 per la corretta attuazione delle policies anticorruzione e del contenimento del rischio corruttivo.
- TOTALE SICUREZZA: questo corso online Le consentirà di effettuare una formazione pratica senza correre alcun rischio legato all’emergenza sanitaria in corso (“Coronavirus”).
- Flessibilità ed economicità:la formazione a distanza consente di azzerare le spese di trasferta e di organizzarsi autonomamente, senza gravare sulla propria attività lavorativa.
- Esenzione dei limiti di spesa: la formazione obbligatoria in materia di anticorruzione e trasparenza è “fuori dall’ambito applicativo di cui al comma 13 dell’art.6 del D.L.78/2010”, cioè fuori dai limiti alle spese di formazione (Corte dei Conti Emilia Romagna, Deliberazione n.276/2013).
- Verifica dell’apprendimento step by step.
Lezione 1
Architettura normativa e organizzativa
- Inquadramento normativo. Scheda di sintesi scadenze periodiche/annuali in tema di anticorruzione e trasparenza
- Anticorruzione, Piano Nazionale Anticorruzione e Trasparenza. Sintesi delle norme
- Formazione in materia di prevenzione della corruzione
- Il dipendente pubblico e la lotta alla corruzione
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: requisiti, ruolo, attività, compiti e poteri
- Il profilo dell’autonomia dall’organo di indirizzo politico
- I rapporti con gli altri organi dell’amministrazione e ANAC
- Strumenti e sistemi di garanzia
- Cenni sulla relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Videolezione, schede, slide di sintesi, Test di Autovalutazione
Lezione 2
I Piani triennali di prevenzione della corruzione e trasparenza alla luce del nuovo PNA: best practice
- Principi, soggetti, analisi del contesto, valutazione e trattamento del rischio
- La programmazione del monitoraggio e riesame
- Consultazione, comunicazione, elaborazione e approvazione
- Misure generali di prevenzione della corruzione e il PTPC
- L’analisi del rischio e la mappatura dei processi
- Prevenzione alla corruzione e performance organizzativa
- Ruolo e competenze degli OIV
- Nuove misure sull’imparzialità, permanenza nell’incarico e carica pubblica
- Inconferibilità e incompatibilità
- La rotazione straordinaria: impatto, best practice e linee guida ANAC
- La rotazione ordinaria
- Doveri, codici di comportamento e codici etici
- Il conflitto di interessi
- Gli incarichi extraistituzionali
- Il pantouflage
Dispensa, esempi, Test di Autovalutazione
Lezione 3
Trasparenza on line e protezione dei dati personali
L’accesso civico ed Il Foia e protezione dei dati personali
- La trasparenza online. Il GDPR Ue 2016/679
- Come coniugare la trasparenza con la tutela della protezione dei dati? I profili e i principi da rispettare e verificare nella pubblicazione online di dati, informazioni e documenti
- Privacy e trasparenza: il caso della pubblicazione on line dei dati reddituali e patrimoniali dei dirigenti alla luce della sentenza della Corte costituzionale n. 20 del 2019
- Il profilo di responsabilità civile e danno erariale per la pubblicazione online in violazione della normativa privacy
- La trasparenza come misura di prevenzione: la visione e gli orientamenti del PNA 2019
- L’attestazione degli OIV nella trasparenza
Videolezione, schede, slides di sintesi, Test di Autovalutazione
Lezione 4
Whistleblowing
- Evoluzione dell’istituto
- L’ambito di applicazione
- L’oggetto e il contenuto della segnalazione
- Sanzioni e conseguenze
- La gestione delle segnalazioni nell’ottica della tutela della riservatezza: la tutela dei dati personali
- Gli strumenti di tutela per il segnalante e il segnalato.
- Scenari e impatti della direttiva europea di ottobre 2019
- Il ruolo di Anac
- Best Practice
Dispensa, modelli, esempi, Test di Autovalutazione
Lezione 5
Le nuove sfide
- Le conclusioni del corso
- I nuovi scenari del ruolo del responsabile della prevenzione della corruzione
- Cenni sulla norma Uni e sui modelli organizzativi
Videolezione, schede, slides di sintesi, Test di Autovalutazione
ESAME FINALE (Facoltativo e Online): entro 60 giorni dalla data di acquisto
Al termine del Master i partecipanti potranno svolgere un esame finale (facoltativo).
Solo in caso di esito positivo riceveranno un certificato attestante il punteggio conseguito.
In caso di esito negativo i partecipanti riceveranno comunque un attestato di partecipazione.
Avv. Mario Alovisio

Giurista specializzato nel diritto delle nuove tecnologie e nel diritto alla protezione dei dati personali, professore a contratto presso l’Università Statale di Milano, Presidente del Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino, formatore e autore di pubblicazioni in materia di Trasparenza, Privacy e Anticorruzione, Impatto del GDPR sulla prevenzione della corruzione.
Corsi di questo insegnante
- Corso base di formazione obbligatoria Anticorruzione per dipendenti della Pubblica Amministrazione - Cod. 10016211
- Kit pratico per la redazione della relazione annuale anticorruzione 2020 - Cod. 20004401
- Corso base di formazione obbligatoria Anticorruzione per dipendenti della Pubblica Amministrazione – Cod. 10016206
- Corso base di formazione obbligatoria Anticorruzione per dipendenti della Pubblica Amministrazione – Cod. 10016209
- Corso base di formazione obbligatoria Anticorruzione per dipendenti della Pubblica Amministrazione - Cod. 10016204
- SMART WORKING NELLA PA: come svolgere in modo corretto il lavoro da casa nel rispetto delle disposizioni di legge e tutelandosi da eventuali responsabilità - Cod. 10017902
- Corso base di formazione obbligatoria Anticorruzione per dipendenti della Pubblica Amministrazione - Cod. 10016213
- Corso base di formazione obbligatoria Anticorruzione per dipendenti della Pubblica Amministrazione – Cod. 10016210
- ANTICORRUZIONE 2021: come rispettare tutte le scadenze‚ aggiornare i Piani Triennali‚ eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti - Cod. 50000906
- ANTICORRUZIONE 2019: come rispettare tutte le scadenze‚ aggiornare i Piani Triennali‚ eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti - Cod. 50000902
- Corso base di formazione obbligatoria Anticorruzione per dipendenti della Pubblica Amministrazione – Cod. 10016208
- ANTICORRUZIONE 2020: come rispettare tutte le scadenze‚ aggiornare i Piani Triennali‚ eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti‚ dopo il nuovo PNA 2019/2021 - Cod. 50000904
- Corso base di formazione obbligatoria Anticorruzione per dipendenti della Pubblica Amministrazione – Cod. 10016207
- Corso base di formazione obbligatoria Anticorruzione per dipendenti della Pubblica Amministrazione - Cod. 10016203
- Corso base di formazione obbligatoria Anticorruzione per dipendenti della Pubblica Amministrazione - Cod. 10016212
- ANTICORRUZIONE 2020: come rispettare tutte le scadenze‚ aggiornare i Piani Triennali‚ eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti‚ dopo il nuovo PNA 2019/2021 - Cod. 50000903
- SMART WORKING NELLA PA: come svolgere in modo corretto il lavoro da casa nel rispetto delle disposizioni di legge e tutelandosi da eventuali responsabilità - Cod. 10017903
- SMART WORKING NELLA PA: come svolgere in modo corretto il lavoro da casa nel rispetto delle disposizioni di legge e tutelandosi da eventuali responsabilità – Cod. 10017904
- ANTICORRUZIONE 2021: come rispettare tutte le scadenze‚ aggiornare i Piani Triennali‚ eseguire i controlli interni e conformare policy e documenti‚ dopo il nuovo PNA 2019/2021 – Cod. 50000905

Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
- Aprire i singoli file in ordine di apparizione;
- Svolgere il test intermedio (se previsto);
- Cliccare sul pulsante “Completata – Next” posto in basso a destra.
Dopo aver aperto tutti i file della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL