Home / I documenti obbligatori nelle operazioni con l'estero - Cod. 10013706
Affinché un’operazione doganale vada a buon fine, è obbligatorio predisporre specifici documenti ed espletare determinate formalità burocratiche. Per ognuna di queste operazioni bisogna conservare tutta la documentazione, perchè potrebbe essere richiesta anche a distanza di tempo, durante un controllo delle Autorità competenti.Un banale errore nella compilazione dei documenti non solo può compromettere la transazione commerciale, ma anche causare pesanti sanzioni economiche per l’azienda.
Con l’entrata in vigore dallo scorso anno di nuove regole in ambito doganale e del commercio internazionale (sdoganamento centralizzato, Incoterms 2020, nuove prove di avvenuta cessione intracomunitaria, nuove procedure di rilascio dell’EUR1 da parte dell’autorità doganale, etc.) la predisposizione della documentazione a carico dell’operatore economico si è resa ancora più complessa.
Inoltre, è importante ricordare che le responsabilità sulla documentazione presentata agli uffici doganali sono a carico dell’operatore economico, non dello spedizioniere. Pertanto è fondamentale conoscere perfettamente quali documenti devono essere predisposti a seconda della diversa operazione doganale e come compilarli.
Per aiutare chi si occupa di commercio estero a preparare nel modo corretto tutti i documenti necessari e dimostrare la corretta esecuzione di ciascuna procedura doganale, Professional Academy ha organizzato un e-Seminar operativo, in collaborazione con due dei massimi esperti in materia.
Cos’è l’e-Seminar?
Perchè partecipare?
Prima lezione disponibile da giovedì 25 marzo 2021
Documenti necessari nelle operazioni di importazione
Slides di sintesi, Test di autovalutazione, Allegati
Seconda lezione disponibile da giovedì 1° aprile 2021Documenti necessari nelle operazioni di esportazione
Terza Lezione disponibile da giovedì 8 aprile 2021
Documenti necessari nei Regimi Speciali (uso particolare e perfezionamento attivo/passivo)
Quarta Lezione disponibile da giovedì 15 aprile 2021Documenti necessari nei Regimi Speciali (Transito e Deposito Doganale) e nelle operazioni di Reintroduzione in franchigia
Esame Finale: giovedì 22 aprile 2021 (facoltativo e online)
I partecipanti che otterranno un esito positivo riceveranno il certificato di ESPERTO IN DOCUMENTAZIONE DOGANALE.
Docente presso Enti di formazione pubblici e privati in tecnica e legislazione doganale.
È consulente aziendale e autore di pubblicazioni in materia doganale
Consulente e formatrice in normativa e tecnica doganale, IVA, trasporti e spedizioni internazionali, export management, internazionalizzazione delle imprese, audit doganale per la certificazione di qualità (AEO/ISO).