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Come gestire in concreto gli Scambi Intracomunitari – Cod. 10018702 - Professional Academy

Come gestire in concreto gli Scambi Intracomunitari – Cod. 10018702

Disponibile dal 28 luglio 2020

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10018702) Come gestire in concreto gli scambi intracomunitari
    1. video - Video lezione 1
    2. file - Lezione 1
    3. file - Slides di sintesi lezione 1
    4. file - Test di autovalutazione lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10018702) Come gestire in concreto gli scambi intracomunitari
    1. video - Video lezione 2
    2. file - Lezione 2
    3. file - Slides di sintesi lezione 2
    4. file - Test di autovalutazione lezione 2
    5. file - Soluzioni test lezione 1
  • Lezione 3 (Cod. 10018702) Come gestire in concreto gli scambi intracomunitari
    1. video - Video lezione 3
    2. file - Lezione 3
    3. file - Slides di sintesi lezione 3
    4. file - Test di autovalutazione lezione 3
    5. file - Soluzioni test lezione 2
  • Lezione 4 (Cod. 10018702) Come gestire in concreto gli scambi intracomunitari
    1. video - Video lezione 4
    2. file - Lezione 4
    3. file - Slides di sintesi lezione 4
    4. file - Test di autovalutazione lezione 4
    5. file - Soluzioni test lezione 3
    6. file - Soluzioni test lezione 4
  • Esame finale (Cod. 10018702) Come gestire in concreto gli scambi intracomunitari
    1. file - Esame finale

Dal 1° gennaio 2020 sono in vigore nuove procedure per chi effettua scambi all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, prima tra tutte le nuove regole IVA sulle cessioni intracomunitarie.
Per quanto riguarda gli scambi intracomunitari le nuove regole hanno apportato variazioni sostanziali:

  • Al regime del “Call-off Stock”;
  • Alle transazioni a catena intracomunitarie;
  • Alla registrazione degli operatori UE nel sistema VIES;
  • Alle prove di avvenuta cessione intracomunitaria.

Le aziende che effettuano acquisti e cessioni all’interno dell’UE si trovano quindi ad assolvere molteplici adempimenti, spesso di non facile attuazione, con una normativa non del tutto chiara e in continua evoluzione.

  • Come si attesta l’avvenuta consegna e cessione di un bene alla luce delle recenti novità?
  • Come si compilano i modelli Intrastat?
  • Come si gestiscono le lavorazioni nelle triangolazioni?
  • Come deve essere compilata la fattura affinché non venga contestata?
  • Quando è opportuno nominare un Rappresentante Fiscale?

Per fornire soluzioni pratiche e dissipare tutti i Suoi dubbi sulle operazioni intracomunitarie, Professional Academy ha organizzato un Online Seminar (corso online di formazione pratica), che Le fornirà tutta la formazione e il supporto di cui ha bisogno.

Il nostro Online Seminar è un corso pratico online, costituito da 4 lezioni (videolezioni, materiale didattico, slides di sintesi e test di autovalutazione intermedi) disponibili su un apposito portale web ad accesso esclusivo dei soli partecipanti.
In qualsiasi momento avrà la possibilità di richiedere chiarimenti o formulare quesiti. La relatrice risponderà a tutte le richieste pervenute dai partecipanti.
 L’Online Seminar termina con un esame finale (facoltativo e online), al termine del quale i partecipanti con esito positivo riceveranno un certificato di ESPERTO in Gestione degli scambi Intracomunitari

 Vantaggi e finalità

In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà acquisire e aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • Per dissipare tutti i dubbi sulle nuove prove di cessione intracomunitaria, sia da parte del cedente che da parte del cessionario.
  • Per svolgere senza errori tutti gli adempimenti normativi e fiscali connessi agli scambi di beni intracomunitari
  • Per conoscere nel dettaglio quali elementi devono essere inseriti nella fattura e come compilarla.
  • Per evitare di commettere errori nella compilazione dei modelli INTRASTAT, che possono portare a onerose sanzioni.
  • Per capire come gestire correttamente le operazioni triangolari e quadrangolari.
  • Per capire quando e come nominare il Rappresentante Fiscale.
  • Per prevenire le irregolarità e non incorrere in sanzioni.
  • Per confrontarsi direttamente con un grande esperto in materia doganale.

Prima Lezione

  • Gli scambi intracomunitari
  • Gli acquisti e le vendite di beni U.E.
  • I servizi intracomunitari: lavorazioni, trasporti, intermediazioni
  • Prova dell’avvenuto spostamento dei beni in UE
  • Il contenuto della fattura
  • L’irrilevanza della fattura di acconto
  • Il sistema INTRASTAT e la Banca dati VIES
  • Fattura elettronica, esterometro e Intrastat

Videolezione, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Seconda Lezione

  • Le ultime novità in materia di INTRASTAT
  • Abolizione dei modelli INTRA trimestrali
  • Valenza statistica dei modelli INTRA mensili
  • Individuazione delle prestazioni di servizi rilevanti ai fini INTRASTAT
  • Innalzamento della soglia per l’individuazione dei soggetti obbligati a presentare gli elenchi relativi agli acquisti di beni e servizi con periodicità mensile
  • Innalzamento della soglia “statistica” per gli elenchi relativi alle cessioni di beni
  • Compilazione dei dati statistici opzionale per i soggetti che non superano i 100.000 euro di operazioni trimestrali
  • Semplificazione del campo “Codice Servizio”
  • Trattamento fiscale relativo al trasferimento temporaneo di beni sottoposti a lavorazioni o manipolazioni
  • Aspetti operativi e procedure di compilazione e controllo
  • Termini e modalità di presentazione
  • Ravvedimento operoso in caso di omissioni ed errori

Videolezione, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Terza Lezione

  • Operazioni intracomunitarie e aspetti IVA
  • L’identificazione IVA dei soggetti non residenti
  • Definizione e nomina del rappresentante fiscale
  • La stabile organizzazione
  • Assunzione della qualifica di esportatore abituale e maturazione del plafond
  • Iva e vendite a catena in ambito UE
  • I depositi fiscali (doganali, accise e IVA)
  • Depositi IVA: estrazione dei beni e operazioni agevolate IVA
  • Il problema del consignment stock

Videolezione, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Quarta Lezione

  • Triangolazioni IntraUE: casistiche e compilazione Intrastat
  • E-commerce in ambito intraUE: aspetti fiscali e obblighi Intrastat, sistema MOSS

Videolezione, Slides di sintes, Test di autovalutazione

 

ESAME FINALE (facoltativo e online): da svolgere entro 60 giorni dall’acquisto
In caso di Esito Positivo i partecipanti riceveranno il certificato di ESPERTO in Gestione degli scambi intracomunitari