Home / Come gestire gli Scambi Intracomunitari dopo la Brexit - Cod. 10018703
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica in 4 lezioni (e-Seminar) per imparare a gestire nel modo corretto importazioni ed esportazioni a livello comunitario.
L’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, effettiva dal 1° gennaio 2021, sta avendo forti ripercussioni sugli scambi commerciali.
Le problematiche più diffuse riguardano, per esempio, la compilazione dei modelli Intrastat (soprattutto le operazioni registrate nell’anno in corso), la gestione delletriangolazioni e gli adempimenti fiscali. Un altro aspetto molto delicato è relativo agli scambi con l’Irlanda del Nord: sebbene sia parte del Regno Unito (e quindi fuori dall’Unione Europea), tale Paese continua a essere considerato come un territorio comunitario per le transazioni effettuate tra operatori comunitari e nordirlandesi.
La Brexit ha generato nelle aziende un clima di forte incertezza, dovuta anche alle norme in continua evoluzione. Il 1° luglio 2021, infatti, entreranno in vigore numerose novità fiscali legate al commercio a distanza: sarà prevista un’unica soglia, pari a 10mila euro, valida in tutti gli Stati membri, al di sopra della quale l’operazione diventerà rilevante ai fini IVA nel Paese di destinazione dei beni; si potrà utilizzare il regime semplificato MOSS anche nel commercio indiretto; verrà introdotto il regime speciale ai fini IVA per le importazioni che non rientrano nel sistema agevolato; sparirà la soglia di 22 euro per le importazioni di modico valore.
Chi effettua acquisti e cessioni all’interno dell’UE deve quindi conoscere gli obblighi previsti e assolverli nel modo corretto, per evitare di subire pesanti sanzioni.
Per dissipare tutti i Suoi dubbi sulle operazioni intracomunitarie, Professional Academy ha organizzato un e-Seminar (corso online di formazione pratica), che Le fornirà tutta la formazione e il supporto di cui ha bisogno.
Cos’è l’e-Seminar?
Perché partecipare? Quali benefici si ottengono?
Prima Lezione disponibile da mercoledì 8 settembre 2021
Videolezione – Slides di sintesi – Test di autovalutazione
Seconda Lezione disponibile da mercoledì 15 settembre 2021
Terza Lezione disponibile da mercoledì 22 settembre 2021
Quarta Lezione disponibile da mercoledì 29 settembre 2021
ESAME FINALE (facoltativo e online) disponibile da mercoledì 6 ottobre 2021 I partecipanti che otterranno un esito positivo riceveranno il certificato di ESPERTO in “Gestione degli Scambi Intracomunitari”.
Consulente e formatrice in normativa e tecnica doganale, IVA, trasporti e spedizioni internazionali, export management, internazionalizzazione delle imprese, audit doganale per la certificazione di qualità (AEO/ISO).
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!