Home / L'IVA negli scambi internazionali - Cod. 10016006
Corso online di formazione pratica (e-Seminar) suddiviso in 4 lezioni, rivolto a chi lavora in un’azienda che effettua scambi commerciali con altri Paesi.
L’obiettivo è imparare a gestire correttamente gli adempimenti IVA verso operatori stranieri.
Ciascuna lezione è focalizzata su un tema specifico. Si parte con l’analisi della territorialità IVA nelle operazioni con l’estero, per affrontare poi le procedure da svolgere con soggetti comunitari e le triangolazioni. L’ultima parte prevede un focus specifico sulla compilazione dei modelli Intrastat.
Di recente la normativa che disciplina l’IVA ha subito diverse modifiche dopo l’entrata in vigore del Decreto Fiscale 2022 e del recente D.Lgs. 192/21, che ha previsto semplificazioni per le operazioni in call of stock. Inoltre, dal 1° gennaio 2022 alcuni modelli Intrastat dovranno essere compilati in modo differente e dal 1° luglio 2022 sarà abolito l’esterometro. Di conseguenza, i dati relativi agli scambi commerciali dovranno transitare dal Sistema di Interscambio.
Grazie a questo corso i partecipanti conosceranno tutte le novità legate all’applicazione dell’IVA a livello internazionale, per svolgere gli adempimenti previsti senza rischiare sanzioni.
Cos’è l’e-Seminar?
Perchè partecipare? Quali Benefici si ottengono?
Prima Lezione disponibile da giovedì 17 febbraio 2022La territorialità IVA nelle operazioni con l’estero
Videofocus/Slides di sintesi/Test di autovalutazione
Seconda Lezione disponibile da giovedì 24 febbraio 2022Le operazioni intracomunitarie
Terza Lezione disponibile da giovedì 3 marzo 2022Operazioni triangolari IVA
Quarta Lezione disponibile da giovedì 10 marzo 2022Focus compilazione modelli INTRASTAT
ESAME FINALE (facoltativo e online): giovedì 17 marzo 2022 In caso di VALUTAZIONE POSITIVA i partecipanti riceveranno il certificato di ESPERTO in IVA negli scambi internazionali.
Consulente e formatrice in normativa e tecnica doganale, IVA, trasporti e spedizioni internazionali, export management, internazionalizzazione delle imprese, audit doganale per la certificazione di qualità (AEO/ISO).