Loading...
La nuova Pubblica Amministrazione digitale: come riorganizzare i processi‚ le funzioni e le responsabilità alla luce del Piano Triennale per l’Informatica e del D.L. Semplificazioni - Cod. 10021201 - Professional Academy

La nuova Pubblica Amministrazione digitale: come riorganizzare i processi‚ le funzioni e le responsabilità alla luce del Piano Triennale per l’Informatica e del D.L. Semplificazioni - Cod. 10021201

  • Lezione 3 (Cod. 10021201) La nuova Pubblica Amministrazione Digitale
    1. video - Video Lezione 3
    2. file - Lezione 3
    3. file - Slides lezione 3
    4. file - Test di autovalutazione lezione 3
    5. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 2
  • Lezione 2 (Cod. 10021201) La nuova Pa digitale
    1. video - Video lezione 2
    2. file - Lezione 2
    3. file - Slides lezione 2
    4. file - Test di autovalutazione lezione 2
    5. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 1
  • Lezione 1 (Cod. 10021201) La nuova Pubblica Amministrazione digitale
    1. video - Video Lezione 1
    2. file - Lezione 1
    3. file - Slides lezione 1
    4. file - Test di autovalutazione lezione 1
  • Presentazione piattaforma e-learning (e-Seminar)
    1. file - Presentazione piattaforma e-learning e-Seminar

Il D.L. Semplificazioni, in vigore dal 17 luglio 2020, ha imposto alle Pubbliche Amministrazioni di convertirsi definitivamente al digitale entro e non oltre il 28 febbraio 2021, al fine diorganizzarsi e ultimare la riconversione dei processi amministrativi.

Entro la fine di febbraio 2021 tutti gli Enti Pubblici dovranno:

  • Garantire l’accesso a tutti i servizi digitali della PA tramite Spid, Cie e Cns;
  • Avviare il processo di integrazione sull’AppIO;
  • Garantire la presenza dell’Ente su PagoPa.

Non saranno concesse ulteriori proroghe.
Nel caso in cui si verifichino delle difformità, i dirigenti che non rispettano il termine vedranno applicata una decurtazione di almeno il 30% al loro stipendio e l’impossibilità di ricevere premi o incentivi.

Per supportaLa a riorganizzare i processi amministrativi affinché siano conformi alle nuove disposizioni imposte dal D.L. 76/20 (D.L. Semplificazioni), Le proponiamo un e-Seminar pratico e operativo, che Le fornirà tutta la formazione necessaria in materia di digitalizzazione e semplificazione della PA.

Cos’è l’e-Seminar?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, video, slides di sintesi e test di autovalutazione) disponibili sulla nostra piattaforma elearning.
  • Prima Lezione disponibile da martedì 6 ottobre 2020.
  • Una volta caricate, le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Potrà dissipare eventuali dubbi formulando quesiti direttamente al relatore.
  • Alla fine del corso potrà svolgere un esame per certificare le competenze acquisite.

Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Attuerà da subito le nuove disposizioni previste dal D.L. 76/20 (D.L. Semplificazioni) in materia di semplificazione e digitalizzazione dei processi amministrativi.
  • Avrà un quadro semplificato della normativa di riferimento, per eliminare ogni dubbio interpretativo.
  • Si preparerà in modo corretto alla scadenza del 28 febbraio 2021.
  • Comprenderà il reale stato di attuazione del processo di digitalizzazione del Suo Ente.
  • Sarà in grado di conformare il sito web del suo Ente in termini di accessibilità e in conformità alle nuove disposizioni.
  • Programmerà gli interventi necessari a sanare le lacune e le inadempienze riscontrate.
  • Dissiperà tutti i suoi dubbi su come garantire i servizi digitali ai cittadini e alle imprese e capirà come diffonderli in modo efficiente.
  • Potrà rivolgere quesiti al nostro esperto.
  • Riceverà il certificato di Esperto in “Riorganizzazione digitale della PA” a seguito dell’esame finale (facoltativo, online e compreso nel prezzo).

Prima Lezione disponibile da martedì 6 ottobre 2020

CAD: aspetti normativi del processo di transazione

  • Le principali disposizioni legislative contenute nel Codice e la sua evoluzione
  • Il ruolo del Responsabile per la transizione al digitale
  • I diritti per i cittadini (identità digitale, domicilio digitale, partecipazione al procedimento)
  • Gli obblighi delle P.A. verso le istanze dei cittadini
  • Il potere di AGID nell’emanazione delle linee guida
  • I DPCM e la normativa in materia di protocollazione, fascicolazione e conservazione

Video, Dispense, Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

 

Seconda Lezione disponibile da martedì 13 ottobre 2020

Piano Triennale per l’Informatica: contenuti ed accessibilità dei siti internet

  • Il vostro sito è a norma e accessibile?
  • Verificare se il sito risponda a quanto richiesto dall’AGID in materia di: design e di log ai servizi utilizzando SPID/CIE/CNS e di pagamento utilizzando PAGOPA – materia di accessibilità degli strumenti informatici
  • Il design del sito organizzato per aree tematiche
  • Il sito come piattaforma per la fruizione dei “servizi digitali” da parte dei cittadini

Piattaforme di interoperabilità (Guida all’utilizzo di SPID, PAGO PA, ANPR)

  • Il concetto di interoperabilità
  • Un miglior utilizzo nell’attività ordinaria della piattaforma ANPR
  • I servizi in rete già disponibili per i cittadini su ANPR
  • Cosa è SPID e a cosa serve?
  • Gli obblighi per le Amministrazioni
  • Cosa è PAGO PA
  • Come organizzare la diffusione dei servizi utilizzando SPID

Video, Dispense, Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

 

Terza Lezione disponibile da martedì 20 ottobre 2020

La dematerializzazione del flusso documentale

  • Protocollare e fascicolare digitalmente. La conservazione a norma
  • L’adozione della modalità cloud e il ruolo dei data center comunali
  • Le prescrizioni in materia di protocollazione, fascicolazione e conservazione digitale.
  • Perché tutto digitale? Riorganizzare il protocollo
  • L’utilizzo della firma elettronica
  • Il processo di conservazione digitale

Video, Dispense, Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

 

Quarta Lezione disponibile da martedì 27 ottobre 2020

Ruolo, compiti e responsabilità del RTD. Come pianificare la transizione al digitale nel DUP e nel PEG

  • I principi di pianificazione della “transizione al digitale”
  • Il valore del Piano Triennale per l’informatica
  • Redigere il Piano triennale di ogni comune
  • La transizione al digitale nel DUP, nel PEG, nel PTCPT
  • Il ruolo di coordinamento del RTD

Video, Dispense, Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

 

ESAME FINALE (Facoltativo e Online): martedì 3 novembre 2020

I partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di SPECIALISTA in “Riorganizzazione digitale della PA”. L’esame è compreso nel prezzo.