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Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione – Cod. 10014709 - Professional Academy

Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione – Cod. 10014709

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benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Esame Finale (Cod. 10014709) Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Esame finale
    2. file - ESAME da compilare (in formato Word)
  • Lezione 1 (Cod. 10014705) Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Lezione 1 - Concetti Base. Come garantire la digitalizzazione e l’informatizzazione dei processi e dei documenti? Il nuovo CAD e le modifiche introdotte dal D.Lgs. 217/17
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 1
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 1
    4. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10014705) Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Lezione 2 - Il protocollo informatico e il workflow documentale: dalla ricezione all’archiviazione dei documenti
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 2
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 2
    4. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10014705) Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Lezione 3 - Posta elettronica, PEC e firme elettroniche
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 3
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 3
    4. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10014705) Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Lezione 4 - Utilizzare correttamente il WEB
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 4
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 4
    4. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 4
  • Lezione 5 (Cod. 100147) Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Lezione 5 - I nuovi rapporti con i cittadini e le imprese
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 5
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 5
    4. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 5

La mancanza di competenze informatiche di baseè uno dei problemi fondamentali della Pubblica Amministrazione che ormai dovrebbe aver già attuato il passaggio alla totale digitalizzazione delle procedure e dei documenti.

A livello normativo sia il Codice dell’Amministrazione Digitale (recentemente riformato dal nuovo D.Lgs. 217/17) sia il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017/2019 indicano con dettagliola necessità di attuare politiche formative che consentano di ampliare le conoscenze delle tecnologie e degli strumenti ICT.
A livello quotidiano e operativoè necessario mettere in atto una vera e propria alfabetizzazione digitale di tutti i dipendenti che operano a vario titolo all’interno della PA.

Il nostro Online Seminar è un corso di formazione pratica costituito da di 5 lezioni, disponibili immediatamente sul nostro portale. Ha come obiettivo quello di fornire il bagaglio di conoscenze e competenze base in ambito informatico/digitale, necessarie per poter attuare l’obbligatorio passaggio al digitale e il nuovo rapporto PA/Cittadino/Imprese.

Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle procedure da seguire.

Vantaggi e finalità

In sole 5 lezioni ogni partecipate potrà acquisire e aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • EFFICACIA: il nostro online Seminar, attraverso una formazione step by step, consente a tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione di comprendere, attraverso spiegazioni semplificate ed esempi pratici, tutti i processi in atto nel passaggio alla totale digitalizzazione dei processi nella PA. Per queste ragioni ogni singolo concetto verrà spiegato in modo che possa essere compreso da chiunque, anche da coloro che hanno meno “confidenza” con gli strumenti ICT.
  • FLESSIBILITA’ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti didattici. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le proprie conoscenze, evitando i costi di trasferta normalmente necessari per la partecipazione ad un corso in aula.
  • FORMAZIONE PRATICA e ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO FORMATIVO: sia il CAD (art. 13) sia il Piano Triennale per l’informatica 2017/19 nella PA prevedono l’attuazione di politiche formative volte alla diffusione e all’utilizzo degli strumenti digitali. Il taglio operativo di questo corso consente di andare direttamente al punto senza dispersione di tempo ed energie per lo studio di leggi e regolamenti. Inoltre, ogni partecipante potrà dissipare i propri dubbi e misurare il proprio grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • Certificato di “Specialista in digitalizzazione e informatizzazione nella PA – Livello BASE”, previo superamento di uno specifico esame finale (facoltativo e online).

Lezione 1

Concetti Base. Come garantire la digitalizzazione e l’informatizzazione dei processi e dei documenti?

  • Il nuovo CAD e le modifiche introdotte dal D.Lgs. 217/17
  • Scheda di sintesi: le figure obbligatorie del passaggio alla digitalizzazione. Ruoli obblighi e responsabilità
  • PA digitale: che cosa si intende per documento informatico? Quali caratteristiche deve avere?
  • Il valore probatorio del documento informatico
  • I formati dei documenti informatici

Slide di sintesi, Test di autovalutazione

Lezione 2

Il protocollo informatico e il workflow documentale: dalla ricezione all’archiviazione dei documenti

  • Come gestire senza errori il passaggio dal documento cartaceo al documento digitale?
  • Come comportarsi quando si riceve un documento non in formato digitale?
  • Il protocollo informatico e la segnatura di protocollo
  • Scheda di sintesi: le regole base per la corretta conservazione a norma dei documenti (attività gestite dal sistema documentale)
  • Archiviazione e conservazione dei documenti digitali
  • Come si devono produrre le copie dei documenti?
  • Conservazione dei documenti: chi è il Responsabile? Quali funzioni ha? Come deve avvenire il flusso?
  • Sintesi del processo di conservazione

Slide di sintesi, Test di autovalutazione

Lezione 3

Posta elettronica, PEC e firme elettroniche

  • I sistemi di posta elettronica – Creazione, invio e gestione dei messaggi di posta elettronica
  • La Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Allegati e firme. Vantaggi e sicurezza
  • Valore legale della PEC
  • Le diverse tipologie e i vari formati di firma digitale
  • Firma elettronica semplice, firma elettronica qualificata e firma elettronica avanzata
  • Riconoscere i formati PAdES, CAdED, XCades
  • Contrassegni e sigilli elettronici

Slide di sintesi, Test di autovalutazione

Lezione 4

Utilizzare correttamente il WEB

  • Come navigare in internet – Come fare ricerche online -diritto d’autore – licenze CC
  • Sicurezza. Come connettersi autonomamente in sicurezza
  • Come trasferire, scaricare e caricare un file online: che cosa si deve tenere presente quando si naviga online
  • Il sito web della Pubblica Amministrazione: analisi delle principali aree dei siti
  • Obbligo di pubblicazione dei dati e accesso civico ed accesso generalizzato. Che cos’è il FOIA?

Slides di sintesi, Test di Autovalutazione

Lezione 5

I nuovi rapporti con i cittadini e le imprese

  • La carta della cittadinanza digitale. Che cosa prevede?
  • Che cosa si intende per diritto alla cittadinanza digitale? Che cos’è il domicilio digitale?
  • Che cosa sono gli indici INI-Pec e IPA?
  • Le istanze online. Come vengono presentate e come monitorare il procedimento?
  • SPID. Il nuovo sistema pubblico di identità digitale. Che cos’è e come funziona?
  • In quali casi un cittadino può rivolgersi al difensore civico digitale?
  • Nodo dei pagamenti. PagoPa
  • Fatture elettroniche: cosa sono, come si ricevono, come si inviano
  • Sistema di interscambio per le fatture elettroniche

Slides di sintesi, Test di Autovalutazione

Esame finale:  (facoltativo e online)
L’esame finale è facoltativo, compreso nel prezzo e si svolge interamente online. I partecipanti con esito positivo riceveranno un certificato di “Esperto in digitalizzazione e informatizzazione nella PA – Livello BASE”

L’esame potrà essere svolto entro 30 giorni dall’acquisto del corso online.

Dott. Mario Grimaldi

Dott. Mario Grimaldi

Esperto in tecnologie dell’informazione e IT e consulente esperto in tematiche di gestione documentale nelle II.SS, docente in numerosi corsi di formazione nell’ambito del PNSD, rivolti ai DSGA, AA e AT.

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