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Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione - Cod. 10014718 - Professional Academy

Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione - Cod. 10014718

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10014717) Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di sintesi lezione 1
    3. file - Test di autovalutazione lezione 1
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10014717) Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide di sintesi lezione 2
    3. file - Test di autovalutazione lezione 2
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10014717) Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di sintesi lezione 3
    3. file - Test di autovalutazione lezione 3
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10014717) Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di sintesi lezione 4
    3. file - Test di autovalutazione lezione 4
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 4
  • Lezione 5 (Cod. 10014717) Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Lezione 5
    2. file - Slide di sintesi lezione 5
    3. file - Test di autovalutazione lezione 5
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 5
    5. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar) per i dipendenti pubblici che vogliono migliorare le proprie competenze professionali sul piano informatico e digitale.
I contenuti sono aggiornati al nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella PA (pubblicato lo scorso 6 maggio in Gazzetta Ufficiale) e alle nuove Linee Guida Agid sulla gestione e conservazione dei documenti informatici, obbligatorie dal 1° gennaio 2022.

Sono previste 5 lezioni e ciascuna prevede un focus specifico. Si parte con un’introduzione alla digitalizzazione dei documenti: nuovo CAD, decreto “Semplificazioni bis”, principio della semplificazione. In seguito viene dato spazio al protocollo informatico: dalla ricezione all’archiviazione dei documenti. La terza lezione è dedicata alla trasmissione dei documenti tramite posta elettronica e PEC (con un focus sulle firme elettroniche).
Nella parte conclusiva, il docente spiega come utilizzare correttamente Internet (pubblicazione dei dati, trasparenza, registro accessi). Il corso si chiude con l’analisi dei nuovi rapporti tra ente pubblico, cittadini e imprese.

Dal 1° gennaio 2022 ogni Pubblica Amministrazione deve adottare obbligatoriamente le nuove Linee guida AgID per garantire la corretta amministrazione dei documenti.
I dipendenti pubblici devono anche tener conto del nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2021/2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 6 maggio.
Nessuna transizione al digitale è possibile senza la corretta formazione. L’obiettivo del nostro corso è aiutare gli operatori ad acquisire competenze informatiche e digitali, al fine di svolgere tutti gli adempimenti previsti senza commettere errori.

N.B.: Il corso è aggiornato alla L. 108/21 (di conversione del DL “Semplificazioni bis”), alle nuove Linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (obbligatorie dal 1° gennaio 2022), alla Determinazione n. 426/2020 di AGID sulle nuove modalità di rilascio dell’identità digitale Spid, al Piano Triennale per l’Informatica 2021-2023 e alle nuove specifiche tecniche di fatturazione elettronica.

È possibile iscriversi tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso di formazione pratica, fruibile online su un apposito portale web ad uso esclusivo di tutti gli operatori della PA che necessitano di una formazione pratica senza vincoli di orario, tempo ed utilizzo.
  • Il materiale è interamente scaricabile e consultabile in qualsiasi momento.
  • Materiale didattico disponibile subito.
  • I partecipanti interessati hanno la possibilità di sostenere un esame finale (facoltativo e online), entro 60 giorni dall’attivazione del corso, al fine di ottenere il certificato di “Esperto in digitalizzazione e informatizzazione nella PA – Livello BASE”.
  • A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione (12 ore di formazione).

 

Quali sono i benefici della partecipazione a questo corso?

  • Acquisizione delle competenze necessarie per svolgere le proprie mansioni all’interno della PA digitale: i partecipanti apprenderanno i concetti base in ambito digitale e informatico, affinché possano attuare in modo consapevole e in completa autonomia i nuovi processi digitali della PA imposti dalla nuova normativa.
  • Formazione step by step: i concetti verranno spiegati in maniera semplice, immediata e strettamente connessa all’operatività quotidiana, per consentire a tutti i dipendenti di ricevere la necessaria preparazione di base per poter operare e lavorare nel nuovo contesto digitale, eliminando ogni dubbio.
  • Assolvere un preciso obbligo formativo in modo semplice e senza perdite di tempo: l’art. 13 del CAD (nella versione modificata dal D. Lgs. 217/17) sulla formazione informatica dei dipendenti pubblici stabilisce che le PA devono predisporre azioni formative volte allo sviluppo delle competenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali dei dirigenti, per la transizione alla modalità operativa digitale. Il nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2021/2023 indica tra le priorità l’individuazione di percorsi specialistici per rafforzare le competenze digitali interne.
  • Sicurezza normativa: l’Online Seminar è aggiornato alle novità introdotte dal “Decreto Semplificazioni bis” (D. L. 77/2021), alle nuove Linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (obbligatorie dal 1° gennaio 2022), alla Determinazione n. 426/2020 di AGID sulle nuove modalità di rilascio dell’identità digitale Spid, al Piano Triennale per l’Informatica 2021-2023 e alle nuove specifiche tecniche di fatturazione elettronica.
  • Flessibilità e praticità: i materiali didattici potranno essere scaricati sul proprio PC e consultati in qualsiasi momento e in qualunque luogo.
  • Verificare il grado di apprendimento e certificato di Specialista: potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento. Al termine del corso riceverà il certificato di “Specialista in digitalizzazione e informatizzazione nella PA – Livello BASE”, a seguito dell’esame finale (facoltativo, online e compreso nel prezzo).

Prima Lezione

Concetti Base. Come garantire la digitalizzazione e l’informatizzazione delle procedure e dei documenti?

  • Il nuovo CAD con le modifiche introdotte dal nuovo D.L. Semplificazioni Decreto Legge 31 maggio 2021 n. 77
  • Il principio della semplificazione
  • Scheda di sintesi: le figure obbligatorie del passaggio alla digitalizzazione. Ruoli obblighi e responsabilità
  • PA digitale: che cosa si intende per documento informatico? Quali caratteristiche deve avere?
  • Il valore probatorio del documento informatico in relazione alle nuove linee guida sulla gestione documentale
  • I formati dei documenti informatici

Dispensa, Slide di sintesi, Test di autovalutazione

 

Seconda Lezione

Il protocollo informatico e il workflow documentale: dalla ricezione all’archiviazione dei documenti

  • Digitalizzare: come gestire senza errori il passaggio dal documento cartaceo al documento digitale nel rispetto delle nuove linee guida sulla gestione documentale?
  • Come comportarsi quando si riceve un documento non in formato digitale?
  • Il protocollo informatico e la segnatura di protocollo
  • Scheda di sintesi: le regole base per la corretta conservazione a norma dei documenti
  • Archiviazione e conservazione dei documenti digitali in relazione alle nuove linee guida sulla conservazione
  • Come si devono produrre le copie dei documenti? Sintesi del processo di conservazione

Dispensa, Slide di sintesi, Test di autovalutazione

 

Terza Lezione

Posta elettronica, PEC e firme elettroniche

  • La Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • I sistemi di posta elettronica – Creazione, invio e gestione dei messaggi di posta elettronica
  • Allegati e firme. Vantaggi e sicurezza
  • Valore legale della PEC, istituzione avviso di cortesia
  • Le diverse tipologie di firma digitale e i vari formati.
  • Firma elettronica semplice, firma elettronica qualificata e firma elettronica avanzata
  • Riconoscere i formati PAdES, CAdED, XCades
  • Contrassegni e sigilli elettronici

Dispensa, Slide di sintesi, Test di autovalutazione

 

Quarta Lezione

Utilizzare correttamente il WEB

  • Come navigare in internet – Come fare ricerche online -diritto d’autore – licenze CC
  • Sicurezza. Come connettersi autonomamente in sicurezza
  • Come trasferire, scaricare e caricare un file online: che cosa si deve tenere presente quando si naviga online
  • Il sito web della Pubblica Amministrazione: analisi delle principali macro aree
  • Le nuove Linee guida di design per i servizi web della PA
  • Obbligo di pubblicazione dei dati, la nuova Piattaforma Digitale Nazionale Dati
  • Il nuovo servizio dell’Agid: Webanalytics Italia
  • Trasparenza: accesso civico ed accesso generalizzato. Cos’è il FOIA? Registro degli accessi

Dispensa, Slides di sintesi, Test di Autovalutazione

 

Quinta Lezione

I nuovi rapporti con i cittadini e le imprese

  • La carta della cittadinanza digitale. Che cosa prevede?
  • Che cosa si intende per diritto alla cittadinanza digitale? Domicilio digitale e AppIO
  • Che cosa sono gli indici INI-Pec, IPA e INAD?
  • Le istanze online
  • SPID. Il nuovo sistema pubblico di identità digitale. Che cos’è e come funziona? La firma elettronica con SPID. Il sistema di gestione deleghe (SGD)
  • In quali casi un cittadino può rivolgersi al difensore civico digitale?
  • Le nuove sanzioni
  • Nodo dei pagamenti. PagoPa
  • Fatture elettroniche: cosa sono, come si ricevono, come si inviano, le nuove regole che vincolano le cause di rifiuto
  • Nuove specifiche tecniche e sistema di interscambio per le fatture elettroniche

Dispensa, Slides di sintesi, Test di Autovalutazione

 

ESAME FINALE (Facoltativo e Online) da svolgersi entro 60 giorni
I partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di “Esperto in digitalizzazione e informatizzazione nella PA – Livello BASE”.

Dott. Mario Grimaldi

Dott. Mario Grimaldi

Esperto in tecnologie dell’informazione e IT e consulente esperto in tematiche di gestione documentale nelle II.SS, docente in numerosi corsi di formazione nell’ambito del PNSD, rivolti ai DSGA, AA e AT.

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