Loading...
Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione - Cod. 10014720 - Professional Academy

Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione - Cod. 10014720

 

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod.10014719) Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Dispensa
    2. file - Il nuovo Piano Triennale per l'informatica nella PA 2022/2024
    3. video - Video 1_Introduzione
    4. video - Video 2_CAD
    5. file - Slide
    6. esame - Questionario intermedio di autovalutazione
  • Lezione 2 (Cod.10014719) Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Dispensa
    2. video - Video 1_Formazione dei documenti informatici
    3. video - Video 2_Le regole tecniche del DPCM 3 dicembre 2013
    4. file - Slide
    5. esame - Questionario intermedio di autovalutazione
  • Lezione 3 (Cod.10014719) Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Dispensa
    2. video - Video 1_La trasmissione documenti informatici
    3. video - Video 2_Le firme elettroniche
    4. file - Slide
    5. esame - Questionario intermedio di autovalutazione
  • Lezione 4 (Cod.10014719) Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Dispensa
    2. video - Video 1_Come navigare in Internet
    3. video - Video 2_La comunicazione pubblica
    4. file - Slide
    5. esame - Questionario intermedio di autovalutazione
  • Lezione 5 (Cod.10014719) Corso pratico di informatica e digitalizzazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
    1. file - Dispensa
    2. video - Video 1_CAD e linee guida
    3. video - Video 2 _SPID, pago PA e fattura PA
    4. file - Slide
    5. esame - Questionario intermedio di autovalutazione
    6. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar), accessibile tramite piattaforma web, rivolto ai dipendenti pubblici che vogliono migliorare le proprie competenze professionali a livello informatico e digitale.

I contenuti sono aggiornati:

  • alle nuove linee guida INAD (07/07/2022) e alle linee guida CAD per il design dei siti internet e i servizi digitali della PA (27/07/2022);
  • alle nuove specifiche tecniche per la fatturazione B2G (01/10/2022);
  • al nuovo vademecum per l’implementazione delle linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (04/11/2022).

Sono previste 5 lezioni e ciascuna prevede un focus specifico. Si parte con un’introduzione alla digitalizzazione dei documenti: nuovo CAD, decreto “Semplificazioni bis”, principio della semplificazione. In seguito, viene dato spazio al protocollo informatico: dalla ricezione all’archiviazione dei documenti. La terza lezione è dedicata alla trasmissione dei documenti tramite posta elettronica e PEC (con un focus sulle firme elettroniche).
Nella parte conclusiva, il docente spiega come utilizzare correttamente Internet (pubblicazione dei dati, trasparenza, registro accessi). Il corso si chiude con l’analisi dei nuovi rapporti tra ente pubblico, cittadini e imprese.

Nessuna transizione al digitale è possibile senza la corretta formazione. L’obiettivo del nostro corso è aiutare gli operatori ad acquisire competenze informatiche e digitali, al fine di svolgere tutti gli adempimenti previsti senza commettere errori.

È possibile iscriversi tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso di formazione pratica, fruibile online su un apposito portale web ad uso esclusivo di tutti gli operatori della PA che necessitano di una formazione pratica senza vincoli di orario, tempo ed utilizzo.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico (dispense‚ video‚ slides e test di autovalutazione).
  • Il materiale è interamente scaricabile e consultabile in qualsiasi momento.
  • I partecipanti interessati hanno la possibilità di sostenere un esame finale (facoltativo e online), entro 60 giorni dall’attivazione del corso, al fine di ottenere il certificato di “Esperto in digitalizzazione e informatizzazione nella PA – Livello BASE”.
  • A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione (12 ore di formazione).

 

Quali sono i benefici della partecipazione a questo corso?

  • Acquisizione delle competenze necessarie per svolgere le proprie mansioni all’interno della PA digitale: i partecipanti apprenderanno i concetti base in ambito digitale e informatico, affinché possano attuare in modo consapevole e in completa autonomia i nuovi processi digitali della PA imposti dalla nuova normativa.
  • Formazione step by step: i concetti verranno spiegati in maniera semplice, immediata e strettamente connessa all’operatività quotidiana, per consentire a tutti i dipendenti di ricevere la necessaria preparazione di base per poter operare e lavorare nel nuovo contesto digitale, eliminando ogni dubbio.
  • Assolvere un preciso obbligo formativo in modo semplice e senza perdite di tempo: l’art. 13 del CAD (nella versione modificata dal D. Lgs. 217/17) sulla formazione informatica dei dipendenti pubblici stabilisce che le PA devono predisporre azioni formative volte allo sviluppo delle competenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali dei dirigenti, per la transizione alla modalità operativa digitale. Il nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2021/2023 indica tra le priorità l’individuazione di percorsi specialistici per rafforzare le competenze digitali interne.
  • Sicurezza normativa: l’Online Seminar è aggiornato alle nuove linee guida INAD (07/07/2022) e alle linee guida CAD per il design dei siti internet e i servizi digitali della PA (27/07/2022); alle nuove specifiche tecniche per la fatturazione B2G (01/10/2022) e al nuovo vademecum per l’implementazione delle linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (04/11/2022).
  • Flessibilità e praticità: i materiali didattici potranno essere scaricati sul proprio PC e consultati in qualsiasi momento e in qualunque luogo.
  • Verificare il grado di apprendimento e certificato di Specialista: potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento. Al termine del corso riceverà il certificato di “Specialista in digitalizzazione e informatizzazione nella PA – Livello BASE”, a seguito dell’esame finale (facoltativo, online e compreso nel prezzo).

Prima Lezione
Concetti Base. Come garantire la digitalizzazione e l’informatizzazione delle procedure e dei documenti?

  • Il nuovo CAD con le modifiche introdotte dal nuovo D.L. Semplificazioni Decreto Legge 31 maggio 2021 n. 77
  • Il principio della semplificazione
  • Scheda di sintesi: le figure obbligatorie del passaggio alla digitalizzazione. Ruoli obblighi e responsabilità
  • PA digitale: che cosa si intende per documento informatico? Quali caratteristiche deve avere?
  • Il valore probatorio del documento informatico in relazione alle nuove linee guida sulla gestione documentale
  • I formati dei documenti informatici

Video, Dispensa, Slide di sintesi, Test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
Il protocollo informatico e il workflow documentale: dalla ricezione all’archiviazione dei documenti

  • Digitalizzare: come gestire senza errori il passaggio dal documento cartaceo al documento digitale nel rispetto delle nuove linee guida sulla gestione documentale?
  • Come comportarsi quando si riceve un documento non in formato digitale?
  • Il protocollo informatico e la segnatura di protocollo
  • Scheda di sintesi: le regole base per la corretta conservazione a norma dei documenti
  • Archiviazione e conservazione dei documenti digitali in relazione alle nuove linee guida sulla conservazione
  • Conservazione dei documenti: chi è il Responsabile? Quali funzioni?
  • Come deve avvenire il flusso? (Inserito paragrafo Conservazione dei registri giornalieri di protocollo)
  • Come si devono produrre le copie dei documenti? Sintesi del processo di conservazione

Video, Dispensa, Slide di sintesi, Test di autovalutazione

 

Terza Lezione
Posta elettronica, PEC e firme elettroniche

  • La Posta Elettronica Certificata (PEC): allegati e firme, vantaggi e sicurezza
  • Valore legale della PEC – lo standard ETSI
  • Piattaforma per la notificazione degli atti della Pubblica Amministrazione
  • Le diverse tipologie di firma digitale e i vari formati.
  • Firma elettronica semplice, firma elettronica qualificata e firma elettronica avanzata
  • Firma con la carta di identità elettronica (CIE)
  • Riconoscere i formati PAdES, CAdED, XCades
  • Contrassegni e sigilli elettronici

Video, Dispensa, Slide di sintesi, Test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
Utilizzare correttamente il WEB

  • Come navigare in internet – Come fare ricerche online -diritto d’autore – licenze CC
  • Sicurezza. Come connettersi autonomamente in sicurezza
  • Come trasferire, scaricare e caricare un file online: che cosa si deve tenere presente quando si naviga online
  • Il sito web della Pubblica Amministrazione: analisi delle principali macro aree
  • Il potenziamento della Piattaforma Digitale Nazionale Dati
  • Webanalytics Italia & Google analitics
  • Le nuove Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, adottate dall’AgID il 27 Luglio 2022
  • Trasparenza: accesso civico ed accesso generalizzato. Cos’è il FOIA? Registro degli accessi

Video, Dispensa, Slides di sintesi, Test di Autovalutazione

 

Quinta Lezione
I nuovi rapporti con i cittadini e le imprese

  • La carta della cittadinanza digitale. Che cosa prevede?
  • Che cosa si intende per diritto alla cittadinanza digitale? Domicilio digitale (INI-Pec, IPA e INAD) e App-IO
  • Le nuove linee guida Agid- INAD
  • Le istanze online
  • SPID. Il nuovo sistema pubblico di identità digitale. Che cos’è e come funziona? La firma elettronica con SPID. Il sistema di gestione deleghe (SGD)
  • In quali casi un cittadino può rivolgersi al difensore civico digitale?
  • Nodo dei pagamenti. PagoPa
  • Fatture elettroniche: cosa sono, come si ricevono, come si inviano, le nuove regole che vincolano le cause di rifiuto
  • Le nuove specifiche tecniche per la fatturazione B2G in vigore dal 1° ottobre 2022

Video, Dispensa, Slides di sintesi, Test di Autovalutazione

Dott. Mario Grimaldi

Dott. Mario Grimaldi

Esperto in tecnologie dell’informazione e IT e consulente esperto in tematiche di gestione documentale nelle II.SS, docente in numerosi corsi di formazione nell’ambito del PNSD, rivolti ai DSGA, AA e AT.

Corsi di questo insegnante