Loading...
Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento – Cod. 10020002 - Professional Academy

Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento – Cod. 10020002

Indicazioni operative, proposte di percorsi, strumenti di osservazione

 

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (10020001) Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di Sintesi Lezione 1
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 1 (NON reinviare compilato, i risultati del test saranno disponibili della Lezione 2)
  • Lezione 2 (10020001) Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide di Sintesi Lezione 2
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 2 (NON reinviare compilato, i risultati del test saranno disponibili della Lezione 3)
    4. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 1
  • Lezione 3 (10020001) Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di Sintesi Lezione 3
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 3 (NON reinviare compilato, i risultati del test saranno disponibili della Lezione 4)
    4. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 2
  • Lezione 4 (10020001) Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di Sintesi Lezione 4
    3. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 3
    4. file - Test di Autovalutazione Lezione 4 (NON reinviare)
    5. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 4

Affrontare lezioni che non sono più frontali, ma mettono in campo tanti stili di apprendimento diversi tra loro è una sfida quotidiana per ogni docente.
Occorre avere a disposizione quanti più strumenti possibili, per aumentare la consapevolezza di ogni alunno rispetto al corretto svolgimento di un compito cognitivo, allo sviluppo di abilità di problem solving e all’esercizio di autoanalisi.
Per far fronte a queste necessità è sempre più diffusa nelle aule la didattica metacognitiva, un processo di autoriflessione sul fenomeno conoscitivo, che spinge ad interrogarsi su come lavori la mente, a individuare i problemi di apprendimento e risolverli, a comprendere cosa è necessario fare per raggiungere i propri obiettivi, a gestire gli errori e autocorreggersi.
Infatti, le difficoltà nello studio e nell’apprendimento sottendono spesso problematiche riconducibili alla sfera metacognitiva: motivazioni, emozioni, atteggiamenti e obiettivi sono tutti aspetti che contribuiscono a creare il profilo dello studente.
Predisporsi in maniera corretta verso l’apprendimento è la condizione fondamentale per ottenere risultati positivi e avere successo nello studio.
In questo senso, il ruolo dell’insegnante è indispensabile: deve essere al tempo stesso facilitatore e mediatore di cambiamenti strutturali in chi deve imparare e sviluppare negli alunni la consapevolezza di ciò che si sta facendo, del perché si fa e del come si fa.

  • Cos’è la didattica metacognitiva, come funziona e come applicarla in aula?
  • Quali sono le principali strategie didattiche metacognitive?
  • In che modo la didattica metacognitiva può favorire un corretto processo di apprendimento e aiutare gli studenti a migliorare il metodo di studio?
  • In che modo il processo di metacognizione può aiutare gli studenti con disabilità?
  • Come valutare correttamente le competenze acquisite e i percorsi di apprendimento?

L’utilizzo della didattica metacognitiva porta gli studenti a:

  • Ottimizzare le risorse quando si studia;
  • Sentirsi coinvolti e motivati durante le lezioni;
  • Riconoscere e correggere autonomamente i propri errori;
  • Comprendere ciò che è necessario fare per raggiungere obiettivi prefissati;
  • Sviluppare abilità di autovalutazione.

Il nostro Online Seminar in un primo momento si concentra sulle nozioni teoriche della didattica metacognitiva, per poi focalizzarsi sui percorsi metacognitivi da attuare in classe, fornendo in ogni lezione modelli operativi, strumenti di osservazione ed esempi concreti.
Ciascun partecipante avrà a disposizione tutto il materiale didattico necessario (dispense, slides e test di autovalutazione), per dissipare ogni dubbio e iniziare fin da subito a sollecitare gli alunni sulle corrette modalità di acquisizione, gestione e organizzazione delle informazioni, nell’ottica di “imparare ad imparare”.

Vantaggi e finalità

In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • EFFICACIA: grazie al nostro Online Seminar imparerà ad applicare le tecniche metacognitive sull’attenzione, la scrittura, la lettura e la memoria dei suoi studenti, per stimolarli a migliorare le loro prestazioni e favorire un corretto e attivo processo di apprendimento.
  • FLESSIBILITÀ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le proprie conoscenze, evitando i costi di trasferta normalmente necessari per la partecipazione al seminario.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: gli esempi pratici, i modelli operativi e gli strumenti di osservazione elimineranno ogni dubbio sulla corretta applicazione della didattica metacognitiva in classe. Inoltre, potrà dissipare i Suoi dubbi e misurare il Suo grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Lezione 1 
Metacognizione: dalla definizione ai processi di apprendimento

  • Metacognizione e apprendimento: cosa sono e come funzionano
  • Come avviene l’apprendimento?
  • Componenti emotive, metacognitive e motivazionali nel processo di apprendimento
  • Modelli operativi

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 2 
Le dimensioni connesse con la metacognizione

  • Il rapporto tra metacognizione e attenzione
  • Il rapporto tra metacognizione e immaginazione
  • Il rapporto tra metacognizione e linguaggio
  • Come funziona la memoria: strategie per ricordare meglio
  • Proposta di un percorso metacognitivo

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 3 
La metacognizione e le difficoltà di apprendimento

  • L’apprendimento difficile: le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento
  • Autoregolazione e metacognizione: come agire in concreto
  • Disabilità intellettiva e metacognizione
  • Strumenti di osservazione

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 4 
Come introdurre la metacognizione in classe

  • Lettura attiva e metacognizione: strumenti per l’attuazione in aula
  • Il metodo di studio: come migliorarlo e renderlo più efficace
  • Come valutare i progressi effettuati e le competenze acquisite
  • Didattica metacognitiva della matematica
  • Esempi di modelli concreti

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

Dott.ssa Roberta Cannellotto

Dott.ssa Roberta Cannellotto

Laureata presso l’università IUL di Firenze in “Metodi e tecniche delle interazioni educative, Scienze dell’educazione e della Formazione”, già vicepresidente dell’associazione “U.dis aps”, per la quale si è occupata di formare genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi, sulla didattica metacognitiva e sul metodo di studio.

Dal 2003 ha contribuito a creare il progetto di Scuola Integrata con il territorio e realizza laboratori con bambini e ragazzi sulle strategie metacognitive e sul metodo di studio. In continua formazione, è autrice di siti web che si occupano di divulgazione di strategie utili per i ragazzi con BES e DSA.

Corsi di questo insegnante