Loading...
Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare – Cod. 10006806 - Professional Academy

Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare – Cod. 10006806

Strategie di utilizzo e costruzione e proposte di attività didattiche per il potenziamento dell’apprendimento significativo
  • Lezione 1 (Cod. 10006805) Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare. Strategie di utilizzo e costruzione e proposte di attività didattiche per il potenziamento dell’apprendimento significativo
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di sintesi lezione 1
    3. file - Test di autovalutazione lezione 1
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10006805) Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare. Strategie di utilizzo e costruzione e proposte di attività didattiche per il potenziamento dell’apprendimento significativo
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide di sintesi lezione 2
    3. file - Test di autovalutazione lezione 2
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10006805) Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare. Strategie di utilizzo e costruzione e proposte di attività didattiche per il potenziamento dell’apprendimento significativo
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di sintesi lezione 3
    3. file - Test di autovalutazione lezione 3
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10006805) Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare. Strategie di utilizzo e costruzione e proposte di attività didattiche per il potenziamento dell’apprendimento significativo
    1. file - Lezione 4
    2. video - Videotutorial 1 lezione 4
    3. video - Videotutorial 2 lezione 4
    4. file - Slide di sintesi lezione 4
    5. file - Test di autovalutazione lezione 4
    6. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 4
  • Esame finale (Cod.10006806) Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare
    1. file - Esame finale

La costruzione e l’utilizzo di mappe concettuali può essere un valido supporto per lo studio e per la memorizzazione dei contenuti.

Per utilizzarle non è necessario modificare il metodo d’insegnamento: possono essere impiegate dagli insegnanti curricolari nella didattica per tutta la classe, rispondendo contemporaneamente ai bisogni educativi di tutti gli studenti, anche di quelli con difficoltà di apprendimento (BES, DSA, ADHD).

La costruzione delle mappe, però, non è affatto un’operazione banale: è fondamentale per i docenti saper guidare gli studenti nella scelta ragionata delle diverse tipologie di mappe esistenti (cognitive, mentali, multimediali, ecc.) e supportarli nella loro costruzione anche attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie e dei programmi disponibili anche in modalità open source.

  • Quali sono i vantaggi dell’utilizzo delle mappe concettuali nella didattica?
  • Come insegnare ai propri studenti a costruire le mappe per favorire i percorsi di apprendimento?
  • Quali tipologie di mappe favoriscono l’apprendimento degli alunni e degli studenti con DSA?
  • Come costruire le mappe? Quali software e strumenti gratuiti utilizzare?
  • Come valutare l’apprendimento attraverso le mappe?

Per imparare a costruire e utilizzare le mappe concettuali, al fine di organizzare in modo ottimale le informazioni e favorire l’apprendimento degli studenti, abbiamo realizzato un pratico Online Seminar rivolto ai docenti.

Il corso è accreditato al Miur (15 ore formative), può essere acquistato tramite la Piattaforma Sofia ed è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 53469).

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, videotutorial, slides di sintesi, esempi, linee guida e test intermedi di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Il materiale è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto avrà a disposizione tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverà un attestato di partecipazione.

 

Quali benefici si ottengono grazie al corso?

  • Imparerà a costruire le mappe concettuali per organizzare i contenuti delle lezioni.
  • Potrà utilizzare le più moderne metodologie per insegnare ai Suoi studenti a utilizzare questo strumento per facilitare il loro apprendimento.
  • Riceverà consigli operativi su come costruire le mappe concettuali partendo dai programmi già presenti sul Suo PC e dalle applicazioni gratuite disponibili online.
  • Imparerà a evitare gli errori nella costruzione e nell’utilizzo delle mappe concettuali.
  • Imparerà a rendere più partecipi gli studenti con problemi di concentrazione.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare ed esempi commentati.
  • Attestato di partecipazione finale.

Prima Lezione
Mappe e rappresentazioni grafiche della conoscenza

  • Gli organizzatori grafici
  • Mappe per insegnare o mappe per imparare?
  • Le intelligenze multiple
  • Apprendimento significativo ed empowerment
  • La teoria dell’apprendimento per assimilazione
  • La creazione di nuove conoscenze
  • Le diverse tipologie di mappe
    • Mappe mentali
    • Mappe concettuali
    • Mappe strutturali
    • Mappe multimediali
  • Che cosa sono le mappe concettuali

Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
Come costruire mappe concettuali

  • Strategie di costruzione di una mappa concettuale
  • Gli elementi chiave: concetti e legami
  • Insegnare a costruire mappe in classe
  • Come insegnare a realizzare un diagramma a V
  • Analisi delle principali difficoltà di elaborazione
    • Organizzazione della mappa, individuazione dei concetti e relazioni
  • Esempi con analisi punti di forza/punti di debolezza
  • Le mappe concettuali come strumenti compensativi

Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Terza Lezione
Consigli pratici: come evitare errori e superare le difficoltà

  • Costruire mappe concettuali con Microsoft Office
  • Software gratuiti e programmi dedicati alla realizzazione di mappe
    • App per tablet e smartphone
    • Software per mappe offline
    • Software per mappe online
    • Integrazione con Google documenti
  • Mappe mentali e concettuali con software dedicati
  • Mappe concettuali e utilizzo della LIM
  • Metodologie e suggerimenti per l’uso di mappe nella scuola primaria
  • Metodologie e suggerimenti per l’utilizzo di mappe nella scuola secondaria

Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
Suggerimenti per la costruzione di percorsi didattici con le mappe

  • Insegnare, compensare e dispensare
  • Uso didattico in classe e supporto allo studio individuale
  • L’uso delle mappe degli studenti con DSA
  • Come scegliere gli strumenti compensativi di tipo informatico
  • Mappe concettuali e alfabetizzazione in L2
  • Attività pratica: dal testo alla mappa
  • Attività pratica: lavoro di gruppo con le mappe
  • Attività pratica: le mappe nella didattica a distanza
  • I processi della costruzione collaborativa delle mappe: confronto, negoziazione, decostruzione e ricostruzione
  • Valutare le mappe: criteri per la valutazione
  • Errato vs non funzionale

Slides di sintesi, Test di autovalutazione

Video tutorial

  • Usare software non dedicati (Power Point, Impress)
    • Rappresentare graficamente un problema
    • Analizzare un testo
  • Uso di software dedicati
    • Mappe mentali
    • Mappe concettuali

Dott.ssa Roberta Cannellotto

Dott.ssa Roberta Cannellotto

Laureata presso l’università IUL di Firenze in “Metodi e tecniche delle interazioni educative, Scienze dell’educazione e della Formazione”, è vicepresidente dell’associazione “U.dis aps”, per la quale si occupa di formare genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi, sulla didattica metacognitiva e sul metodo di studio.

Dal 2003 ha contribuito a creare il progetto di Scuola Integrata con il territorio e realizza laboratori con bambini e ragazzi sulle strategie metacognitive e sul metodo di studio. In continua formazione, è autrice di siti web che si occupano di divulgazione di strategie utili per i ragazzi con BES e DSA.

Corsi di questo insegnante