Home / Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare – Cod. 10006806
La costruzione e l’utilizzo di mappe concettuali può essere un valido supporto per lo studio e per la memorizzazione dei contenuti.
Per utilizzarle non è necessario modificare il metodo d’insegnamento: possono essere impiegate dagli insegnanti curricolari nella didattica per tutta la classe, rispondendo contemporaneamente ai bisogni educativi di tutti gli studenti, anche di quelli con difficoltà di apprendimento (BES, DSA, ADHD).
La costruzione delle mappe, però, non è affatto un’operazione banale: è fondamentale per i docenti saper guidare gli studenti nella scelta ragionata delle diverse tipologie di mappe esistenti (cognitive, mentali, multimediali, ecc.) e supportarli nella loro costruzione anche attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie e dei programmi disponibili anche in modalità open source.
Per imparare a costruire e utilizzare le mappe concettuali, al fine di organizzare in modo ottimale le informazioni e favorire l’apprendimento degli studenti, abbiamo realizzato un pratico Online Seminar rivolto ai docenti.
Il corso è accreditato al Miur (15 ore formative), può essere acquistato tramite la Piattaforma Sofia ed è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 53469).
Cos’è l’Online Seminar?
Quali benefici si ottengono grazie al corso?
Prima LezioneMappe e rappresentazioni grafiche della conoscenza
Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Seconda LezioneCome costruire mappe concettuali
Terza LezioneConsigli pratici: come evitare errori e superare le difficoltà
Quarta LezioneSuggerimenti per la costruzione di percorsi didattici con le mappe
Video tutorial
Laureata presso l’università IUL di Firenze in “Metodi e tecniche delle interazioni educative, Scienze dell’educazione e della Formazione”, è vicepresidente dell’associazione “U.dis aps”, per la quale si occupa di formare genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi, sulla didattica metacognitiva e sul metodo di studio.
Dal 2003 ha contribuito a creare il progetto di Scuola Integrata con il territorio e realizza laboratori con bambini e ragazzi sulle strategie metacognitive e sul metodo di studio. In continua formazione, è autrice di siti web che si occupano di divulgazione di strategie utili per i ragazzi con BES e DSA.