Home / Come insegnare la matematica ad alunni con DSA nella scuola primaria - Cod. 10028601
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicca qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar) rivolto agli insegnanti della scuola primaria. Il materiale didattico è suddiviso in 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web.
L’obiettivo è imparare ad applicare strategie, strumenti compensativi e dispensativi, laboratori ed esercizi pratici, che permettano di insegnare la matematica agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento in modo inclusivo.
Insegnare, oggi, significa rivolgersi ad ognuno con i suoi bisogni specifici di apprendimento.La richiesta di personalizzazione è sempre più stringente. Le lezioni per l’alunno “medio” non funzionano più, perché non esiste un alunno “medio” di riferimento.Le classi sono multiculturali e con esigenze molteplici e diventa difficile progettare lezioni “one-fit-for-all”.
Per offrire a ognuno ciò di cui ha bisogno si può utilizzare una programmazione inclusiva che si basa sui principi dell’Universal Design for learning.Questa progettazione semplifica la pratica didattica e prevede strumenti compensativi, da proporre in caso di necessità o da utilizzare come organizzatori grafici per tutta la classe.
Le diverse metodologie suggerite consentono diincontraresia lepredisposizioni degli alunnisia quelle degliinsegnanti.
Si tratta di un corso accreditato e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 93288).
Contenuti del corso online
L’e-Seminar riguarda esclusivamente l’area matematica. All’interno si prendono in considerazione le difficoltà e i disturbi di apprendimento, utilizzando metodologie utili per tutti e prevedendo attività che possono essere svolte da tutta la classe.
Cos’è l’e-Seminar?
Quali sono gli obiettivi del corso?
Prima Lezione disponibile da mercoledì 11 settembre 2024I DSA e l’apprendimento matematico, individuare gli ostacoli
Video, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione disponibile da mercoledì 18 settembre 2024Didattica metacognitiva della matematica
Terza Lezione disponibile da mercoledì 25 settembre 2024Dal calcolo al problema: esempi pratici di lavoro
Quarta Lezione disponibile da mercoledì 2 ottobre 2024Laboratorio matematico, verso l’autonomia
Pedagogista, master Game-based Learning e gamification nei contesti educativi e in Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Specializzata in tecnologie e strategie per compensare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, didattica metacognitiva, processi di apprendimento e in training metacognitivo attraverso il gioco. Formatrice in corsi in presenza e a distanza, già vicepresidente dell’associazione “U.dis aps”, per la quale si è occupata di formare ragazzi, genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi, sulla didattica metacognitiva e sul metodo di studio. Dal 2014 al 2018 ha coordinato e co-progettato i doposcuola specialistici per BES e DSA di più Istituti del Medio e Alto Friuli. Nel 2003 ha contribuito a creare il progetto di Scuola Integrata con il territorio, gestendolo fino al 2010. Lavora con ragazzi con bisogni educativi speciali e le loro famiglie, è autrice di siti web che si occupano di divulgazione di strategie utili per l’apprendimento.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!