Loading...
Didattica a distanza: come preparare le lezioni‚ condividere contenuti e materiali e interagire con gli alunni e studenti a seconda dell’ordine e del grado di scuola - Cod. 20004801 - Professional Academy

Didattica a distanza: come preparare le lezioni‚ condividere contenuti e materiali e interagire con gli alunni e studenti a seconda dell’ordine e del grado di scuola - Cod. 20004801

Materiale didattico disponibile da mercoledì 18 marzo 2020
  • MODULO BASE (Cod. 20004801)_Soluzioni attuabili da docenti e studenti di tutti i gradi scolastici
    1. video - Introduzione Modulo Base
    2. file - Dispensa introduttiva
    3. file - Come creare il gruppo classe su WhatsApp e condividere materiali e file
    4. file - Risorse utili per la didattica online
    5. video - Come creare cartelle condivise
    6. video - Che cos'è e come funziona We Transfer
    7. video - Come trasformare una presentazione Power Point in video
    8. file - Le soluzioni per registrare o fotografare lo schermo
    9. file - Risorse gratuite per organizzare Webinar e Riunioni Online
    10. file - Come scannerizzare fogli e schede didattiche utilizzando il cellulare
  • MODULO AVANZATO (Cod. 20004801)_Soluzioni attuabili da docenti e studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado
    1. file - Dispensa introduttiva
    2. video - Presentazione contenuti
    3. video - Progettazione contenuti
    4. video - Oggetti didattici
    5. video - Processi a distanza
    6. video - Google Presentazioni
    7. video - Google Forms
    8. video - Kahoot
    9. video - Debut
    10. video - Avidemux
    11. video - Youtube
    12. video - Google Hangout Meet
    13. video - Zoom
    14. video - OBS
    15. video - Google Drive
    16. video - Google Sites
    17. video - Google Classroom
    18. video - Ricerca e condivisione
    19. video - Piattaforme apprendimento
    20. video - Risorse Didattiche
    21. video - Google Suite Education
    22. video - Microsoft Teams
    23. video - Moodle
    24. video - Conclusioni
    25. file - Slide di Sintesi

Tutte le scuole, di fronte all’emergenza sanitaria “Coronavirus”, sono state chiamate a trovare un’alternativa alla didattica tradizionale, pensando a strumenti che possano garantire agli studenti la prosecuzione delle lezioni attraverso l’utilizzo di risorse digitali.
In questo senso, la Nota MIUR dell’8 marzo scorso dispone a tutti i docenti di attivare la didattica a distanza, al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.

Gli strumenti a disposizione degli insegnanti sono molti e si differenziano per utilità in base a ogni grado e ordine di scuola, ma reperire online materiale didattico e risorse condivisibili, attraverso l’utilizzo di piattaforme apposite non è così semplice come si può pensare.
Usufruire di indicazioni concrete, videotutorial, strumenti e consigli pratici raccolti in maniera autorevole e sistematica è l’unico modo per affrontare questa emergenza in modo veloce e responsabile, senza perdere tempo e senza correre i rischi di scegliere autonomamente materiali e proposte, che non sempre sono adatte alle esigenze del singolo docente e della sua classe.
Non basta inviare i compiti e le esercitazioni via email, è fondamentale che ogni studente venga coinvolto nel processo di apprendimento, anche attraverso forme mirate di verifica, che impediscano una fruizione passiva delle lezioni.

  • Come funziona una lezione a distanza?
  • Come sfruttare gli strumenti a disposizione (pc, smartphone, tablet, ecc.) nel modo più funzionale possibile ai bisogni della classe?
  • Come creare materiale e condividerlo con gli studenti a seconda della loro preparazione e della loro conoscenza degli strumenti?
  • Come rendere attivi e partecipi gli alunni e verificare l’apprendimento ricreando la routine scolastica?
  • Dove reperire risorse condivisibili e materiali didattici? Come coinvolgere i genitori?

Per fornire un supporto pratico nella progettazione di lezioni che permettano la prosecuzione della programmazione didattica e il coinvolgimento attivo degli studenti, La invitiamo ad acquistare il nostro nuovo e-Product, pensato su misura per ogni grado e ordine di scuola.

Cos’è l’e-Product?

L’e-Product è costituito da videotutorial, esempi concreti, schede di sintesi e indicazioni pratiche per un corretto utilizzo delle risorse e dei programmi necessari per l’attuazione della didattica a distanza.
Potrà consultare il materiale illimitatamente, nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni e secondo le Sue esigenze.

I contenuti didattici sono suddivisi in 2 Moduli:

  • Modulo Base: contiene tutte le indicazioni e gli esempi per la preparazione di una lezione a distanza attraverso l’utilizzo di risorse semplici e di facile utilizzo – Consigliato per i docenti della SCUOLA PRIMARIA.
  • Modulo Avanzato: fornisce le indicazioni per impostare una lezione a distanza attraverso l’utilizzo di programmi più sofisticati e performanti, che consentono l’interazione diretta tra docente e alunno – Consigliato per i docenti della SCUOLA SECONDARIA DI I° e II° GRADO.

Perché acquistare questo e-Product? Quali sono i benefici per i docenti?

  • Per imparare a preparare una lezione a distanza in modo semplice e funzionale alle proprie esigenze (come creare un video e diffonderlo, dove reperire risorse condivisibili e materiale didattico, quali piattaforme utilizzare).
  • Per apprendere come impostare una lezione a distanza utilizzando le risorse e gli strumenti più idonei a seconda del diverso grado scolastico (Primaria o Secondaria I° e II° grado).
  • Per coinvolgere attivamente gli alunni e valutare il loro grado di apprendimento.
  • Per garantire alla classe la prosecuzione della programmazione didattica.
  • Per chiedere pareri e chiarimenti sull’utilizzo di piattaforme e strumenti al nostro esperto. Il dott. Passantino è un qualificato formatore ICT impegnato da anni nella formazione scolastica di bambini e adulti sulle tematiche della digitalizzazione e delle nuove tecnologie.
  • Formazione pratica e massima flessibilità nella fruizione dei contenuti: i materiali didattici saranno disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato. Potrà scaricarli e consultarli in qualsiasi momento, nei modi e nei tempi a Lei più congeniali

MODULO BASE

Soluzioni attuabili da docenti e studenti di tutti i gradi scolastici

  • Come approcciarsi alla didattica a distanza in ottica funzionale e di continuità rispetto alla programmazione didattica: suggerimenti ed
    errori da evitare.
  • La differenza tra ricevere passivamente il materiale e fruire in maniera attiva della lezione. Come offrire un supporto concreto utile all’apprendimento attivo.
  • Come creare un gruppo classe su WhatsApp per la condivisione delle consegne e dei materiali: regole di utilizzo e netiquette.
  • Come trasformare una presentazione (slide) di Power Point in un video.
  • Come registrare lo schermo e autoregistrarsi (webcam) per creare dei videotutorial (con audio integrato).
  • Come creare una cartella condivisa e sfruttare le potenzialità cloud. Indicazioni pratiche e soluzioni gratuite.
  • Come creare un account email in pochi esemplici passi.
  • WeTransfer: in che modo può agevolare la condivisione di file di grosse dimensioni.
  • L’importanza della mediazione e della presenza dei genitori come supporto / tutor durante l’assenza da scuola.

Videolezioni, Slides di sintesi, Esempi

 

MODULO AVANZATO
Soluzioni attuabili da docenti e studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado

Suggerimenti e consigli di utilizzo: progettazione, gestione
e coinvolgimento

  • Progettazione dei contenuti, le mappe mentali
  • Definizione e struttura degli oggetti didattici
  • Gestione dei processi a distanza

Produzione materiali e verifica apprendimento

  •  Fare presentazioni e raccogliere domande con Google

Presentazioni

  • Questionari con Google Forms
  • Quiz online live con Kahoot

Produzione video e archiviazione

  • Produrre video-lezioni con Debut
  • Operazioni sui video con Avidemux
  • Caricare video su Youtube

Distribuzione live

  • Distribuire contenuti live con Meet/Hangout/Youtube
  • Distribuire contenuti live con Zoom
  • Produzione professionale video live con con OBS

Condivisione e gestione

  • Condivisione documenti con Google Drive
  • Realizzare il sito del corso con Google Sites
  • Introduzione a Google Classroom

Dove reperire risorse condivisibili e materiali didattici

  • Servizi di ricerca e condivisione dei contenuti
  • Piattaforme di apprendimento a distanza
  • Risorse didattiche e corsi online

Analisi delle caratteristiche e delle funzionalità delle
piattaforme specifiche per la formazione scolastica

  • Google Suite for Education
  • Microsoft Teams
  • Moodle

La didattica a distanza con l’interazione in diretta:
conosciamo meglio i webinar

Videolezioni, Slides di sintesi, Esempi

Dott. Francesco Passantino

Dott. Francesco Passantino

Consulente nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per diverse imprese pubbliche e private. Formatore ICT dai bambini ai post laureati. Ha fondato il Google Developer Group di Palermo e il CoderDojo Palermo.

Corsi di questo insegnante