Home / Gamification per la scuola: imparare giocando - Cod. 10022602
Corso online di formazione pratica, composto da 4 lezioni (Online Seminar) strutturate in videotutorial, dispense, slides di sintesi e questionari intermedi.
Nel Piano Scuola Estate, per quanto riguarda la fase di potenziamento degli apprendimenti, tra i laboratori specifici per il consolidamento delle competenze scientifiche e digitali, sono indicate le attività di gioco didattico, coding, media education e robotica.
Una delle metodologie didattiche che supporta l’apprendimento mediante l’approccio ludico e l’utilizzo dei nuovi media è la gamification. Si tratta di un metodo in grado di stimolare la partecipazione attiva degli studenti e di coinvolgerli molto più che attraverso una lezione tradizionale.
Giocare piace a tutti e attraverso il gioco è possibile “arrivare” a tutti gli studenti, anche a coloro che fanno fatica ad assimilare le regole e le casistiche nelle materie considerate più ostiche.“Learning by doing” – ovvero “imparare facendo” – consente di mettere gli studenti al centro del processo di insegnamento e apprendimento, aiutandoli a sviluppare competenze che saranno utili anche nel mondo del lavoro. Inoltre, pianificare attività laboratoriali attive, potrebbe diventare la chiave vincente soprattutto nel periodo estivo.
Per tutte queste ragioni La invitiamo a partecipare al nostro nuovo Online Seminar (corso di formazione pratica online).
Si tratta di un corso online accreditato (20 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 56092) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?
Perché partecipare?
Prima LezioneIntroduzione
Dispensa, slides di sintesi, questionario intermedio
Seconda LezioneGiochi che funzionano, online e offline
Videolezione, slide di sintesi, questionario intermedio
Terza LezioneSviluppa il tuo progetto di Gamification
Videolezione, slides di sintesi, questionario intermedio
Quarta LezioneEsperienze sul campo
Approfondimenti
Videolezione, materiale didattico, slides di sintesi, questionario intermedio
Consulente nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per diverse imprese pubbliche e private. Formatore ICT dai bambini ai post laureati. Ha fondato il Google Developer Group di Palermo e il CoderDojo Palermo.