Loading...
Gamification per la scuola: imparare giocando - Cod. 10022601 - Professional Academy

Gamification per la scuola: imparare giocando - Cod. 10022601

Esperienze, idee e suggerimenti operativi. Corso di formazione accreditato dal Miur (20 ore)

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10022601)_Gamification per la scuola: imparare giocando
    1. file - Lezione 1_Introduzione
    2. file - Allegati_Lezione 1_NB per aprire allegato 2 serve un lettore di ebook
    3. esame - Questionario Intermedio_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10022601)_Gamification per la scuola: imparare giocando
    1. video - Introduzione
    2. video - Giochi da tavolo per lo storytelling
    3. video - Dadi cantastorie
    4. video - Le mille e una storia
    5. video - Rompighiaccio
    6. video - Giochi online
    7. video - All'aperto
    8. video - Il discorso delle tre parole in un minuto
    9. file - Allegati_Lezione 2
    10. file - Slide di sintesi_Lezione 2
    11. esame - Questionario Intermedio_Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10022601)_Gamification per la scuola: imparare giocando
    1. video - Introduzione al pensiero computazionale
    2. file - Allegato 3.1
    3. video - Scratch_piattaforma di sviluppo
    4. video - Esercitazioni
    5. file - Allegati Esercitazioni
    6. video - Giochi con parole, numeri, audio, video, immagini
    7. file - Allegati
    8. video - La pianificazione del gioco
    9. file - Allegati
    10. video - Hardware per i giochi
    11. video - Dimostrazioni pratica
    12. file - Allegati
    13. video - Conclusioni
    14. file - Allegato conclusivo
    15. file - Slide di sintesi e di approfondimento
    16. esame - Questionario intermedio_Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10022601)_Gamification per la scuola: imparare giocando
    1. video - Video Introduttivo
    2. file - Slide di sintesi e di accompagnamento
    3. video - Video 4_1
    4. file - Allegati 4_1
    5. video - Video 4_2
    6. video - Video 4_2_1
    7. file - Allegati 4_2
    8. video - Video 4_3
    9. file - Allegati 4_3
    10. video - Video 4_4
    11. file - Allegati 4_4
    12. video - Video 4_5
    13. file - Allegati 4_5
    14. esame - Questionario Intermedio_Lezione 4

Corso online di formazione pratica, composto da 4 lezioni pratiche strutturate in videotutorial, dispense, slides di sintesi e questionari intermedi.

“Giocando si impara” è una frase molto diffusa e che nasconde un fondo di verità. Spesso quello a cui non si pensa è che si può imparare davvero giocando. Con meno sforzi, più interesse e maggiore coinvolgimento.
Questo è il principio che sta alla base della cosiddetta “gamification”, un metodo nato nel mondo business e adattato sempre più spesso alla didattica. Soprattutto ora che, a causa del Coronavirus, si è costretti a utilizzare la didattica digitale e le tecnologie.

“Learning by doing” – ovvero “imparare facendo” – consente di mettere gli studenti al centro del processo di insegnamento e apprendimento, aiutandoli a sviluppare competenze che saranno utili anche nel mondo del lavoro.
Creare quiz interattivi, giochi con le parole, i numeri e le lettere diventerà molto più semplice per i docenti dopo aver seguito il nostro e-Seminar.

Il corso di formazione online è accreditato al Miur (20 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (codice 56092) e può essere pagato anche tramite Carta del Docente.

 

Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Prima Lezione disponibile da giovedì 15 aprile 2021.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 56092).
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola. Il materiale didattico potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle per sempre.
  • Potrà verificare l’apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Riceverà l’attestato di partecipazione (20 ore formative).

 

Perché partecipare?

  • Per imparare a costruire i giochi (con le parole, i numeri, le immagini, i video, gli audio) da utilizzare in aula o in didattica a distanza.
  • Per saper scegliere, tra i numerosi strumenti e applicazioni già disponibili, quelli che possono rispondere meglio alle esigenze dei Suoi studenti.
  • Per apprendere come stimolare, attraverso il gioco, l’apprendimento e la partecipazione attiva dei Suoi studenti.
  • Per imparare a sviluppare il proprio progetto di gamification partendo dai consigli operativi del nostro esperto.
  • Per capire come sfruttare gli elementi tipici del gioco e stimolare lo sviluppo di nuove competenze che saranno utili agli studenti anche nel mondo del lavoro.
  • Formazione pratica, videolezioni e questionari intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale (20 ore).

Prima Lezione disponibile da giovedì 15 aprile 2021
Introduzione

  • Giocando si impara
  • L’approccio ludico e i benefici per l’apprendimento
  • Learning by doing
  • Gli elementi tipici del gioco che possono giovare all’apprendimento
  • Studiare due volte: far creare agli studenti i compiti con il coding
  • Premiare l’apprendimento di nuove competenze e conoscenze e lo sviluppo di nuove attitudini

Dispensa, slides di sintesi, questionario intermedio

 

Seconda Lezione disponibile da giovedì 22 aprile 2021
Giochi che funzionano, online e offline

  • Kahoot, creare quiz interattivi in classe o per la DAD
  • Creare quiz a punti con Google Form
  • Geocaching, la caccia al tesoro con il GPS
  • L’esplorazione fotografica
  • “Story cubes”, i dadi per lo storytelling
  • “Le mille e una storia”, un gioco senza regole
  • Da tre parole all’elevator pitch

Videolezione, slide di sintesi, questionario intermedio

 

Terza Lezione disponibile da giovedì 29 aprile 2021
Sviluppa il tuo progetto di Gamification

  • La pianificazione del gioco: tema, target, dinamica, meccanismi, componenti
  • Scratch, la piattaforma di sviluppo
  • Giochi con parole, numeri, immagini, audio e video
  • Hardware per i giochi: makey makey, micro:bit
  • Il repository di Scratch

Videolezione, slides di sintesi, questionario intermedio

 

Quarta Lezione disponibile da giovedì 6 maggio 2021
Esperienze sul campo

  • Giochi d’impresa, i casi di Startup Weekend e JA
  • Le gare di robotica educativa con Arduino
  • Le invasioni digitali su Instagram e Wikipedia
  • La community dei Google Local Guides
  • Ingress e Pokemon Go
  • Gamification, oltre la scuola
  • La visione di Baricco sul libro “The Game”
  • I Serious game
  • La partecipazione locale e gli urban games
  • Nuove skill per il mondo del lavoro

Approfondimenti

  • Prossimi passi, Bibliografia, Sitografia

Videolezione, materiale didattico, slides di sintesi, questionario
intermedio