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Conservazione dei documenti e Manuale di Gestione Documentale - Cod. 20005502 - Professional Academy

Conservazione dei documenti e Manuale di Gestione Documentale - Cod. 20005502

Come rispettare obblighi e scadenze di pubblicazione dopo le nuove Linee Guida Agid
  • Conservazione dei documenti e Manuale di Gestione Documentale (Cod. 20005502)
    1. video - Video 1
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    4. video - Video 4
    5. file - Slide di sintesi
    6. file - Risposte della relatrice
    7. file - Istruzioni per accedere alla registrazione della diretta
    8. file - Slide utilizzate durante la diretta

Corso di formazione online con taglio pratico (e-Product) per conoscere le modalità di conservazione dei documenti e imparare a redigere correttamente il Manuale di Gestione Documentale, nel rispetto delle norme in materia.

 

Il 7 giugno 2021 entreranno in vigore le nuove “Linee-guida AgID” sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti amministrativi informatici. Molte sono le novità che avranno un forte impatto sull’organizzazione degli enti.

Le Linee-guida AgID intervengono aggiornando, migliorando e chiarendo numerosi aspetti della gestione documentale e della conservazione sia per le Pubbliche Amministrazioni italiane sia per i privati.

Uno degli adempimenti più complessi riguarda la redazione e l’aggiornamento del Manuale di Gestione Documentale, che dovrà fornire tutte le istruzioni necessarie per il corretto funzionamento del protocollo informatico e dei flussi documentali. Rappresenterà così il punto di riferimento per la formazione e la gestione dei documenti e dei fascicoli.

Per chiarire i dubbi interpretativi rispetto a una normativa molto complessa e confluita in un unico Testo Unico, abbiamo organizzato un pratico e- Product costituito da:

  • Videolezione e Materiale Didattico preparatorio, disponibile da martedì 18 maggio 2021;
  • Question Time in diretta con la relatrice: venerdì 21 maggio 2021 (dalle ore 10.30 alle ore 11.30). Durante questa sessione, la relatrice risponderà in tempo reale ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.

 

Perché partecipare?

  • Per apprendere come  attuare le nuove regole introdotte dalla Linee Guida Agid, in vigore dal 7 giugno 2021.
  • Per capire che cosa  cambia in concreto nel sistema di conservazione, quali nuovi obblighi e divieti è necessario rispettare, per non incorrere in sanzioni.
  • Per apprendere come redigere e aggiornare il Manuale di Gestione Documentale, eliminando dubbi e perplessità.

 

Destinatari

  • Tutti coloro che, pur con mansioni diverse, si occupano della gestione dei documenti.
  • I Responsabili degli Uffici protocollo/archivio/CED e loro collaboratori.
  • Il Personale coinvolto in progetti di e-government e addetti alla comunicazione istituzionale.

Videolezione e materiale didattico disponibile da martedì 18 maggio 2021

  • Tabella di sintesi delle novità introdotte dalle Linee Guida Agid (Settembre 2020)
  • Che cosa cambia concretamente rispetto al passato?
  • Le linee guida come TESTO UNICO delle regole tecniche e l’allineamento al Reg. eIDAS
  • Mini focus su formati, standard e riversamento
  • Il ruolo degli elementi che identificano il documento informatico nell’ambito dei sistemi, fascicoli e aggregazioni documentali nel cui flusso viene inserito
  • La certificazione del processo per la produzione di copie
  • Il recepimento del GDPR e la sua applicazione nell’ambito dei sistemi di gestione documentale e di conservazione
  • L’adeguamento dei sistemi in uso alle linee guida e l’applicazione definitiva a partire dal 7/6/21: cosa comporta?
  • Gli obblighi da rispettare attraverso:
    • l’organizzazione delle risorse e la scelta degli attori (tra cui i conservatori)
    • la definizione dei ruoli di rilievo nel sistema di gestione documentale e di conservazione
    • l’adozione dei manuali di gestione documentale e di conservazione e la loro pubblicità
  • Focus sul ruolo dei conservatori e la loro qualifica ai sensi del Regolamento eIDAS

 

Question time in diretta

Venerdì 21 maggio 2021 (ore 10.30-11.30)
La registrazione del Question Time sarà disponibile entro 48 ore per tutti i partecipanti.

Avv. Chiara Fantini

Avv. Chiara Fantini

Esperta formatrice, che ha maturato un’ampia esperienza sugli aspetti giuridici della dematerializzazione, archiviazione e conservazione digitale ex D.Lgs. n. 82/2005 e successive modifiche. Oltre all’attività di consulenza su progetti aziendali inerenti alla materia, è docente in corsi di formazione ed eventi organizzati nei settori pubblico e privato per le materie attinenti la tutela dei dati personali, la fatturazione elettronica, PEC e firme elettroniche. Autrice di numerosi articoli in materia di dematerializzazione e conservazione digitale.

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