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Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni pratiche‚ tutorial step by step e strumenti per la pianificazione - Cod. 50000412
Istruzioni pratiche, tutorial step by step (dalla creazione alla gestione degli account) e strumenti per la pianificazione strategica e comunicativa
Gentile Cliente,
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Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
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Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
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Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
- Modulo 1 (Cod. 50000412)_Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni pratiche‚ tutorial step by step e strumenti per la pianificazione
- video - Video 1_Introduzione e riferimenti normativi
- file - Slide 1_Introduzione e riferimenti normativi
- video - Video 2_Comunicazione politica e marketing politico
- file - Slide 2_Comunicazione politica e marketing politico
- video - Video 3_Scenario digitale nel mondo
- file - Slide 3_Scenario digitale nel mondo
- video - Video 4_Criticità legate all'utilizzo dei social media
- file - Slide 4_Criticità legate all'utilizzo dei social media
- video - Video 5_Errori, orrori ed esempi da seguire
- file - Slide 5_Criticità legate all'utilizzo dei social media
- esame - Test intermedio
- Modulo 2 (Cod. 50000412)_Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni pratiche‚ tutorial step by step e strumenti per la pianificazione
- video - Video 1_Facebook
- file - Slide1_Facebook
- video - Video 2_Instagram
- file - Slide 2_Instagram
- video - Video 3_Whatsapp
- file - Slide 3_Whatsapp
- video - Video 4_Telegram
- file - Slide 4_Telegram
- video - Video 5_Tik Tok
- file - Slide 5_Tik Tok
- video - Video 6_LinkedIn
- file - Slide 6_LinkedIn
- esame - Test intermedio
- Modulo 3 (Cod. 50000412)_Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni pratiche‚ tutorial step by step e strumenti per la pianificazione
- video - Video 1_Fondamenti di social media management
- file - Slide 1_Fondamenti di social media management
- video - Video 2_Pianificazione strategica
- file - Slide 2_Pianificazione strategica
- video - Video 3_Pianificazione operativa
- file - Slide 3_Pianificazione operativa
- video - Video 4_Social media policy
- file - Slide 4_Social media policy
- video - Video 5_Engagement
- file - Slide 5_Engagement
- esame - Test intermedio
- Modulo 4 (Cod. 50000412)_Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni pratiche‚ tutorial step by step e strumenti per la pianificazione
- video - Video 1_Best practices
- file - Slide 1_Best practices
- video - Video 2_Vantaggi diretti dell'utilizzo dei social network ai fini istituzionali
- file - Slide 2_Vantaggi diretti dell'utilizzo dei social network ai fini istituzionali
- video - Video 3_Esempi di iniziative di comunicazione con i social media
- file - Slide 3_Esempi di iniziative di comunicazione con i social media
- video - Video 4_Esempi di post pubblicati
- file - Slide 4_Esempi di post pubblicati
- esame - Test intermedio
- Modulo 5 (Cod. 50000412)_Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni pratiche‚ tutorial step by step e strumenti per la pianificazione
- video - Video 1_Tool per una gestione efficace dei social network
- file - Slide 1_Tool per una gestione efficace dei social network
- video - Video 2_Meta business suite
- file - Slide 2_Meta business suite
- video - Video 3_Analisi prestazioni e interazioni
- file - Slide 3_Analisi prestazioni e interazioni
- video - Video 4_Business manager
- file - Video 4_Business manager
- video - Video 5_Strumenti gratuiti di progettazione grafica online
- file - Slide 5_Strumenti gratuiti di progettazione grafica online
- esame - Test intermedio
- esame - Questionario di gradimento
Corso online intensivo di formazione pratica (Master online), suddiviso in 5 moduli e accessibile tramite piattaforma web riservata. È rivolto a chi si occupa di comunicazione pubblica ed in particolare, negli enti pubblici, alle seguenti figure professionali: Social Media Manager, Addetti Stampa e URP, Portavoce, Ufficio Comunicazione, etc.
Il primo modulo affronta la tematica della nuova comunicazione politica, del linguaggio e delle strategie da mettere in atto. Inoltre, si concentra sulle principali criticità legate all’utilizzo dei Social Media (hate speech, commenti negativi, violazione della privacy, etc).
Il secondo modulo offre videotutorial sull’utilizzo dei diversi canali social: dalla registrazione dell’account alla gestione delle principali piattaforme (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Whatsapp, Telegram, TikTok).
Il terzo modulo illustra le tecniche per creare engagement, la stesura del piano di comunicazione e l’importanza di una corretta pianificazione strategica e operativa.
Il quarto modulo mostra best practices e vantaggi, mentre il quinto modulo offre una panoramica dei tool per una corretta ed efficace gestione: Meta Business Suite, Business Manager, Canva, etc.
Oggi la comunicazione istituzionale con i cittadini passa anche dai social network.In ottica di trasparenza e accessibilità, diventano strumenti fondamentali per comunicare in maniera diretta e immediata.
Tuttavia, se utilizzati senza le opportune competenze possono creare problemi, legati per esempio alla reputazione o all’efficienza dell’ente.
L’obiettivo del nostro corso intensivo online è fornire agli operatori indicazioni pratiche e consigli utili per gestire nel modo corretto la comunicazione di un ente pubblico tramite i social media.
Cos’è il Master Online?
- Il Master Online è un corso online di alta formazione, costituito da 5 Moduli di formazione pratica: video, slides, test di autovalutazione intermedi.
- Materiale didattico interamente disponibile da mercoledì 15 febbraio 2023.
- Non appena il corso verrà attivato sul proprio account personale, il partecipante potrà accedere a tutto il materiale didattico senza alcun vincolo o limite temporale. Potrà così organizzare la formazione in base alle proprie esigenze.
Vantaggi del Master Online
- Formazione specialistica senza orari prestabiliti: sarà Lei a decidere quando e come utilizzare il materiale didattico.
- Risparmio e costi contenuti: riceverà la stessa formazione di un Master in aula a un costo estremamente contenuto, nel rispetto dei principi di Spending Review adottati dal Suo ente.
- Massima flessibilità nella consultazione dei contenuti didattici: il materiale è interamente scaricabile e potrà essere consultato in qualsiasi momento. Il materiale didattico potrà essere scaricato e studiato nei modi e nei tempi a Lei più congeniali.
- Qualità ed esperienza: la relatrice del corso è esperta in Social Media Strategy per la Pubblica Amministrazione ed in comunicazione pubblica. Ciò garantisce ai partecipanti una docenza qualificata e la possibilità di dissipare ogni dubbio su come creare e gestire le pagine Social e i rapporti con l’utenza.
- Certificazione delle competenze acquisite: il Master Online termina con un esame finale (facoltativo e online). In caso di esito positivo i partecipanti riceveranno un Certificato di Esperto.
Perché iscriversi a questo Master Online?
- Per ricevere tutorial che La guideranno passo per passo: dalla registrazione account alla gestione e monitoraggio dei principali Social Network (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Whatsapp, Telegram, TikTok).
- Per ricevere spiegazioni chiare ed esaustive sulla reale applicazione delle regole del Social Media Management.
- Per apprendere come applicare i principi di trasparenza e comunicazione pubblica attraverso l’utilizzo consapevole dei Social Media del Suo ente.
- Per apprendere come impostare le migliori strategie comunicative social, promuovere il coinvolgimento e l’ascolto dei cittadini, evitando errori comunicativi.
- Per imparare a sfruttare le potenzialità e l’immediatezza dei Social, anche in caso di emergenza.
- Per ricevere istruzioni operative su come affrontare e risolvere emergenze e situazioni problematiche (feedback e commenti negativi, condivisione di notizie non verificabili, ecc.).
MODULO 1
Social Media e PA: fondamenti teorici
- La comunicazione istituzionale sul web
- La nuova comunicazione politica 3.0. – Comunicazione politica vs marketing politico: strumenti, linguaggio e strategie
- Scenario digital e social nel mondo
- Caratteristiche e funzioni dei principali Social Network
- Criticità legate all’utilizzo dei Social Media
- Hate speech, codice penale e giurisprudenza: l’importanza delle Policy
- Commenti, feedback e conversazioni
- Conoscere i comportamenti degli utenti sul web
- Educare la PA a “parlare” social: errori, orrori ed esempi da seguire
- La tutela della privacy e dei dati personali
- Le disposizioni del Garante
- Come garantire l’accessibilità dei contenuti
Video, Slide di sintesi, Test Intermedio
MODULO 2
Meccanismi di funzionamento dei principali social network
- Tutorial passo per passo: dalla registrazione account alla gestione e monitoraggio dei principali Social Network
- Telegram
- TikTok
Video, Slide di sintesi, Test Intermedio
MODULO 3
Fondamenti di Social Media Management
- Piano di Comunicazione: L’importanza di una pianificazione strategica e operativa
- Tecniche e strumenti per creare engagement e stimolare l’interazione
- Come gestire dissensi e critiche sull’operato dell’amministrazione
- Crisis management
Video, Slide di sintesi, Test Intermedio
MODULO 4
Best practices
- L’Ente Pubblico e la costruzione dell’identità digitale
- I vantaggi diretti dell’utilizzo dei Social Network ai fini istituzionali
- Esempi italiani e internazionali di iniziative di comunicazione con i Social Media
Video, Slide di sintesi, Test Intermedio
MODULO 5
Tool per una gestione efficace dei social network
- Meta Business Suite
- Business Manager
- Strumenti gratuiti di progettazione grafica online
- Focus su Canva e panoramica sugli altri strumenti di progettazione grafica
- Dove reperire immagini gratuite e libere da copyright
Video, Slide di sintesi, Test Intermedio
ESAME FINALE (Facoltativo e Online)
Al termine dei 5 moduli i partecipanti potranno svolgere un TEST FINALE, costituito da una serie di domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate durante l’intero Master Online. I partecipanti che otterranno un esito positivo riceveranno un “Certificato di Esperto in SOCIAL MEDIA PER LA PA”.
L’Esame finale dovrà essere svolto dal partecipante entro 60 giorni dalla data di attivazione del Master Online.
Dott.ssa Georgia Sanna

Gestisce da anni il web marketing di aziende pubbliche e private.
Social media manager con un’esperienza decennale nel campo della comunicazione multimediale. Attualmente lavora per un’azienda ICT, dove si occupa di ideare e realizzare contenuti per i canali social sia di aziende private che di progetti promossi da enti pubblici. Ha lavorato come web content editor per la Provincia del Medio Campidano e ha maturato una significativa esperienza nel settore della formazione.
Corsi di questo insegnante
- Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni pratiche‚ tutorial step by step e strumenti per la pianificazione - Cod. 50000414
- Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni pratiche‚ tutorial step by step e strumenti per la pianificazione - Cod. 50000413
- Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni pratiche‚ tutorial step by step e strumenti per la pianificazione - Cod. 50000412
- Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni per l'uso‚ vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0 - Cod. 50000410
- Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni per l'uso‚ vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0 - Cod. 50000411
- Social Media e Pubblica Amministrazione: Istruzioni per l’uso‚ vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0 - Cod. 50000407
- Social Media e Pubblica Amministrazione: Istruzioni per l’uso‚ vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0 – Cod. 50000409
- Social Media e Pubblica Amministrazione: Istruzioni per l’uso‚ vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0 - Cod. 50000408

Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
- Aprire i singoli file in ordine di apparizione;
- Svolgere il test intermedio (se previsto);
- Cliccare sul pulsante “Completata – Next” posto in basso a destra.
Dopo aver aperto tutti i file della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
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