Home / Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni per l'uso‚ vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0 - Cod. 50000410
Corso online di formazione pratica (Master online), suddiviso in 5 moduli e rivolto ai dipendenti pubblici, per imparare a usare i social network più diffusi per comunicare in modo efficace l’attività dell’ente.
La comunicazione istituzionale tra Pubblica Amministrazione e cittadini passa anche e soprattutto dai Social Network, che hanno un ruolo centrale oggigiorno.Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Whatsapp, Telegram sono i mezzi più immediati per interagire, conoscere e sviluppare pensieri e idee.
Gli enti pubblici hanno l’obbligo e la necessità di garantire trasparenza, accessibilità e digitalizzazione. In generale, lo svecchiamento del linguaggio e delle procedure non può esimersi dall’uso consapevole di questi strumenti.
I dati sull’utilizzo dei Social Media da parte di Comuni ed enti pubblici sono in costante aumento. In ottica di trasparenza e accessibilità dei cittadini all’operato della PA, diventano strumenti sempre più fondamentali per comunicare in maniera diretta e immediata con le persone.
Per imparare in modo pratico a utilizzare correttamente i nuovi strumenti “social” nella comunicazione istituzionale, abbiamo realizzato un corso di formazione per gli operatori della Pubblica Amministrazione, fruibile online e senza vincoli di orario.
Cos’è il Master Online?
Il Master Online è un corso online, costituito da 5 Moduli di formazione specialistica:
Il corso ha lo scopo di:
Perché iscriversi a questo Master Online?
Vantaggi della formazione online
MODULO 1 (Dispense e materiale online)Social Media e PA: introduzione e progettazione
Slides di sintesi e questionario di autovalutazione
MODULO 2 (VIDEOLEZIONE, dispense e test di autovalutazione)Caratteristiche e obiettivi delle principali pagine Social
MODULO 3 (Dispense e materiale online)Criticità legate all’utilizzo dei Social Network
MODULO 4 (VIDEOLEZIONE, dispense e test di autovalutazione)Come fare rete attraverso il WEB?
MODULO 5 (Dispense e materiale online)La comunicazione istituzionale sul WEB
(Esame Facoltativo e Online) Al termine dei 5 moduli i partecipanti potranno svolgere un TEST FINALE, costituito da una serie di domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate durante l’intero Master Online. I partecipanti che otterranno un esito positivo riceveranno un “Certificato di Esperto in SOCIAL MEDIA PER LA PA”.
Gestisce da anni il web marketing di aziende pubbliche e private.
Social media manager con un’esperienza decennale nel campo della comunicazione multimediale. Attualmente lavora per un’azienda ICT, dove si occupa di ideare e realizzare contenuti per i canali social sia di aziende private che di progetti promossi da enti pubblici. Ha lavorato come web content editor per la Provincia del Medio Campidano e ha maturato una significativa esperienza nel settore della formazione.