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Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni per l'uso‚ vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0 - Cod. 50000411 - Professional Academy

Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni per l'uso‚ vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0 - Cod. 50000411

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Modulo 1 (Cod. 50000410)_Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni per l’uso‚ vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0
    1. file - Modulo 1_Dispensa Introduttiva
    2. file - Modulo 1_Slide di sintesi
    3. esame - Questionario Intermedio_Modulo 1
  • Modulo 2 (Cod. 50000410)_Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni per l’uso‚ vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0
    1. video - Modulo 2_Video 1
    2. video - Modulo 2_Video 2
    3. video - Modulo 2_Video 3
    4. file - Modulo 2_Slide di sintesi
    5. file - Modulo 2_Dispensa integrativa_Come garantire l'accessibilità
    6. esame - Questionario Intermedio_Modulo 2
  • Modulo 3 (Cod. 50000410)_Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni per l’uso‚ vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0
    1. file - Modulo 3_Dispensa
    2. file - Modulo 3_Slide
    3. esame - Modulo 3_Questionario Intermedio
  • Modulo 4 (Cod. 50000410)_Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni per l’uso‚ vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0
    1. video - Modulo 4_Video 1
    2. file - Quarto Modulo_Slide di sintesi
    3. esame - Modulo 4_Questionario Intermedio
  • Modulo 5 (Cod. 50000410)_Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni per l’uso‚ vantaggi e svantaggi della nuova comunicazione pubblica 3.0
    1. file - Modulo 5_Dispensa
    2. file - Modulo 5_Slide di sintesi
    3. esame - Modulo 5_Questionario Intermedio

Corso online intensivo di formazione pratica (Master online), suddiviso in 5 moduli e rivolto ai dipendenti pubblici. L’obiettivo è imparare a usare i social network più diffusi per comunicare in modo efficace l’attività dell’ente.

Il programma parte con un’introduzione ai concetti chiave dei social media, per capire come organizzare la comunicazione attraverso tali strumenti digitali. In seguito vengono analizzate le caratteristiche delle piattaforme più diffuse: Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Whatsapp e Telegram.
Il terzo modulo è dedicato alle problematiche comuni che ci si può trovare ad affrontare online: commenti inopportuni, feedback negativi, gestione della privacy e di dati personali. Dopo aver fornito consigli per sfruttare al meglio i vantaggi offerti dai social media, il corso termina con alcuni suggerimenti per organizzare la comunicazione istituzionale di un ente online, in modo funzionale e senza commettere errori.

Oggi la comunicazione istituzionale con i cittadini passa anche dai social network.
In ottica di trasparenza e accessibilità, diventano strumenti fondamentali per comunicare in maniera diretta e immediata.
Tuttavia, se utilizzati senza le opportune competenze possono creare problemi, legati per esempio alla reputazione o all’efficienza dell’ente.

L’obiettivo del nostro corso intensivo online è fornire agli operatori indicazioni pratiche e consigli utili per gestire nel modo corretto la comunicazione di un ente pubblico tramite i social media.

 

Cos’è il Master Online?

Il Master Online è un corso online, costituito da 5 Moduli di formazione specialistica:

  • 3 lezioni composte da dispense, slide e test di autovalutazioni;
  • 2 VideoLezioni (video, slide e test di autovalutazione).

Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.

Il corso ha lo scopo di:

  • illustrare tutte le opportunità di comunicazione offerte da Internet alla P.A. e agli Uffici di Relazione con il Pubblico (U.R.P.);
  • spiegare in modo pratico i metodi, gli strumenti e le tecniche per comunicare sui Social Media, sfruttando correttamente e con la massima efficacia le caratteristiche e gli strumenti dei più importanti social network (Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, ecc.), per gestire in modo positivo e soddisfacente il rapporto con i cittadini.

 

Perché iscriversi a questo Master Online?

  • Potrà accedere ai contenuti formativi (dispense pdf, slides ppt, Video) in qualsiasi momento e da ogni luogo, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC.
  • Spiegazioni chiare ed esaustive sulla reale applicazione delle regole del Social Media Management.
  • Apprendere come impostare le migliori strategie comunicative social, promuovere il coinvolgimento e l’ascolto dei cittadini, evitando errori comunicativi.
  • Imparare a sfruttare le potenzialità e l’immediatezza dei Social, anche in caso di emergenza.
  • Istruzioni operative su come affrontare e risolvere le emergenze, come quella che attualmente stiamo vivendo, e le situazioni problematiche (feedback e commenti negativi, condivisione di notizie non verificabili, ecc.).
  • Flessibilità e Convenienza: è Lei a decidere quando e dove utilizzare i contenuti.

 

Vantaggi della formazione online

  • Formazione specialistica senza orari prestabiliti: sarà Lei a decidere quando e come utilizzare il materiale didattico.
  • Risparmio e costi contenuti: riceverà la stessa formazione di un Master in aula ad un costo estremamente contenuto, nel rispetto dei principi di Spending Review adottati dal Suo ente.
  • Qualità ed esperienza: la relatrice del corso è esperta in Social Media Management applicato al settore pubblico. Ciò garantisce ai partecipanti una docenza qualificata e la possibilità di dissipare ogni dubbio su come creare e gestire le pagine Social e i rapporti con l’utenza.
  • Certificazione delle competenze acquisite: il Master Online termina con un esame finale (facoltativo e online). In caso di esito positivo i partecipanti riceveranno un Certificato di Esperto.

MODULO 1 (Dispense e materiale online)
Social Media e PA: introduzione e progettazione

  • Fondamenti di Social Media Marketing
    • L’Ente Pubblico e la costruzione dell’identità digitale
    • Come creare e mantenere un rapporto diretto con i cittadini
  • La fase di progettazione dell’attività sui Social Network
    • Social Media e Piano di Comunicazione
    • L’individuazione degli obiettivi delle pagine Social
    • L’analisi delle risorse a disposizione
    • L’importanza di una pianificazione strategica e operativa
    • Caratteristiche della comunicazione bidirezionale: comunicare con la multimedialità
    • Social media analytics: monitoraggio, misurazione e ascolto
  • L’evoluzione dell’utilizzo dei social da parte degli utenti: i social come canale di ricerca e approfondimento rapido e come luogo di discussione

Slides di sintesi e questionario di autovalutazione

 

MODULO 2 (VIDEOLEZIONE, dispense e test di autovalutazione)
Caratteristiche e obiettivi delle principali pagine Social

  • Scenario
  • L’era digitale e l’evoluzione della comunicazione
  • Caratteristiche e obiettivi delle principali pagine Social
  • Facebook: come gestire un account istituzionale
  • Twitter: come usarlo e come gestirlo per fini istituzionali
  • Instagram: best practice per l’utilizzo da parte della PA
  • LinkedIN: utilizzo per la PA
  • Whatsapp come canale di comunicazione pubblica: organizzazione del servizio, backoffice, linguaggio
  • Telegram: caratteristiche, utilizzo, finalità
  • Come garantire l’accessibilità dei contenuti

Slides di sintesi e questionario di autovalutazione

 

MODULO 3 (Dispense e materiale online)
Criticità legate all’utilizzo dei Social Network

  • Hate speech, codice penale e giurisprudenza: l’importanza delle Policy
  • Commenti, feedback e conversazioni
  • Conoscere i comportamenti degli utenti sul WEB
  • Come gestire dissensi e critiche sull’operato dell’amministrazione
  • Educare la PA a parlare social: errori, orrori ed esempi da seguire
  • La tutela della privacy e dei dati personali / Le disposizioni del Garante

Slides di sintesi e questionario di autovalutazione

 

MODULO 4 (VIDEOLEZIONE, dispense e test di autovalutazione)
Come fare rete attraverso il WEB?

  • I vantaggi diretti dell’utilizzo dei Social Network ai fini istituzionali
    • Comunicare con target di utenti non raggiungibili con mezzi tradizionali
    • Strumento per informare e far partecipare i cittadini
    • I social come supporto comunicativo per gestire e affrontare le emergenze
    • Creare nuovi spazi di dialogo
    • Strategie comunicative social, tecniche di coinvolgimento e ascolto dei cittadini
    • Utilizzare le Facebook Ads per fini istituzionali: comunicare e promuovere eventi, i risultati delle attività da parte dell’Ente, promuovere il territorio
    • Le ultime novità e tendenze: utilizzo di immagini, formati e obiettivi

Slides di sintesi e questionario di autovalutazione

 

MODULO 5 (Dispense e materiale online)
La comunicazione istituzionale sul WEB

  • Come comunicare correttamente attraverso Internet
  • L’evoluzione dell’Ufficio Relazioni Pubbliche
  • Il sito internet delle PA come nuovo URP online
  • Il nuovo Ufficio Stampa: tra media tradizionali e new media
  • PA social: come comunicare servizi di pubblica utilità
  • La nuova comunicazione politica 3.0. – Comunicazione polita vs marketing politico – gli strumenti, linguaggio e strategie

Slides di sintesi e questionario di autovalutazione

 

(Esame Facoltativo e Online)
Al termine dei 5 moduli i partecipanti potranno svolgere un TEST FINALE, costituito da una serie di domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate durante l’intero Master Online. I partecipanti che otterranno un esito positivo riceveranno un “Certificato di Esperto in SOCIAL MEDIA PER LA PA”.

Dott.ssa Georgia Sanna

Dott.ssa Georgia Sanna

Gestisce da anni il web marketing di aziende pubbliche e private. 

Social media manager con un’esperienza decennale nel campo della comunicazione multimediale. Attualmente lavora per un’azienda ICT, dove si occupa di ideare e realizzare contenuti per i canali social sia di aziende private che di progetti promossi da enti pubblici. Ha lavorato come web content editor per la Provincia del Medio Campidano e ha maturato una significativa esperienza nel settore della formazione.

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