Loading...
Robotica Educativa e Coding per imparare divertendosi - Cod. 10025103 - Professional Academy

Robotica Educativa e Coding per imparare divertendosi - Cod. 10025103

Proposte di attività, laboratori di storytelling, indicazioni per le differenti discipline e campi di esperienza, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10025102)_Robotica educativa e Coding per imparare divertendosi
    1. video - Video 1_Introduzione
    2. video - Video 2_Scratch 3 0
    3. video - Video 3_Open Roberta
    4. video - Video 4_MakeCode
    5. file - Slide di sintesi e di accompagnamento
    6. file - Materiale didattico
    7. esame - Questionario Intermedio_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod 10025102)_I robot educativi dai 3 anni in su
    1. video - Lezione 2_Video 1_Introduzione
    2. video - Lezione 2_Video 2_Presentazione Blue bot
    3. video - Lezione 2_Video 3_Funzionamento app Blue bot
    4. video - Lezione 2_Video 4_Funzionamento app Bubble
    5. video - Lezione 2_Video 5_Presentazione Thymio
    6. video - Lezione 2_Video 6_Presentazione Sphero mini
    7. file - Lezione 2_Slide di sintesi
    8. file - Lezione 2_Allegati
    9. esame - Lezione 2_Questionario Intermedio
  • Lezione 3 (Cod 10025102)_Il coding: attività pratiche per la classe
    1. video - Video 1_Introduzione
    2. video - VIdeo 2_Coding e musica con Scratch
    3. video - Video 3_Coding e musica con Chrome Music Song Maker
    4. video - Video 4_Coding e pixel art con ZaplyCode
    5. video - Video 5_Coding, disegno e pensiero matematico con Open Roberta Lab
    6. file - Materiale Didattico
    7. file - Slide di sintesi
    8. esame - Lezione 3_Questionario Intermedio
  • Lezione 4 (Cod 10025102)_La robotica: attività pratiche per la classe
    1. video - Video 1_Introduzione
    2. video - Video 2_ Blue bot e l'inglese
    3. video - Video 3_Decorazioni natalizie con Thymio
    4. video - Video 4_Thymio e il labirinto
    5. file - Lezione 4_Slide di sintesi
    6. file - Lezione 4_Materiale Didattico ed esempi
    7. esame - Lezione 4_Questionario Intermedio
    8. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (e-Seminar), suddiviso in 4 lezioni e rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. L’obiettivo è supportarli, attraverso indicazioni pratiche, nell’introduzione della robotica nelle varie discipline per favorire l’apprendimento attivo.

I contenuti sono disponibili tramite una piattaforma web riservata.
Nella prima lezione, dopo aver sottolineato l’importanza del coding e del pensiero computazionale, vengono spiegate le basi di robotica educativa attraverso i principali software per la programmazione a blocchi (Scratch jr., Scratch 3.0, Open Roberta, MakeCode).
La seconda lezione illustra i robot utilizzabili a partire dai 3 anni (Blue-bot, Bubble, Sphero Mini, Thymio, Spike) tramite dei tutorial pratici.
La terza lezione presenta attività didattiche da svolgere in classe per introdurre il coding attraverso la matematica, lo storytelling digitale, la musica e il disegno.
L’ultima lezione, infine, si concentra su attività per la robotica da applicare in vari ambiti: disegno, scienze, storytelling, inclusione.

La robotica educativa non solo facilita l’apprendimento, ma può essere anche un valido “strumento” per rendere l’insegnamento più coinvolgente. Stimola la curiosità e lo sviluppo del pensiero computazionale, fondamentale anche per avvicinarsi al coding.
Imparare attraverso robot educativi, inoltre, può aiutare a sviluppare problem solving e altre competenze trasversali importanti sia per la crescita personale sia nel mondo del lavoro.Conoscere le caratteristiche dei vari robot che possono essere integrati nella didattica può essere un valido supporto per i docenti che vogliono sperimentare percorsi innovativi.

Il coding deve essere obbligatoriamente introdotto nella scuola dell’infanzia e primaria (Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019).
Inoltre, come previsto dal PNRR, il Piano nazionale di formazione dei docenti includerà anche l’apprendimento della programmazione informatica e della didattica digitale.

Questo corso online è accreditato MIM (15 ore formative) e consente di ottenere 0,5 punti validi come Certificazione Informatica per le Graduatorie Provinciali e d’Istituto.Il corso è acquistabile anche con la Carta del Docente e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo: 90681).

 

Che cos’è l’e-Seminar?

  • Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, video, slides di sintesi, esercitazioni), disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti. Questa metodologia di formazione consente ai Docenti di aggiornare le proprie competenze, ricevendo una formazione pratica senza vincoli di orario, accesso e utilizzo dei materiali.
  • L’obiettivo di questo corso è accompagnare i docenti della scuola dell’infanzia e primaria nello sviluppo di progetti didattici eseguibili senza necessariamente utilizzare i dispositivi elettronici.
  • Prima lezione disponibile da giovedì 22 febbraio 2024.
  • Ore di formazione previste: 15 ore.
  • Il corso è accreditato dal MIM e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 90681), quindi può essere pagato anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Questo corso online consente di ottenere 0,5 punti validi come Certificazione Informatica per le Graduatorie Provinciali e d’Istituto.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Modalità di pagamento: bonifico bancario, bollettino postale, PayPal e Carta del Docente.

 

Perché è così importante iscriversi a questo corso online?

  • Per capire come introdurre, in maniera graduale ma efficace, i robot didattici in classe, già nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
  • Per rendere più coinvolgente e partecipativo l’insegnamento e l’apprendimento di tutte le discipline e campi di esperienza.
  • Per essere guidati nella scelta consapevole attraverso una panoramica dei robot più utilizzati nella didattica.
  • Per ricevere esempi concreti sull’applicazione del coding e della robotica nelle varie discipline e campi di esperienza (italiano, matematica, geografia).
  • Per ricevere suggerimenti utili e indicazioni operative sulle attività da proporre ai bambini, al fine di stimolarne il pensiero critico, la creatività, la cooperazione.
  • Per imparare a progettare un laboratorio di robotica e storytelling attraverso l’utilizzo di Doc e Scratch.
  • Per effettuare una formazione pratica con la massima flessibilità: le date del programma indicano i giorni in cui sarà reso disponibile il materiale. Da quel momento il materiale didattico resterà a disposizione del partecipante per sempre.
  • Per dissipare ogni dubbio o incertezza, rivolgendo quesiti e richiedendo pareri alla nostra esperta.

Prima Lezione disponibile da giovedì 22 febbraio 2024
Il coding, il pensiero computazionale e la robotica

  • L’importanza del coding e del pensiero computazionale
  • La robotica educativa a scuola
  • I principali software per la programmazione a blocchi (Scratch jr, Scratch 3.0, Open Roberta, MakeCode)

Video, dispense, esempi, test di autovalutazione intermedio

 

Seconda Lezione disponibile da giovedì 29 febbraio 2024
I robot educativi dai 3 anni in su

  • Blue-bot
  • Bubble
  • Sphero mini
  • Thymio
  • Spike

Video, dispense, esempi, test di autovalutazione intermedio

 

Terza Lezione disponibile da giovedì 7 marzo 2024
Il coding: attività pratiche per la classe

  • Coding e linguaggio matematico
  • Coding e storytelling digitale
  • Coding e musica
  • Coding e disegno

Video, dispense, esempi, test di autovalutazione intermedio

 

Quarta Lezione disponibile da giovedì 14 marzo 2024
La robotica: attività pratiche per la classe

  • Robotica e disegno
  • Robotica e scienze
  • Robotica e storytelling
  • Robotica e inclusività

Video, dispense, esempi, test di autovalutazione intermedio

Debora Carmela Niutta

Debora Carmela Niutta

Docente e formatore professionale, Animatore Digitale, membro dell’ecosistema STEAM di Verona e dintorni, mentor CoderDojo Verona, Ambassador Kid Game Jam, Leading Teacher European Code Week. Ha ideato vari eventi sull’innovazione nell’educazione. Si occupa di formazione in tutta Italia e all’estero su Coding, Robotica, STEAM, Microsoft 365, Piattaforme per didattica a distanza e didattica digitale integrata, Inclusione e tecnologie.

Corsi di questo insegnante