Loading...
PIANO SCUOLA 4.0 (PNRR) e NEXT GENERATION per l’innovazione didattica - Cod. 60003001 - Professional Academy

PIANO SCUOLA 4.0 (PNRR) e NEXT GENERATION per l’innovazione didattica - Cod. 60003001

Istruzioni step by step: dall’utilizzo della piattaforma Futura all’inserimento dei progetti

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Videolezioni e materiale didattico (Cod. 60003001)_PIANO SCUOLA 4.0 (PNRR) e NEXT GENERATION per l’innovazione didattica
    1. video - Videolezione 1
    2. file - Slide di sintesi_Videolezione 1
    3. video - Videolezione 2
    4. file - Slide di sintesi_Videolezione 2
    5. video - Videolezione 3
    6. file - Slide di sintesi_Videolezione 3
    7. file - Allegato 1
    8. file - Allegato 2
  • ISTRUZIONI PER LA DIRETTA CON L’ESPERTA (Cod. 60003001)_PIANO SCUOLA 4.0 (PNRR) e NEXT GENERATION per l’innovazione didattica
    1. file - Istruzioni per la diretta
    2. video - Video registrazione della diretta
    3. file - Slide a supporto della diretta
    4. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica, strutturato in 2 momenti (Videolezione + Webinar in diretta), accreditato dal MIUR e rivolto a Dirigenti Scolastici, Animatori Digitali, Team dell’Innovazione, Funzioni Strumentali e docenti, per supportarli a inserire correttamente i propri progetti all’interno della Piattaforma Futura, nell’ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e Azioni Piano Scuola 4.0.

Il Piano Scuola 4.0 è previsto dal PNRR come strumento per attuare gli investimenti e fornisce un aiuto operativo alle azioni realizzate dalle scuole nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.

Entro il 28 febbraio 2023 le scuole interessate a partecipare dovranno inserire i progetti (di acquisto e di realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi e laboratori per le professioni digitali) all’interno della Piattaforma Futura.

Si tratta di un’occasione per innovare gli ambienti didattici di tutte le scuole, del primo e del secondo ciclo.Il progetto deve tener conto sia dei fabbisogni strumentali e strutturali della scuola, sia delle metodologie che all’interno dei nuovi spazi dovranno essere attuate.

L’obiettivo del Webinar è supportare il Team dell’Innovazione nell’effettuare scelte di acquisto oculate e realmente rispondenti ai bisogni della Scuola e nell’utilizzo della Piattaforma Futura, che verrà presentata step by step per fornire un concreto supporto in ogni fase dell’inserimento dei progetti.

Si tratta di un Webinar accreditato MIUR (4 ore), presente sulla Piattaforma Sofia e pagabile anche con la Carta del Docente (Cod. 79767).

 

 

Modalità di svolgimento (Webinar)

Il Webinar che abbiamo organizzato è strutturato in 2 momenti:

  • Lunedì 13 febbraio 2023: Videolezione e Materiale didattico
    Da questo momento i partecipanti potranno consultare liberamente una Videolezione e tutto il materiale didattico (dispensa e slides di sintesi), per approfondire la tematica e preparare le eventuali domande da rivolgere alla relatrice.
  • Giovedì 16 febbraio 2023 (dalle ore 17.00 alle ore 18.00): Videoconferenza “L’Esperto Risponde”.
    Si tratta di un Webinar in diretta con la relatrice. Durante questa sessione, l’esperta risponderà in tempo reale ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.
    (*) La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.

N.B. Il Webinar è a numero chiuso per garantire l’interazione diretta con la relatrice e gli altri partecipanti. Se è Sua intenzione iscriversi, non si lasci scappare questa importante occasione di confronto e formazione.

Si tratta di un Webinar accreditato MIUR (4 ore), presente sulla Piattaforma Sofia e pagabile anche con la Carta del Docente (Cod. 79767).

 

Perché partecipare?

  • Per essere guidati in ogni fase e rispettare la scadenza del 28 febbraio 2023: dalla scelta degli acquisti alla definizione delle metodologie innovative da attivare, fino all’inserimento del progetto.
  • Per sapere come selezionare spazi, attrezzature, strumenti, dispositivi e software necessari per la realizzazione di un’aula innovativa e di un laboratorio per le professioni del futuro.
  • Per sapere come modulare le metodologie di insegnamento e apprendimento perché supportino lo sviluppo delle competenze digitali.
  • Per sapere come promuovere una didattica attiva, collaborativa, inclusiva e flessibile.

 

Chi non deve mancare?

  • Dirigenti Scolastici
  • Gruppo di progettazione (Animatore Digitale, Team dell’Innovazione, Funzioni Strumentali)
  • Qualsiasi docente voglia candidarsi a far parte del Gruppo di Progettazione

Videolezione e materiale didattico disponibile da lunedì 13 febbraio 2023
(Contenuti video, slides e dispense disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti)

  • Il PNRR per la SCUOLA e le opportunità per innovare la didattica
    • Azione 1 – Next Generation Classrooms
    • Azione 2 – Next Generation Labs
  • La piattaforma FUTURA: che cos’è e come utilizzarla
    • Presentazione della piattaforma e delle sue funzionalità STEP BY STEP
  • L’importanza di una corretta analisi dei fabbisogni sia strumentali che metodologici per effettuare acquisti oculati e funzionali
  • Come scegliere tra strumentazione digitale e arredi le soluzioni più aderenti ai fabbisogni della scuola?
  • INNOVAZIONE IN PRATICA: dagli strumenti alle metodologie didattiche per il loro corretto utilizzo

 

Webinar in diretta “L’Esperto Risponde”: giovedì 16 febbraio 2023 (17.00 – 18.00)
(Videoconferenza in diretta con la relatrice) *

Nella sessione in diretta la relatrice risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.

*La registrazione video del Webinar sarà disponibile entro le 24 ore successive

Debora Carmela Niutta

Debora Carmela Niutta

Docente e formatore professionale, Animatore Digitale, membro dell’ecosistema STEAM di Verona e dintorni, mentor CoderDojo Verona, Ambassador Kid Game Jam, Leading Teacher European Code Week. Ha ideato vari eventi sull’innovazione nell’educazione. Si occupa di formazione in tutta Italia e all’estero su Coding, Robotica, STEAM, Microsoft 365, Piattaforme per didattica a distanza e didattica digitale integrata, Inclusione e tecnologie.

Corsi di questo insegnante