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Musica e Mindfulness con le artiterapie a scuola - Cod. 80002101 - Professional Academy

Musica e Mindfulness con le artiterapie a scuola - Cod. 80002101

Musica, respiro e movimento per la consapevolezza di sé stessi e delle proprie emozioni

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Materiale didattico e registrazioni (Cod. 80002101)_Musica e Mindfulness con le artiterapie a scuola
    1. video - Registrazione della diretta
    2. file - Slide di sintesi
    3. esame - Questionario di gradimento

Non è più possibile iscriversi al WebLab: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.

Laboratorio didattico e artistico che si svolge in modalità online (WebLab), in cui è possibile interagire in diretta con il docente e condividere materiale didattico.

L’obiettivo è offrire un approccio per attività individuali e di gruppo, basate sulla musica come strumento di comunicazione, al di là delle parole. Tale approccio stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.

La musica e il movimento, se supportate da una progettazione pedagogica strutturata, aiutano a potenziare le competenze cognitive (linguaggio, comunicazione, memoria, attenzione, problem solving), motorie (il corpo nello spazio e il corpo in relazione con gli altri) e relazionali, supportando la libera espressione e la creatività.

Accostare la disciplina della mindfulness all’educazione musicale amplifica gli aspetti positivi di questo “agire”: infatti la mindfulness, attraverso un approccio non giudicante, può supportare il lavoro di gruppo, soprattutto in classi e realtà dove sono concentrati, in maniera eterogenea, bambini che fanno fatica a gestire le proprie emozioni e a mantenere attenzione e concentrazione.

In questo WebLab i partecipanti verranno guidati dal nostro esperto, dott. Alberto Rigamonti (Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica), nella scoperta dell’importanza della musica e dellamindfulness come forma di comunicazione, consapevolezza di sé e del proprio corpo.
In particolare, i partecipanti potranno cimentarsi in una pittura tramite il respiro, nella costruzione del “barattolo della mente” e in esercizi di rilassamento musicale.

Termineremo il Weblab con la creazione di un’opera d’arte a partire da uno scarabocchio continuo.

Il WebLab è accreditato MIUR (4 ore di formazione), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo: 83938) e può essere pagato anche tramite Carta del Docente.

 

COS’E’ IL WEBLAB E COME FUNZIONA?

  • Il WebLab è un laboratorio didattico artistico in modalità online, in cui è possibile interagire in diretta e condividere esperienze e materiale didattico realizzato durante la sessione live.
  • Giovedì 29 giugno 2023 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con il docente.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro 24 ore per tutti i partecipanti.
  • Ogni partecipante riceverà le slides e il materiale didattico elaborato dal relatore.
  • POSTI LIMITATI (I posti sono limitati per garantire una partecipazione attiva e un confronto diretto con il docente e per questo motivo i posti disponibili verranno assegnati in base all’ordine d’iscrizione).
  • Per la sessione live verrà utilizzata la Piattaforma digitale “Zoom”. Il materiale didattico e le registrazioni video saranno consultabili, invece, all’interno della nostra Piattaforma e-Learning.
  • Il corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate), presente sulla Piattaforma Sofia e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: 83938).

 

ATTIVITA’ PROPOSTE

  • DIPINGIAMO CON IL RESPIRO: aiutati dall’utilizzo di una cannuccia, con movimenti ascendenti e discendenti, creeremo un’opera artistica utilizzando il nostro respiro.
  • IL BARATTOLO DELLA MENTE: con l’ausilio di un barattolo colmo di acqua e glitter, svilupperemo il senso di osservazione, riflettendo sui concetti di “mente calma – mente agitata” e di come questi stati d’animo possono incidere sulle nostre percezioni.
  • MUOVO IL CORPO INSIEME AL BARATTOLO DELLA MENTE: esercizi correlati all’ascolto di strumenti o brani musicali.
  • ESPLORAZIONE GUIDATA DI UNO STRUMENTO: sperimenteremo attraverso i vari sensi, l’oggetto sonoro.
  • RILASSAMENTO MUSICALE PROGRESSIVO: giocheremo con una pallina antistress/pallina di gomma creando, in funzione della musica, tensione e distensione del corpo.
  • TRATTO GRAFICO E CONSAPEVOLEZZA DELL’ASCOLTO: guidati dalla musica, creeremo un’opera d’arte, a partire da uno scarabocchio continuo.

 

ATTENZIONE: non si tratta di un corso SOLO per docenti di educazione musicale.
La partecipazione è indicata per tutti i docenti di ogni ordine e grado.
L’approccio ludico presentato nel WebLab stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.

N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra il relatore e i partecipanti.

 

PERCHE’ PARTECIPARE?

  • Per apprendere come progettare attività innovative e stimolanti, che coinvolgano gli alunni e gli studenti.
  • Per esplorare il linguaggio musicale come strumento di conoscenza e consapevolezza di sé stessi e delle proprie emozioni.
  • Per lavorare in maniera inclusiva: la musica è un linguaggio universale, che non crea barriere e che consente di creare un clima positivo in classe.
  • Perchè lavorare sul ritmo e la musica consente di stimolare la capacità di ascolto e il pensiero critico.
  • Per realizzare percorsi e unità didattiche orientate al lavoro di gruppo.
  • Per apprendere come condurre attività di mindfulness in tutti i contesti educativi (non solo a scuola, ma anche nei momenti di svago).
  • Per imparare a progettare laboratori didattici, che siano una palestra di incontri, un luogo privilegiato per una scoperta attiva.
  • Per ricevere un Attestato di formazione accreditata (4 ore).

 

CHI NON DEVE MANCARE?

  • Docenti di ogni ordine e grado
  • Educatori
  • Musicoterapeuti
  • Arteterapeuti
  • Atelieristi
  • Chiunque sia interessato a conoscere un nuovo modo di portare la musica come linguaggio multidisciplinare in aula (e non solo)

 

MATERIALI NECESSARI PER LE ATTIVITA’

  • barattolo di vetro;
  • glitter;
  • tempere;
  • cannuccia;
  • acqua;
  • fogli;
  • matite;
  • colori;
  • pallina di gomma/antistress.

 

METODI DI PAGAMENTO

  • Bonifico bancario
  • Paypal
  • Bollettino postale
  • Carta del Docente

PROGRAMMA

La musica e il movimento, se supportate da una progettazione pedagogica strutturata, consentono di promuovere e potenziare le competenze cognitive (linguaggio, comunicazione, memoria, attenzione, problem solving), motorie (il corpo nello spazio e il corpo in relazione con gli altri) e relazionali, supportando la libera espressione e la creatività.

Accostare la disciplina della mindfulness all’educazione musicale, amplifica gli aspetti positivi di questo “agire”: infatti la mindfulness, attraverso un approccio non giudicante, può supportare il lavoro di gruppo, soprattutto in quelle classi e quelle realtà dove sono concentrati, in maniera eterogenea, bambini che fanno fatica a gestire le proprie emozioni e a mantenere attenzione e concentrazione.

Attraverso un approccio ludico e creativo, il relatore ci mostrerà come giocare con la musica e con il ritmo, come farsi guidare dalle artiterapie in un percorso di libera espressione di sé e di profonda osservazione delle proprie emozioni e di come gli stati d’animo possano influenzare le nostre percezioni e le nostre performance.

Queste attività stimolano la capacità di ascolto, non solo in senso musicale: un ascolto assoluto che diventa strumento di conoscenza di sé stessi e degli altri.

 

ATTIVITA’ PROPOSTE

  • DIPINGIAMO CON IL RESPIRO: aiutati dall’utilizzo di una cannuccia, con movimenti ascendenti e discendenti, creeremo un’opera artistica utilizzando il nostro respiro.
  • IL BARATTOLO DELLA MENTE: con l’ausilio di un barattolo colmo di acqua e glitter, svilupperemo il senso di osservazione, riflettendo sui concetti di “mente calma – mente agitata” e di come questi stati d’animo possono incidere sulle nostre percezioni.
  • MUOVO IL CORPO INSIEME AL BARATTOLO DELLA MENTE: esercizi correlati all’ascolto di strumenti o brani musicali.
  • ESPLORAZIONE GUIDATA DI UNO STRUMENTO: sperimenteremo attraverso i vari sensi, l’oggetto sonoro.
  • RILASSAMENTO MUSICALE PROGRESSIVO: giocheremo con una pallina antistress/pallina di gomma creando, in funzione della musica, tensione e distensione del corpo.
  • TRATTO GRAFICO E CONSAPEVOLEZZA DELL’ASCOLTO: guidati dalla musica, creeremo un’opera d’arte, a partire da uno scarabocchio continuo.

 

ATTENZIONE: non si tratta di un corso SOLO per docenti di educazione musicale.
La partecipazione è indicata per tutti i docenti di ogni ordine e grado.
L’approccio ludico presentato nel WebLab stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.

 

N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra il relatore e i partecipanti.

Alberto Rigamonti

Alberto Rigamonti

Psicologo e Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica. Svolge attività di musicoterapia e comunicazione sonora presso Istituti Comprensivi Statali e sessioni individuali con bambini, ragazzi e adulti con difficoltà cognitive, motorie e relazionali.

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