Loading...
Musica‚ ritmo e psicomotricità a scuola - Cod. 80001105 - Professional Academy

Musica‚ ritmo e psicomotricità a scuola - Cod. 80001105

Dalla bodypercussion ai giochi ritmici con il corpo. Idee, spunti e attività pratiche
  • Materiale didattico e istruzioni (Cod. 80001105)_MUSICA, RITMO e PSICOMOTRICITA’
    1. video - Registrazione della diretta
    2. file - Slide di sintesi
    3. esame - Questionario di gradimento

Non è più possibile iscriversi al WebLab: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.

Laboratorio didattico e artistico che si svolge in modalità online (WebLab) e in cui è possibile interagire in diretta con il docente e condividere materiale didattico.

L’obiettivo è quello di offrire un approccio per attività individuali e di gruppo, basate sulla capacità della musica di farsi comunicazione, al di là delle parole. Tale approccio stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.

In questo WebLab i partecipanti verranno guidati dal nostro esperto, dott. Alberto Rigamonti (Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica) nella scoperta dell’importanza della musica e del ritmo come forma di comunicazione e consapevolezza di sé e del proprio corpo.

In particolare, i partecipanti costruiranno uno strumento musicale a scelta tra il “bastone della pioggia” o il “tamburo dell’oceano”, per condurre attività di improvvisazione musicale e impareranno a musicare racconti, progettare attività di corpo in movimento e bodypercussion.

N.B.: Non si tratta di una formazione tradizionale, in quanto il WebLab crea percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra il relatore e i partecipanti.
Non si tratta di un corso SOLO per docenti di educazione musicale.
La partecipazione è indicata per tutti i docenti di ogni ordine e grado.

Il WebLab è accreditato MIM (4 ore di formazione), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo: 87848) e può essere pagato anche tramite Carta del Docente.

 

Cos’è il WebLab e come funziona?

  • Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con il docente e condividere materiale didattico/artistico.
  • Giovedì 22 febbraio 2024 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con il relatore.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro 24 ore per tutti i partecipanti.
  • Ogni partecipante riceverà le slides a supporto.
  • Potrà mostrare il Suo elaborato al relatore e ai colleghi presenti.
  • Al termine del WebLab riceverà un attestato di partecipazione (4 ore accreditate MIM).

 

Perché partecipare?

  • Per apprendere come progettare attività innovative e stimolanti che coinvolgano gli alunni e gli studenti.
  • Per esplorare la musica come strumento di conoscenza e consapevolezza di sé stessi e delle proprie emozioni.
  • Per lavorare in maniera inclusiva: la musica è un linguaggio universale che non crea barriere e che consente di creare un clima positivo in classe.
  • Perchè lavorare sul ritmo e sulla musica consente di stimolare la capacità di ascolto e il pensiero critico.
  • Per imparare a progettare laboratori didattici che siano occasioni di incontro, luoghi privilegiati per una scoperta attiva.
  • Il WebLab è accreditato dal MIM (4 ore di formazione certificate), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 87848) e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente.

 

Chi non deve mancare?

  • Docenti di ogni ordine e grado
  • Educatori
  • Musicoterapeuti
  • Arteterapeuti
  • Atelieristi
  • Chiunque sia interessato a conoscere un nuovo modo di portare la musica come linguaggio multidisciplinare in aula (e non solo)

In questo WebLab i partecipanti verranno guidati dal nostro esperto, dott. Alberto Rigamonti (Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica) nella scoperta dell’importanza della musica e del ritmo come forme di comunicazione per migliorare la consapevolezza di sé e del proprio corpo.

In particolare, i partecipanti apprenderanno come costruire uno strumento musicale a scelta tra il “bastone della pioggia” e il “tamburo dell’oceano”, per condurre attività d’improvvisazione musicale e imparare a “musicare” racconti, progettare attività di corpo in movimento e bodypercussion.

 

Attività Proposte

  • SCOPRIAMO IL RITMO: dall’utilizzo di simboli per l’apprendimento del ritmo alla Bodypercussion. Idee e spunti per proporre giochi ritmici.
  • COSTRUIAMO INSIEME IL NOSTRO STRUMENTO: durante la diretta i partecipanti potranno scegliere di costruire il BASTONE DELLA PIOGGIA o il TAMBURO dell’OCEANO. Gli strumenti ci guideranno in un’improvvisazione musicale online.
  • TRASFORMIAMO IN MUSICA un RACCONTO: scopriremo come sonorizzare un racconto usando i criteri di durata, intensità, timbro e altezza.
  • PSICOMOTRICITA’ E CORPO IN MOVIMENTO: attività con stoffe per stimolare il lavoro di consapevolezza del corpo nello spazio.