Home / Musica‚ ritmo e psicomotricità a scuola - Cod. 80001105
Non è più possibile iscriversi al WebLab: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.
Laboratorio didattico e artistico che si svolge in modalità online (WebLab) e in cui è possibile interagire in diretta con il docente e condividere materiale didattico.
L’obiettivo è quello di offrire un approccio per attività individuali e di gruppo, basate sulla capacità della musica di farsi comunicazione, al di là delle parole. Tale approccio stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.
In questo WebLab i partecipanti verranno guidati dal nostro esperto, dott. Alberto Rigamonti (Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica) nella scoperta dell’importanza della musica e del ritmo come forma di comunicazione e consapevolezza di sé e del proprio corpo.
In particolare, i partecipanti costruiranno uno strumento musicale a scelta tra il “bastone della pioggia” o il “tamburo dell’oceano”, per condurre attività di improvvisazione musicale e impareranno a musicare racconti, progettare attività di corpo in movimento e bodypercussion.
N.B.: Non si tratta di una formazione tradizionale, in quanto il WebLab crea percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra il relatore e i partecipanti.Non si tratta di un corso SOLO per docenti di educazione musicale.La partecipazione è indicata per tutti i docenti di ogni ordine e grado.
Il WebLab è accreditato MIM (4 ore di formazione), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo: 87848) e può essere pagato anche tramite Carta del Docente.
Cos’è il WebLab e come funziona?
Perché partecipare?
Chi non deve mancare?
In questo WebLab i partecipanti verranno guidati dal nostro esperto, dott. Alberto Rigamonti (Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica) nella scoperta dell’importanza della musica e del ritmo come forme di comunicazione per migliorare la consapevolezza di sé e del proprio corpo.
In particolare, i partecipanti apprenderanno come costruire uno strumento musicale a scelta tra il “bastone della pioggia” e il “tamburo dell’oceano”, per condurre attività d’improvvisazione musicale e imparare a “musicare” racconti, progettare attività di corpo in movimento e bodypercussion.
Attività Proposte
Psicologo e Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica. Svolge attività di musicoterapia e comunicazione sonora presso Istituti Comprensivi Statali e sessioni individuali con bambini, ragazzi e adulti con difficoltà cognitive, motorie e relazionali.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL