Loading...
Creare legami sonori - Cod. 80000501 - Professional Academy

Creare legami sonori - Cod. 80000501

Come usare la musica a scuola per creare e migliorare la coesione di gruppo

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Materiale didattico (Cod. 80000501)_Creare legami sonori
    1. file - Istruzioni per la diretta
    2. file - Slide di sintesi
    3. video - Registrazione Diretta
    4. esame - Questionario di gradimento

Non è più possibile iscriversi al WebLab: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.

Il WebLab è un laboratorio didattico in modalità online, accreditato dal MIUR, in cui è possibile interagire in diretta con il docente e condividere esperienze e attività realizzate durante la diretta.

Quota d’iscrizione individuale: € 35,00

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% entro martedì 2 novembre 2021 (Offerta valida solo per gli acquisti effettuati senza la Carta del Docente).
  • Acquistabile con Carta del Docente, Bonifico bancario, Paypal o bollettino postale
  • POSTI LIMITATI.

La musica è un potentissimo strumento che può servire ai docenti nella costruzione di un clima sereno e nel rafforzamento della coesione di gruppo.

Non si tratta della tradizionale lezione di musica: si tratta di vedere la musica dal punto di vista di un conduttore multidisciplinare.

Così, partendo dall’osservazione dei singoli elementi che compongono il gruppo, esercitandosi nell’ascolto, nell’empatia e nel coinvolgimento di tutti, la musica può aiutare a stimolare consapevolezza di sé stessi e la creatività di ognuno.

Il webLab è quindi un percorso per sperimentare in aula l’attività di MUSICOTERAPIA, promuovendo consapevolezza interpersonale, cooperazione e fiducia, consentendo di creare un clima che favorisce la creatività e l’espressività di ognuno, passando per l’utilizzo degli strumenti musicali.

Tramite un’esperienza di formazione laboratoriale e collettiva, i partecipanti potranno sviluppare un approccio alternativo, che può essere proposto nelle scuole di ogni ordine e grado.

N.B.: Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra il relatore e i partecipanti.

Il corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate), presente sulla Piattaforma Sofia e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: 65493).

 

Cos’è il WebLab e come funziona?

  • Il WebLab è un laboratorio pratico in modalità online, in cui è possibile interagire in diretta con il docente e condividere esperienze e attività.
  • Giovedì 11 novembre 2021 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con il relatore.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro 24 ore per tutti i partecipanti.
  • Ogni partecipante riceverà le slides e il materiale didattico elaborato dal relatore.
  • Per la sessione live verrà utilizzata la Piattaforma digitale “Zoom”. Il materiale didattico e le registrazioni video saranno consultabili, invece, all’interno della nostra Piattaforma e-Learning.
  • Il corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate), presente sulla Piattaforma Sofia e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: 65493).

 

Perché partecipare?

  • Per sperimentare in aula attività di MUSICOTERAPIA, promuovendo consapevolezza interpersonale, cooperazione e fiducia.
  • Per creare un clima che favorisca la creatività e l’espressività di ognuno, passando per l’utilizzo degli strumenti musicali.
  • Durante il WebLab verranno proposte attività musicali, adattabili alle tipologie e alle età degli alunni / studenti, come ad esempio:
    • CREO IL MIO STRUMENTO: creare uno strumento musicale partendo da zero.
    • ORIENTAMENTO SPAZIALE: lavorare in coppia guidati dal senso dell’udito.
    • IMPROVVISAZIONE MUSICALE: l’improvvisazione come sentire di gruppo e costruzione dell’identità sonora di gruppo.
    • PROBLEM SOLVING EMOTIVO: inscenare racconti sonoro-musicali, gioco del direttore d’orchestra, accenni di song-writing, integrazione con aspetti di ascolto musicale e arte.
  • Al termine del WebLab il relatore proporrà ai partecipanti di costruire un’attività per fasi (Modello Sequenziale), che potranno essere condivise con tutto il gruppo.

Durante il WebLab verranno proposte attività musicali, adattabili alle tipologie e alle età degli alunni / studenti, come ad esempio:

  • CREO IL MIO STRUMENTO: creare uno strumento musicale partendo da zero;
  • ORIENTAMENTO SPAZIALE: lavorare in coppia guidati dal senso dell’udito;
  • IMPROVVISAZIONE MUSICALE: l’improvvisazione come sentire di gruppo e costruzione dell’identità sonora di gruppo;
  • PROBLEM SOLVING EMOTIVO: inscenare racconti sonoro-musicali, gioco del direttore d’orchestra, accenni di song-writing, integrazione con aspetti di ascolto musicale e arte.

Competenze in uscita

  • I partecipanti acquisiranno nuove competenze sulla conduzione di improvvisazioni musicali, tra cui improvvisazioni tematiche e conduzione di improvvisazione in qualità di facilitatore di un gruppo;
  • il relatore fornirà un modello operativo pratico per definire l’ordine e la natura delle attività, conducendo un gruppo attraverso gli stadi necessari per raggiungere la coesione;
  • verrà presentato un modello stadiale per la coesione di gruppo (tratto da letteratura scientifica).

Alberto Rigamonti

Alberto Rigamonti

Psicologo e Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica. Svolge attività di musicoterapia e comunicazione sonora presso Istituti Comprensivi Statali e sessioni individuali con bambini, ragazzi e adulti con difficoltà cognitive, motorie e relazionali.

Corsi di questo insegnante