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EXCEL-lere nel business – Cod. 10001025_19 - Professional Academy

EXCEL-lere nel business – Cod. 10001025_19

Come utilizzare al meglio Excel per incrementare gli affari, effettuare analisi e gestire clienti e database

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10001023_19) Excel-lere nel business Ed. 2019
    1. file - Lezione 1 - Gestione dei database, grafici e tabelle pivot
    2. file - Lezione 1 - Slides di sintesi
    3. file - Lezione 1 - Esercizio pratico
    4. file - Lezione 1 - Allegati
    5. video - Lezione 1 - Video 1 L'area di lavoro
    6. video - Lezione 1 - Video 2 Come compilare i dati
    7. video - Lezione 1 - Video 3 La selezione
    8. video - Lezione 1 - Video 4 Gli ordinamenti
    9. video - Lezione 1 - Video 5 Lavorare con le strutture
    10. video - Lezione 1 - Video 6 Il filtro
    11. video - Lezione 1 - Video 7 La formattazione
    12. video - Lezione 1 - Video 8 La gestione delle tabelle
    13. video - Lezione 1 - Video 9 La gestione dei fogli
    14. video - Lezione 1 - Video 10 I calcoli
    15. video - Lezione 1 - Video 11 L'inserimento delle formule
    16. video - Lezione 1 - Video 12 La formattazione dei numeri
  • Lezione 2 (Cod. 10001023_19) Excel-lere nel business Ed. 2019
    1. file - Lezione 1 - Soluzione Test di autovalutazione (file .zip)
    2. file - Lezione 2 - Protezione, importazione ed esportazione dei dati
    3. file - Lezione 2 - Slides di sintesi
    4. file - Lezione 2 - Allegati (file .zip)
    5. file - Lezione 2 - Test di autovalutazione (file .zip)
    6. video - Lezione 2 - Video 1 I riferimenti assoluti
    7. video - Lezione 2 - Video 2 Le funzioni logiche
    8. video - Lezione 2 - Video 3 Le funzioni annidate
    9. video - Lezione 2 - Video 4 Le funzioni logico matematiche
    10. video - Lezione 2 - Video 5 La convalida dati
    11. video - Lezione 2 - Video 6 L'utilizzo dei nomi negli intervalli
    12. video - Lezione 2 - Video 7 Il Cerca vert
    13. video - Lezione 2 - Video 8 Le tabelle pivot
    14. video - Lezione 2 - Video 9 Le opzioni delle tabelle pivot
    15. video - Lezione 2 - Video 10 L'aggiornamento dei dati
    16. video - Lezione 2 - Video 11 La protzione del foglio e del file
  • Lezione 3 (Cod. 10001023_19) Excel-lere nel business Ed. 2019
    1. file - Lezione 2 - Soluzioni Test di autovalutazione (file .zip)
    2. file - Lezione 3 - Analisi di simulazione e macro
    3. file - Lezione 3 - Slides di sintesi
    4. file - Lezione 3 - Allegati (file .zip)
    5. file - Lezione 3 - Test di autovalutazione (file .zip)
    6. video - Lezione 3 - Video 1 Importare file di testo e database di Access
    7. video - Lezione 3 - Video 2 Esportare i dati
    8. video - Lezione 3 - Video 3 La funzione Testo in colonne
    9. video - Lezione 3 - Video 4 Il comando Rimuovi duplicati
    10. video - Lezione 3 - Video 5 Le funzioni tridimensionali
    11. video - Lezione 3 - Video 6 Le funzioni di testo
    12. video - Lezione 3 - Video 7 Le funzioni matematiche
    13. video - Lezione 3 - Video 8 Le funzioni di testo
    14. video - Lezione 3 - Video 9 Le funzioni logiche
    15. video - Lezione 3 - Video 10 L'inserimento dei grafici
    16. video - Lezione 3 - Video 11 La registrazione di una macro
  • Lezione 4 (Cod. 10001023_19) EXCEL-lere nel business Ed. 2019
    1. file - Lezione 3 - Soluzioni Test di autovalutazione (file .zip)
    2. file - Lezione 4 - Excel nella pratica: esempi e simulazioni
    3. file - Lezione 4 - Allegati (file .zip)
    4. file - Lezione 4 - Test di autovalutazione (file .zip)
    5. file - Lezione 4 - Soluzioni Test di autovalutazione (file .zip)
    6. video - Lezione 4 - Video 1 Creare un elenco clienti e fornitori
    7. video - Lezione 4 - Video 2 Mettere in relazione più fogli di calcolo
    8. video - Lezione 4 - Video 3 Creare un grafico e inserirlo in una presentazione
    9. video - Lezione 4 - Video 4 Analizzare i dati di vendita
    10. video - Lezione 4 - Video 5 Costruire e personalizzare i grafici
    11. video - Lezione 4 - Video 6 Gli scenari
    12. video - Lezione 4 - Video 7 La condivisione di un file
  • Esame finale (Cod. 10001025) Excel-lere nel business
    1. file - Test a risposta multipla
    2. file - Prova pratica
    3. esame - Questionario di gradimento (da compilare online)

Corso online di formazione pratica (e-Seminar) per coloro che necessitano di imparare le basi di Excel per la propria professione. È costituito da 4 lezioni (dispense pdf, videotutorial, slides di presentazione ed esercizi commentati) disponibili online sulla nostra piattaforma eLearning.

La prima lezione spiegherà ai partecipanti come gestire con Excel database, grafici e tabelle pivot. In seguito, verranno fornite indicazioni sulla protezione, importazione ed esportazione dei dati, con un focus specifico sull’inserimento e utilizzo delle funzioni più complesse.

La terza lezione prevede l’analisi di altri strumenti molto utili da conoscere per sfruttare al meglio le potenzialità del programma: simulazioni e macro. Il corso si conclude con una lezione pratica: attraverso esempi e simulazioni si metterà in pratica quanto appreso in precedenza.

Saper utilizzare correttamente Excel significa che con un semplice foglio di calcolo si possono sviluppare previsioni, gestire e mettere in relazione database diversi, effettuare analisi e report di alto contenuto!

NOTA BENE: Non si tratta del “classico” corso sulle funzioni di Excel, ma di un e-Seminar pratico per imparare a utilizzare questo programma, per creare fogli di calcolo, database, elenchi e report personalizzati in funzione delle esigenze della propria attività.
Esistono 3 tipologie di corso in funzione della versione di Excel che si possiede: ogni partecipante potrà scegliere se seguire il corso basato sull’ultima versione di Excel (2019) oppure quello basato sulle versioni precedenti (2016 o 2013).

 

Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?

  • Si tratta di un corso di formazione, costituito da 4 lezioni (dispense pdf, slides di presentazione, videotutorial ed esercizi commentati) disponibili su un apposito portale web ad uso esclusivo dei soli partecipanti.
  • Prima lezione disponibile da mercoledì 23 marzo 2022.
  • L’obiettivo di questo corso è insegnare ai partecipanti ad utilizzare Excel e tutte le sue funzioni per ogni specifica esigenza lavorativa.
  • Esistono 3 versioni di questo corso online in funzione dell’edizione di Excel che si possiede: potrà scegliere se seguire il corso basato sull’ultima versione di Excel (2019) oppure quello basato sulle versioni precedenti (2010/13 e 2016).
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare dal Suo ufficio.
  • Al termine di ogni lezione Le verranno sottoposti test di autovalutazione e materiali di approfondimento, al fine di consolidare il lavoro svolto e controllare in modo autonomo i progressi fatti.
  • L’e-Seminar termina con un esame finale, che in caso di esito positivo Le darà diritto a ricevere un certificato di Esperto in EXCEL PER IL BUSINESS, che potrà utilizzare per aggiornare il Suo curriculum vitae.

 

Benefici immediati

  • Praticità di utilizzo: formazione on-line accessibile in ogni momento e da qualsiasi luogo.
  • Attraverso questo Online Seminar imparerà ad utilizzare le funzioni principali e le formule base, costruire tabelle e database funzionali alle Sue esigenze (marketing, commerciale, contabilità, amministrazione, logistica), mettere in relazione i vari database e creare report di analisi.
  • Utilità per il proprio lavoro: non si tratta del classico corso teorico su Excel, ma di un corso pratico per far apprendere ai partecipanti come padroneggiare l’applicativo Excel in funzione delle proprie esigenze lavorative.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti, che Le consentiranno di padroneggiare con disinvoltura il programma EXCEL in funzione dei Suoi specifici bisogni.
  • Test di autovalutazione al termine di ogni lezione.

Prima Lezione disponibile da mercoledì 23 marzo 2022

GESTIONE DEI DATABASE, GRAFICI E TABELLE PIVOT

  • Introduzione e nozioni base su EXCEL
  • Ordinamento dei dati e opzioni di ordinamento
  • Lavorare con le Strutture
  • Filtri, ordinamento e raggruppamento dei dati
  • Le funzioni Database, di Ricerca e Riferimento
  • Convalida e consolidamento dei dati
  • Le Tabelle e i Grafici Pivot
  • Opzioni delle Tabelle Pivot
  • Aggiornamento dei dati
  • Inserimento di formule e formattazione dei dati
  • Videotutorial
  • Dispensa, esempi ed esercitazioni

 

Seconda Lezione disponibile da mercoledì 30 marzo 2022

PROTEZIONE, IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE DEI DATI

  • Proteggere un file, una cartella di lavoro e un foglio
  • Come importare ed esportare i dati
  • Importare file di testo e tabelle di Microsoft Access
  • Esportare in formato testo, csv e nei formati precedenti
  • La funzione “Testo in colonne” e “Rimuovi duplicati”

INSERIMENTO E UTILIZZO DELLE FUNZIONI COMPLESSE

  • Le librerie di funzioni Date e Ora
  • Funzioni Matematiche e funzioni Logiche
  • Funzioni Finanziarie e funzioni Testo
  • Utilizzo dei nomi negli intervalli
  • Videotutorial
  • Dispensa, esempi ed esercitazioni

 

Terza Lezione disponibile da mercoledì 6 aprile 2022

ANALISI DI SIMULAZIONE E MACRO

  • Scenari
  • Ricerca Obiettivo
  • Tabelle Dati
  • Le macro
  • Registrazione di una macro
  • Esecuzione di una macro
  • Associare un pulsante o un’icona ad una macro
  • Macro assolute e macro relative
  • Videotutorial
  • Dispensa, esempi ed esercitazioni

 

Quarta Lezione disponibile da mercoledì 13 aprile 2022

EXCEL NELLA PRATICA: ESEMPI E SIMULAZIONI

  • Creare un elenco clienti e fornitori
  • Mettere in relazione più dati e fogli di calcolo
  • Creare un grafico e associarlo in un file ppt
  • Creare una tabella per analizzare i dati di vendita e fatturato
  • Costruire e personalizzare grafici nelle diverse situazioni professionali
  • Videotutorial
  • Esempi ed esercitazioni

 

ESAME FINALE (facoltativo e online) disponibile da mercoledì 20 aprile 2022
I test finali verranno valutati dal relatore, che assegnerà un punteggio.
Solo i partecipanti con ESITO POSITIVO riceveranno il certificato di SPECIALISTA in EXCEL PER IL BUSINESS.
Ai partecipanti con esito negativo verrà comunque consegnato un attestato di frequenza.

Relatori vari

Relatori vari

Team qualificato di docenti specializzati in corsi d’informatica sull’utilizzo di Microsoft Office.

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