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EXCEL-lere nel business - Cod. 10001027 - Professional Academy

EXCEL-lere nel business - Cod. 10001027

Come utilizzare al meglio Excel per incrementare gli affari, effettuare analisi e gestire clienti e database

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10001027) Excel-lere nel business Ed. Office 365
    1. file - Dispensa - Tabelle e calcoli con Excel
    2. file - Slides di sintesi
    3. file - Allegati
    4. file - Esercizio pratico
    5. video - Video 1 Premessa
    6. video - Video 2 Nozioni base
    7. video - Video 3 Compilare e creare tabelle
    8. video - Video 4 La selezione
    9. video - Video 5 Lavorare con le strutture
    10. video - Video 6 I filtri
    11. video - Video 7 Formattare le celle
    12. video - Video 8 Gestire le tabelle
    13. video - Video 9 Gestire i fogli
    14. video - Video 10 I calcoli
    15. video - Video 11 Le formule
    16. video - Video 12 La formattazione dei numeri
    17. video - Video 13 La stampa
  • Lezione 2 (Cod. 10001027) Excel-lere nel business Ed. Office 365
    1. file - Soluzioni del Test di autovalutazione della Lezione 1
    2. file - Dispensa - Come usare le funzioni principali
    3. file - Slides di sintesi
    4. file - Allegati
    5. video - Video 1 I riferimenti assoluti
    6. video - Video 2 Le funzioni logiche
    7. video - Video 3 Le funzioni annidate
    8. video - Video 4 I calcoli logico-condizionali
    9. video - Video 5 La convalida dati
    10. video - Video 6 Nominare gli intervalli di celle
    11. video - Video 7 Il Cerca.Vert
    12. video - Video 8 Le tabelle pivot
    13. video - Video 9 Le opzioni delle tabelle pivot
    14. video - Video 10 L'aggiornamento delle tabelle pivot
    15. video - Video 11 Proteggere il foglio di lavoro
    16. video - Video 12 Proteggere il file
    17. file - Questionario di autovalutazione
  • Lezione 3 (Cod. 10001027) Excel-lere nel business Ed. Office 365
    1. file - Soluzioni del Test di autovalutazione della Lezione 2
    2. file - Dispensa - Importare ed esportare dati, creare macro
    3. file - Slides di sintesi
    4. file - Allegati
    5. video - Video 1 Importare i file di testo
    6. video - Video 2 Importare le tabelle di Access
    7. video - Video 3 Le esportazioni
    8. video - Video 4 Il comando Testo in colonne
    9. video - Video 5 Il comando Rimuovi duplicati
    10. video - Video 6 Le funzioni tridimensionali
    11. video - Video 7 Le funzioni Data e Ora
    12. video - Video 8 Le funzioni matematiche
    13. video - Video 9 Le funzioni di testo
    14. video - Video 10 Creare i grafici
    15. video - Video 11 Registrare una macro
    16. file - Questionario di autovalutazione
  • Lezione 4 (Cod. 10001027) Excel-lere nel business Ed. Office 365
    1. file - Soluzioni del Questionario di autovalutazione della Lezione 3
    2. file - Dispensa - Excel nella pratica: esempi e simulazioni
    3. file - Allegati
    4. video - Video 1 Creare un elenco clienti e fornitori
    5. video - Video 2 Mettere in relazione più fogli di calcolo
    6. video - Video 3 Creare un grafico e inserirlo in una presentazione
    7. video - Video 4 Analizzare i dati di vendita
    8. video - Video 5 Costruire e personalizzare grafici
    9. video - Video 6 Gli scenari
    10. video - Video 7 Condividere i file
    11. file - Questionario di autovalutazione
    12. file - Soluzioni del Questionario di autovalutazione della Lezione 4
    13. esame - Questionario di gradimento del corso online
  • Esame finale (Cod. 10001027) Excel-lere nel business
    1. file - Questionario teorico
    2. file - Prova pratica

Corso online di formazione pratica (e-Seminar) per coloro che necessitano di imparare le basi di Excel per la propria professione. È costituito da 4 lezioni (dispense pdf, videotutorial, slides di presentazione ed esercizi commentati) disponibili online sulla nostra piattaforma eLearning.

La prima lezione introduce ai comandi principali del software Excel. In seguito, verranno illustrate le funzioni più diffuse e il relatore darà indicazioni su come importate/esportare dati e creare macro. Il corso online termina con una lezione pratica, per imparare ad applicare quanto appreso in precedenza attraverso esempi operativi, ispirati a casi concreti.

Saper utilizzare correttamente Excel significa che con un semplice foglio di calcolo si possono sviluppare previsioni, gestire e mettere in relazione database diversi, effettuare analisi e report di alto contenuto!

NOTA BENE: Non si tratta del “classico” corso sulle funzioni di Excel, ma di un e-Seminar pratico per imparare a utilizzare questo programma, per creare fogli di calcolo, database, elenchi e report personalizzati in funzione delle esigenze della propria attività.
Esistono 3 tipologie di corso in funzione della versione di Excel che si possiede: ogni partecipante potrà scegliere se seguire il corso basato sull’ultima versione di Excel (Office 365) oppure quello basato sulle versioni precedenti (2019 o 2016).

 

Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?

  • Si tratta di un corso di formazione, costituito da 4 lezioni (dispense pdf, slides di presentazione, videotutorial ed esercizi commentati) disponibili su un apposito portale web ad uso esclusivo dei soli partecipanti.
  • Prima lezione disponibile da mercoledì 12 aprile 2023.
  • L’obiettivo di questo corso è insegnare ai partecipanti ad utilizzare Excel e tutte le sue funzioni per ogni specifica esigenza lavorativa.
  • Esistono 3 versioni di questo corso online in funzione dell’edizione di Excel che si possiede: potrà scegliere se seguire il corso basato sull’ultima versione di Excel (Office 365) oppure quello basato sulle versioni precedenti (2019 e 2016).
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare dal Suo ufficio.
  • Al termine di ogni lezione Le verranno sottoposti test di autovalutazione e materiali di approfondimento, al fine di consolidare il lavoro svolto e controllare in modo autonomo i progressi fatti.
  • L’e-Seminar termina con un esame finale, che in caso di esito positivo Le darà diritto a ricevere un certificato di Specialista in EXCEL PER IL BUSINESS, che potrà utilizzare per aggiornare il Suo curriculum vitae.

 

Benefici immediati

  • Praticità di utilizzo: formazione on-line accessibile in ogni momento e da qualsiasi luogo.
  • Attraverso questo e-Seminar imparerà ad utilizzare le funzioni principali e le formule base, costruire tabelle e database funzionali alle Sue esigenze (marketing, commerciale, contabilità, amministrazione, logistica), mettere in relazione i vari database e creare report di analisi.
  • Utilità per il proprio lavoro: non si tratta del classico corso teorico su Excel, ma di un corso pratico per far apprendere ai partecipanti come padroneggiare l’applicativo Excel in funzione delle proprie esigenze lavorative.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti, che Le consentiranno di padroneggiare con disinvoltura il programma EXCEL in funzione dei Suoi specifici bisogni.
  • Videotutorial‚ dispensa‚ esempi ed esercitazioni al termine di ogni lezione.

Prima lezione disponibile da mercoledì 12 aprile 2023
Introduzione e azioni principali

  • Premessa: L’area di Lavoro
  • Introduzione e nozioni base
  • Come compilare una tabella
  • Come selezionare
  • Ordinamento dei dati e opzioni di ordinamento
  • Lavorare con le Strutture
  • Filtrare i dati
  • La Formattazione
  • La gestione delle tabelle
  • La gestione dei fogli
  • I Calcoli
  • Inserimento di formule
  • La Formattazione dei numeri
  • La Stampa

VideoTutorial, Dispensa, esempi ed esercitazioni

 

Seconda lezione disponibile da mercoledì 19 aprile 2023
Come usare le funzioni principali

  • Il riferimento assoluto
  • Le funzioni condizionali
  • Le funzioni annidate
  • Le funzioni logico-matematiche
  • La convalida dei dati
  • L’utilizzo dei nomi negli intervalli
  • Le funzioni di Ricerca e riferimento: il CERCA.VERT
  • Creare una tabella pivot
  • Opzioni delle tabelle pivot
  • Aggiornamento dei dati
  • Proteggere un intervallo di dati
  • Proteggere un file e una cartella di lavoro

VideoTutorial, Dispensa, esempi ed esercitazioni

 

Terza Lezione disponibile da mercoledì 26 aprile 2023
Importare ed esportare dati, creare macro

  • Come importare ed esportare i dati: Importare file di testo
  • Importare tabelle di Microsoft Access
  • Esportare in formato testo e .csv
  • Esportare nei formati precedenti di Microsoft Excel
  • La funzione Testo in colonne
  • La funzione Rimuovi duplicati
  • Le Funzioni tridimensionali
  • Le librerie di funzioni Date e Ora
  • Le librerie di funzioni Matematiche
  • Le librerie di funzioni Statistiche
  • Le librerie di funzioni Testo
  • Le librerie di funzioni Logiche
  • Creare grafici da un elenco di dati
  • Le macro
  • Registrazione di una macro
  • Esecuzione di una macro
  • Associare una macro ad un pulsante

VideoTutorial, Dispensa, esempi ed esercitazioni

 

Quarta Lezione disponibile da mercoledì 3 maggio 2023
Excel nella pratica: esempi e simulazioni

  • Creare un elenco clienti e fornitori
  • Mettere in relazione più fogli di calcolo
  • Creare un grafico e inserirlo in una presentazione di PowerPoint
  • Creare una tabella per analizzare i dati di vendita e fatturato
  • Approfondimento: i Grafici Pivot
  • Costruire e personalizzare grafici nelle diverse situazioni professionali
  • Gli Scenari
  • Le collaborazioni fra utenti: condivisione dei file

VideoTutorial, Dispensa, esempi ed esercitazioni

 

ESAME FINALE disponibile da mercoledì 10 maggio 2023

Solo i partecipanti con ESITO POSITIVO riceveranno il certificato di Esperto in “EXCEL PER IL BUSINESS”. Ai partecipanti con esito negativo verrà comunque consegnato un attestato di frequenza.