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L'equilibrio necessario tra marketing e rispetto delle norme alimentari - Professional Academy

L’equilibrio necessario tra marketing e rispetto delle norme alimentari



Avere una strategia di marketing mirata è fondamentale per aumentare le vendite. Questo principio vale in qualsiasi ambito produttivo e il settore agroalimentare non fa certo eccezione. Un’azienda che vuole battere la concorrenza deve differenziarsi dai competitors presenti sul mercato e comunicare l’idea che i propri prodotti siano migliori (in tutti i sensi) rispetto a quelli degli altri.

Il settore del marketing che riguarda da vicino, in particolare, l’ambito agroalimentare è il cosiddetto food marketing, uno strumento fondamentale per promuovere l’azienda e i suoi prodotti. Una delle strategie più diffuse suggerite dagli esperti punta sulle emozioni: suscitare dei sentimenti e associarli a un prodotto è un’idea vincente per creare sinergia con i potenziali clienti e indurli all’acquisto.

Altro aspetto da tenere in forte considerazione per avere successo è il packaging, cioè il modo in cui il prodotto viene confezionato e proposto al pubblico. È l’elemento fondamentale che contraddistingue l’azienda e che permette di differenziarsi dai concorrenti. In un’epoca in cui le persone sono esposte a un enorme flusso di pubblicità e messaggi promozionali, attirare subito l’attenzione e rendere il proprio brand riconoscibile tra tutti gli altri presenti sul mercato può essere decisivo.

Tuttavia, il food marketing deve tenere in considerazione le normative in vigore nel settore agroalimentare, che indicano con precisione cosa bisogna indicare in etichetta affinchè un prodotto possa essere venduto sul mercato.

Questa scelta è pensata, innanzitutto, per tutelare il consumatore finale sull’utilizzo di ingredienti sani e quindi sulla qualità complessiva del prodotto. E visto che richiama la qualità, diventa fondamentale anche per l’azienda stessa che può quindi ottenere un vantaggio rispetto alla concorrenza.

Normativa e marketing però non sempre vanno d’accordo. Spesso una cosa detta “come si dovrebbe”, nel pieno rispetto delle regole vigenti, non si sposa al meglio con i principi della pubblicità.

Ecco perché occorre conoscere la materia per capire come gestire la promozione e vendita del prodotto trovando un punto di equilibrio. Per rispondere a questa esigenza, abbiamo organizzato il seminario online “Etichette‚ claim‚ packaging‚ sostenibilità: come coniugare le esigenze di marketing con il rispetto delle norme che disciplinano il settore agroalimentare”.

Si tratta di un corso di formazione online (su piattaforma dedicata) in programma il 7 ottobre 2021, durante il quale intervengono due autorevoli professionisti: un avvocato di diritto alimentare e uno specialista di marketing e comunicazione.
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