Home / Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione‚ la costruzione e la valutazione - Cod. 10012010
Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione‚ la costruzione e la valutazione - Cod. 10012010
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
- Lezione 1 (Cod. 10012005) Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione
- file - Lezione 1_La centralità delle competenze nella didattica
- file - Slide di sintesi_Lezione 1
- esame - Questionario Intermedio_Lezione 1
- Lezione 2 (Cod. 10012005) Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione
- file - Lezione 2
- file - Slide Lezione 2
- file - Allegato 1 - Rilevazione preconoscenze spazio e tempo
- file - Allegato 2 - Tabella prerequisiti preconoscenze
- file - Allegato 3 - Le domande, i commenti dei ruoli nel CL
- file - Allegato 4 - Tabelle operative per la soluzione dei problemi
- esame - Questionario Intermedio_Lezione 2
- Lezione 3 (Cod. 10012005) Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione
- file - Lezione 3
- file - Slide di Sintesi Lezione 3
- video - L'UDA come segmento del curricolo (a cura di Laura Barbirato)
- video - Curricolo, UDA e competenze (a cura di Renata Rossi)
- file - Allegato 1 - Esempi di compiti autentici unitari prodotti finali
- file - Allegato 2 - Obiettivi formativi
- file - Allegato 3 - Format UdA
- esame - Questionario Intermedio_Lezione 3
- Lezione 4 (Cod. 10012005) Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione
- file - Lezione 4
- file - Slide di sintesi Lezione 4
- file - Allegati Rubriche di Valutazione
- file - Allegati Esempi di UDA
- esame - Questionario Intermedio_Lezione 4
Corso online di formazione pratica (Online Seminar), accreditato MIUR e composto da 4 lezioni, rivolto ai docenti scolastici.
L’obiettivo è fornire supporto per progettare correttamente le Unità di Apprendimento.
La prima lezione mette in evidenza l’importanza di programmare la didattica per competenze. La seconda lezione, invece, descrive i passaggi da compiere per progettare un’UdA: elementi fondamentali, strategie, problem solving, personalizzazione, etc.
La terza lezione fornisce suggerimenti operativi per la costruzione: analisi della struttura, obiettivi, format. Il corso termina con indicazioni pratiche per valutare correttamente le UdA a seconda delle diverse esigenze.
Le Unità di Apprendimento sono lo strumento cardine nella progettazione didattica per competenze, fondamentale all’inizio di ogni anno scolastico. Permettono di individuare le tematiche, identificare le competenze, scegliere la tipologia di prove a cui sottoporre gli studenti e definire i criteri di valutazione.
I docenti molto spesso riscontrano difficoltà e dubbi nel costruire Unità che siano coerenti con il PTOF e che vengano “abbracciate” da tutto il Collegio Docenti e dal Consiglio di Classe.
L’obiettivo di questo corso di formazione pratica è fornire supporto nella progettazione di ogni differente Unità di Apprendimento: scelta della tematica, strutturazione delle UdA mediante appositi format, progettazione di prove e compiti autentici, valutazione delle prove, etc.).
Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative) presente sulla piattaforma Sofia (Codice identificativo: 75990) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?
- L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
- Non appena il corso verrà attivato sul proprio account personale, il partecipante potrà accedere a tutto il materiale didattico senza alcun vincolo o limite temporale. Potrà così organizzare la formazione in base alle proprie esigenze.
- Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 75990).
- Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
- Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
- Potrà utilizzare pratici modelli editabili per ogni specifica Sua esigenza.
- Attestato di partecipazione finale (15 ore).
Quali benefici si ottengono partecipando al corso?
- Imparerà a progettare e costruire le diverse tipologie di Unità di Apprendimento.
- Riceverà indicazioni concrete per il passaggio dalle unità didattiche alle Unità di Apprendimento.
- Sarà in grado di adottare le migliori strategie didattiche per la progettazione delle UdA.
- Apprenderà quali operazioni compiere in ogni fase: dalla scelta della tematica alla predisposizione delle prove autentiche, fino alla valutazione.
- Riceverà materiali pratici, tra cui una ricca raccolta di format UdA preimpostate per facilitare il Suo lavoro, esempi di compiti autentici, schede di rilevazione dei prerequisiti e delle preconoscenze, rubriche di valutazione, etc.
- 2 pratici video di sintesi per impostare correttamente le UdA ed eliminare i dubbi procedurali.
- Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
- Attestato di partecipazione finale.
Prima Lezione
La centralità delle competenze nella didattica
- Il nuovo paradigma dell’apprendimento: imparare ad apprendere
- Conoscenze VS abilità e competenze
- Che cosa si intende per Unità di Apprendimento
- Le caratteristiche di un’UdA
- Tipologie di UdA: ordinarie (interdisciplinari) e di qualificazione del percorso
- Il passaggio dalle unità didattiche alle unità di apprendimento
- Le figure coinvolte e i compiti o Collegio Docenti/Consigli di Classe/Docenti disciplinari
Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Seconda Lezione
La progettazione delle Unità di Apprendimento
- Gli elementi fondamentali:
- Conoscenza della classe
- Collaborazione tra i docenti
- Coerenza con il PTOF
- L’individuazione delle strategie didattiche
- Le competenze trasversali e disciplinari
- Il cooperative learning
- Il problem solving
- La didattica laboratoriale e la partecipazione attiva
- La personalizzazione dell’apprendimento con le TIC
Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Terza Lezione
La costruzione delle Unità di Apprendimento
- Operazioni preliminari
- L’individuazione della tematica
- L’analisi della struttura delle UdA
- Le fasi
- Gli obiettivi formativi e gli obiettivi di apprendimento
- Format per la costruzione delle UdA
VideoLezione 1: Curricolo, UDA e competenze
VideoLezione 2: L’UDA come segmento del curricolo
Dispensa, Slides di sintesi, VideoLezioni, Test di autovalutazione
Quarta Lezione
La valutazione delle Unità di Apprendimento
- Tipologie di prove di verifica
- Prove formali e informali
- Prove strutturate e non strutturate
- Le prove di realtà, i compiti autentici
- Come scegliere una prova adeguata alla tipologia di UdA
- La valutazione intermedia o formativa
- La valutazione finale o sommativa
- La valutazione delle prove, la valutazione autentica
Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Materiali pronti per l’uso
- Esempi commentati di UdA
- Esempi commentati di Prove di Valutazione
Dott. Luciano Berti

Dirigente Scolastico, formatore esperto nelle tematiche della legislazione scolastica e della funzione dirigente e docente.
Corsi di questo insegnante
- Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione‚ la costruzione e la valutazione - Cod. 10012005
- Unità di apprendimento per la Scuola dell’Infanzia – Cod. 10017704
- Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione‚ la costruzione e la valutazione – Cod. 10012008
- Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione‚ la costruzione e la valutazione - Cod. 10012010
- Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione‚ la costruzione e la valutazione – Cod. 10012007
- Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione‚ la costruzione e la valutazione - Cod. 10012006
- Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione‚ la costruzione e la valutazione - Cod. 10012009

Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
- Aprire i singoli file in ordine di apparizione;
- Svolgere il test intermedio (se previsto);
- Cliccare sul pulsante “Completata – Next” posto in basso a destra.
Dopo aver aperto tutti i file della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL