Loading...
Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione‚ la costruzione e la valutazione - Cod. 10012006 - Professional Academy

Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione‚ la costruzione e la valutazione - Cod. 10012006

  • Lezione 4 (Cod. 10012005) Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 3
    2. file - Lezione 4
    3. file - Slide di sintesi Lezione 4
    4. file - Allegati Rubriche di Valutazione
    5. file - Allegati Esempi di UDA
    6. file - Test di autovalutazione Lezione 4
    7. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 4
  • Lezione 3 (Cod. 10012005) Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 2
    2. file - Lezione 3
    3. file - Slide di Sintesi Lezione 3
    4. video - L'UDA come segmento del curricolo (a cura di Laura Barbirato)
    5. video - Curricolo, UDA e competenze (a cura di Renata Rossi)
    6. file - Allegato 1 - Esempi di compiti autentici unitari prodotti finali
    7. file - Allegato 2 - Obiettivi formativi
    8. file - Allegato 3 - Format UdA
    9. file - Test di Autovalutazione Lezione 3
  • Lezione 2 (Cod. 10012005) Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 1
    2. file - Lezione 2
    3. file - Slide Lezione 2
    4. file - Allegato 1 - Rilevazione preconoscenze spazio e tempo
    5. file - Allegato 2 - Tabella prerequisiti preconoscenze
    6. file - Allegato 3 - Le domande, i commenti dei ruoli nel CL
    7. file - Allegato 4 - Tabelle operative per la soluzione dei problemi
    8. file - Test di autovalutazione_Lezione 2
  • Lezione 1 (Cod. 10012005) Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione
    1. file - Lezione 1_La centralità delle competenze nella didattica
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 1
    3. file - Test di autovalutazione_Lezione 1

e-Seminar di 4 lezioni (caricate sul nostro portale a cadenza settimanale), per supportare i docenti nella progettazione delle Unità di Apprendimento, fondamentali per programmare l’attività di apprendimento e insegnamento per competenze.

Questo corso online, partendo dall’analisi delle caratteristiche delle principali tipologie di UdA, accompagna i docenti passo per passo nell’individuazione delle migliori strategie didattiche per la scelta e la predisposizione delle Unità, la costruzione delle prove autentiche e la valutazione delle stesse.

Ciascun partecipante riceverà ogni settimana tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle procedure da seguire.

In ogni momento avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici al relatore, che troveranno risposta nella lezione successiva.

Vantaggi e finalità

In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • EFFICACIA: il nostro e-Seminar fornisce concrete indicazioni per la progettazione e la costruzione delle unità di apprendimento, l’utilizzo degli strumenti per la rilevazione delle competenze e la valutazione autentica.
  • FLESSIBILITA’ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze, evitando i costi di trasferta normalmente necessari per la partecipazione ad un seminario.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: l’e-Seminar è curato da un’esperta in materia che, accanto alle indicazioni teoriche, Le fornirà anche esempi commentati di Unità di Apprendimento e Prove di Valutazione, nonché indicazioni concrete per garantire una coerenza costante tra le Unità proposte e l’attività progettuale dei singoli docenti. Inoltre, potrà dissipare i Suoi dubbi e misurare il Suo grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’e-Seminar Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Prima Lezione: giovedì 26 settembre 2019

La centralità delle competenze nella didattica

  • Il nuovo paradigma dell’apprendimento: imparare ad apprendere
  • Conoscenze VS abilità e competenze
  • Che cosa si intende per Unità di Apprendimento
  • Le caratteristiche di un’UdA
  • Tipologie di UdA: ordinarie (interdisciplinari) e di qualificazione del percorso
  • Il passaggio dalle unità didattiche alle unità di apprendimento
  • Le figure coinvolte e i compiti
    • Collegio Docenti
    • Consigli di Classe
    • Docenti disciplinari

Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

 Seconda Lezione: giovedì 3 ottobre 2019
La progettazione delle Unità di Apprendimento

  • Gli elementi fondamentali:
    • Conoscenza della classe
    • Collaborazione tra i docenti
    • Coerenza con il PTOF
  • L’individuazione delle strategie didattiche
  • Le competenze trasversali e disciplinari
  • Il cooperative learning
  • Il problem solving
  • La didattica laboratoriale
  • La partecipazione attiva
  • La personalizzazione dell’apprendimento con le TIC

Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

Terza Lezione: giovedì 10 ottobre 2019
La costruzione delle Unità di Apprendimento

  • Operazioni preliminari
  • L’individuazione della tematica
  • L’analisi della struttura delle UdA
  • Le fasi
  • Gli obiettivi formativi e gli obiettivi di apprendimento
  • Format per la costruzione delle UdA
  • Curricolo, UDA e competenze. Videolezione (Renata Rossi)
  • L’UDA come segmento del curricolo. Videolezione (Laura Barbirato)

Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

Quarta Lezione: giovedì 17 ottobre 2019
La valutazione delle Unità di Apprendimento

  • Tipologie di prove di verifica
    • Prove formali e informali
    • Prove strutturate e non strutturate
    • Le prove di realtà, i compiti autentici
  • Come scegliere una prova adeguata alla tipologia di UdA
  • La valutazione intermedia o formativa
  • La valutazione finale o sommativa
  • La valutazione delle prove, la valutazione autentica

Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

Materiali pronti per l’uso
Esempi commentati di UdA
Esempi commentati di Prove di Valutazione

Dott. Luciano Berti

Dott. Luciano Berti

Dirigente Scolastico, formatore esperto nelle tematiche della legislazione scolastica e della funzione dirigente e docente.

Corsi di questo insegnante