Loading...
Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione‚ la costruzione e la valutazione – Cod. 10012008 - Professional Academy

Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione‚ la costruzione e la valutazione – Cod. 10012008

Corso Accreditato MIUR e acquistabile con Carta del Docente

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10012005) Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione
    1. file - Lezione 1_La centralità delle competenze nella didattica
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 1
    3. esame - Questionario Intermedio_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10012005) Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide Lezione 2
    3. file - Allegato 1 - Rilevazione preconoscenze spazio e tempo
    4. file - Allegato 2 - Tabella prerequisiti preconoscenze
    5. file - Allegato 3 - Le domande, i commenti dei ruoli nel CL
    6. file - Allegato 4 - Tabelle operative per la soluzione dei problemi
    7. esame - Questionario Intermedio_Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10012005) Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di Sintesi Lezione 3
    3. video - L'UDA come segmento del curricolo (a cura di Laura Barbirato)
    4. video - Curricolo, UDA e competenze (a cura di Renata Rossi)
    5. file - Allegato 1 - Esempi di compiti autentici unitari prodotti finali
    6. file - Allegato 2 - Obiettivi formativi
    7. file - Allegato 3 - Format UdA
    8. esame - Questionario Intermedio_Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10012005) Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di sintesi Lezione 4
    3. file - Allegati Rubriche di Valutazione
    4. file - Allegati Esempi di UDA
    5. esame - Questionario Intermedio_Lezione 4
  • Questionario di gradimento_Corsi Scuole
    1. esame - Questionario di gradimento

Online Seminar di 4 lezioni (caricate sul nostro portale web dedicato alla formazione), per supportare i docenti nella progettazione delle Unità di Apprendimento, fondamentali per programmare l’attività di apprendimento e insegnamento per competenze.

Saper costruire Unità di Apprendimento (UdA) coerenti con i principi e le indicazioni del PTOF è una delle principali capacità richieste ai docenti che devono misurarsi con la progettazione della didattica per competenze.

Se per i docenti che già lavorano nella scuola si tratta di un’attività alla base del lavoro quotidiano, per chi sta per svolgere le prove concorsuali è uno scoglio ancora più complesso da superare.
Infatti, questa mancata competenza spesso è alla base del fallito superamento delle prove scritte.
Non a caso molti docenti impegnati nelle prove concorsuali stanno cercando soluzioni concrete che li supportino nella progettazione di Unità di Apprendimento (UDA).

Per costruire un’Unità di Apprendimento è necessario compiere molteplici passaggi, che spesso non sono così immediati da comprendere e progettare per chi ancora non lavora nella scuola:

  • individuare i compiti autentici oppure il prodotto finale che consenta l’utilizzo delle conoscenze e delle abilità apprese, per poi trasformarle in competenza;
  • identificare le competenze prevalenti e concorrenti delle discipline;
  • condividere con i docenti interessati le conoscenze e le abilità necessarie per ciascuna disciplina, così che gli alunni superino la divisione disciplinare e colgano il valore della disciplina per la realizzazione dell’attività attraverso approcci diversi;
  • individuare il nucleo centrale dell’attività: la tematica e l’argomento.

Per supportarLa in tutte le fasi della progettazione di ogni differente Unità di Apprendimento (scelta della tematica, strutturazione delle UdA mediante appositi format, progettazione di prove e compiti autentici, valutazione delle prove, etc.), abbiamo realizzato un pratico Online Seminar.

Il corso online è accreditato MIUR (15 ore formative) e presente sulla piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 62599), quindi può essere acquistato anche con la Carta del Docente.

 

Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 62599).
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, video, slide di sintesi, test di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Potrà utilizzare pratici modelli editabili per ogni specifica Sua esigenza.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore).

 

Perchè iscriversi a questo corso? Quali benefici si ottengono?

  • Imparerà a progettare e costruire le diverse tipologie di Unità di Apprendimento.
  • Riceverà indicazioni concrete per il passaggio dalle unità didattiche alle Unità di Apprendimento.
  • Sarà in grado di adottare le migliori strategie didattiche per la progettazione delle UdA.
  • Apprenderà quali operazioni compiere in ogni fase: dalla scelta della tematica alla predisposizione delle prove autentiche, fino alla valutazione.
  • Riceverà materiali pratici, tra cui una ricca raccolta di format UdA preimpostate per facilitare il Suo lavoro, esempi di compiti autentici, schede di rilevazione dei prerequisiti e delle preconoscenze, rubriche di valutazione, etc.
  • 2 pratici video di sintesi per impostare correttamente le UdA ed eliminare i dubbi procedurali.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale.

Prima Lezione

La centralità delle competenze nella didattica

  • Il nuovo paradigma dell’apprendimento: imparare ad apprendere
  • Conoscenze VS abilità e competenze
  • Che cosa si intende per Unità di Apprendimento
  • Le caratteristiche di un’UdA
  • Tipologie di UdA: ordinarie (interdisciplinari) e di qualificazione del percorso
  • Il passaggio dalle unità didattiche alle unità di apprendimento
  • Le figure coinvolte e i compiti
    • Collegio Docenti
    • Consigli di Classe
    • Docenti disciplinari

Dispensa, Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

 

 Seconda Lezione
La progettazione delle Unità di Apprendimento

  • Gli elementi fondamentali:
    • Conoscenza della classe
    • Collaborazione tra i docenti
    • Coerenza con il PTOF
  • L’individuazione delle strategie didattiche
  • Le competenze trasversali e disciplinari
  • Il cooperative learning
  • Il problem solving
  • La didattica laboratoriale
  • La partecipazione attiva
  • La personalizzazione dell’apprendimento con le TIC

Dispensa, Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

 

Terza Lezione
La costruzione delle Unità di Apprendimento

  • Operazioni preliminari
  • L’individuazione della tematica
  • L’analisi della struttura delle UdA
  • Le fasi
  • Gli obiettivi formativi e gli obiettivi di apprendimento
  • Format per la costruzione delle UdA
  • Curricolo, UDA e competenze. Videolezione (Renata Rossi)
  • L’UDA come segmento del curricolo. Videolezione (Laura Barbirato)

Dispensa, Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

 

Quarta Lezione
La valutazione delle Unità di Apprendimento

  • Tipologie di prove di verifica
    • Prove formali e informali
    • Prove strutturate e non strutturate
    • Le prove di realtà, i compiti autentici
  • Come scegliere una prova adeguata alla tipologia di UdA
  • La valutazione intermedia o formativa
  • La valutazione finale o sommativa
  • La valutazione delle prove, la valutazione autentica

Dispensa,  Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

Materiali pronti per l’uso
Esempi commentati di UdA
Esempi commentati di Prove di Valutazione