Loading...
Rendicontazione Sociale 2019 - Cod. 10016803 - Professional Academy

Rendicontazione Sociale 2019 - Cod. 10016803

Indicazioni operative per il bilancio e la rendicontazione su risultati, miglioramento e utilizzo delle risorse umane, finanziarie e di contesto
  • Lezione 3 (Cod. 10016803)_Rendicontazione Sociale 2019
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 2
    2. file - Lezione 3_La rendicontazione sociale e i documenti di riferimento
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 3
    4. file - Test di autovalutazione_Lezione 3
  • Lezione 2 (Cod. 10016803)_Rendicontazione Sociale 2019
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 1
    2. file - Lezione 2_Obiettivi, performance, risultati
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 2
    4. file - Test di autovalutazione_Lezione 2
  • Lezione 1 (Cod. 10016803)_Rendicontazione Sociale 2019
    1. file - Lezione 1_Riferimenti normativi
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 1
    3. video - Video 1_Quadro normativo di riferimento
    4. video - Video 2_RAV e Rendicontazione Sociale
    5. video - Video 3_La rendicontazione sociale
    6. video - Video 4_La rendicontazione sociale e il bilancio sociale
    7. video - Video 5_Istruzioni operative sulla piattaforma per la rendicontazione sociale
    8. file - Slide a supporto della parte video
    9. file - Test di autovalutazione_Lezione 1

Come predisposto dal D.P.R. 80/13 (Sistema Nazionale di Valutazione) e dalle recenti circolari ministeriali, entro dicembre 2019 le scuole sono tenute a pubblicare e diffondere i risultati raggiunti attraverso la compilazione della rendicontazione sociale.

  • Come rendicontare concretamente i risultati formativi e le azioni di miglioramento messe in campo?
  • Come utilizzare correttamente la piattaforma MIUR?
  • Come rendicontare la gestione dei servizi e delle risorse economiche e finanziarie?
  • Come analizzare i risultati della Rendicontazione per migliorare gli aspetti critici?
  • Chi sono i portatori di interesse (stakeholder) a cui la scuola deve rendere conto? Come dialogare con studenti, famiglie e comunità locali?
  • Qual è la differenza tra Rendicontazione Economica e Rendicontazione Sociale?
  • PTOF, Piano Annuale, Piano di Miglioramento, RAV e Rendicontazione Sociale: quale rapporto c’è tra questi documenti? Che cosa prevede in concreto il Sistema Nazionale di Valutazione?

N.B. La Rendicontazione Sociale non è soltanto un obbligo imposto dal SNV (D.P.R 80/13), ma deve essere un processo e un momento di riflessione, per analizzare i risultati ottenuti e capire quali margini di miglioramento ottenere.

Trattandosi della prima volta in cui le scuole si misurano con questo nuovo e conclusivo step previsto dal SNV però, questo momento di analisi per molti risulta molto complesso.

Che cos’è l’e-Seminar?

L’e-Seminar è un corso di formazione costituito da 4 lezioni (slides, videolezione finale, esempi e test intermedi) disponibili a cadenza settimanale su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.

Ogni settimana potrà accedere al materiale didattico stando comodamente davanti al Suo PC.
Il materiale è interamente scaricabile e resterà in Suo possesso per sempre!
Le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni il materiale didattico verrà caricato sul portale. Il materiale potrà essere letto, studiato e consultato in qualsiasi momento. In ogni momento ciascun partecipante potrà formulare quesiti specifici al relatore, che troveranno risposta via e-mail.

Vantaggi e finalità

In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul proprio PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormibenefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • Conoscere quali elementi raccogliere per rendicontare in maniera esaustiva e trasparente i risultati e i miglioramenti ottenuti.
  • Spiegazioni step by step (attraverso videofocus) su come compilare il format ministeriale.
  • Rendere conto dei risultati sul piano sia formativo che gestionale.
  • Analizzare le ricadute delle sue scelte educative e delle linee di indirizzo adottate.
  • Apprendere come migliorare gli aspetti critici rilevati in fase di analisi.
  • Ricevere indicazioni sul rapporto e sul rendiconto con gli stakeholders della scuola (studenti, famiglie, enti e comunità locale).
  • Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • Attestato finale di partecipazione

Prima Lezione: martedì 5 novembre 2019
Riferimenti normativi 

  • Il panorama normativo
  • Autonomia, valutazione e rendicontazione
  • Il D.P.R. 80/2013
  •  Le ultime note ministeriali
  • Il valore della rendicontazione sociale nelle scuole
  • Rendicontazione economica vs rendicontazione sociale
  • Bilancio sociale come momento di riflessione. La scuola riflette sui risultati

Video focus operativi:
– Il quadro normativo di riferimento
– Rendicontazione Sociale: dal RAV alla valutazione per il miglioramento
– Rendicontazione e Bilancio Sociale
– Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma ministeriale
Slides di sintesi, test di autovalutazione

Seconda Lezione: martedì 12 novembre 2019
Obiettivi, performance, risultati

  • Responsabilità, compliance, sussidiarietà, trasparenza
  • Gestione delle performance e bilancio sociale: quale relazione?
  • Scelte educative e risultati. Quale valore è stato prodotto?
  • Gestione dei servizi: come rendicontarli?
  • Risorse economiche e finanziarie: come rendere conto della loro gestione?

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Terza Lezione: martedì 19 novembre 2019
La Rendicontazione Sociale e i documenti di riferimento

  • Il PTOF e il Piano Annuale
  •  Il Conto consuntivo
  •  Il Piano di Miglioramento
  •  Le priorità e i traguardi indicati nel RAV
  • Il RAV e gli obiettivi di processo

Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quarta Lezione: martedì 26 novembre 2019

  • Videolezione 1: Convergenza dei quattro documenti progettuali e valutativifondamentali della scuola
  • Videolezione 2: Il dialogo tra la scuola e i suoi stakeholder (famiglie, studenti, comunità)

Slides di sintesi, test di autovalutazione