Loading...
Il nuovo Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2021/2022 - Cod. 10008508 - Professional Academy

Il nuovo Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2021/2022 - Cod. 10008508

Indicazioni pratiche per la redazione, la progettazione e l’aggiornamento
  • Lezione 1 (Cod. 10008508)_Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2021/2022
    1. file - Lezione 1_Il PTOF 2021/2022: gli adempimenti
    2. file - Lezione 1_Slide di sintesi
    3. video - Lezione 1_Video Scheda Tecnica
    4. esame - Lezione 1_Questionario Intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10008508)_Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2021/2022
    1. video - SCHEDA TECNICA_Il Piano di Miglioramento
    2. file - Slide di sintesi_Il Piano di Miglioramento
    3. video - SCHEDA TECNICA_Il RAV
    4. file - Slide di sintesi_IL RAV
    5. video - SCHEDA TECNICA_Il Curricolo d'Istituto
    6. file - Slide di sintesi_Il Curricolo d'Istituto
    7. video - SCHEDA TECNICA_Programma Annuale
    8. file - Slide_Programma Annuale
    9. video - SCHEDA TECNICA_Rendicontazione Sociale
    10. file - Slide_Rendicontazione Sociale
    11. esame - Questionario Intermedio_Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10008508)_Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2021/2022
    1. file - Lezione 3_Il PTOF 2022/2025: programmare la seconda triennalità
    2. video - Istruzioni per l'utilizzo dei modelli
    3. file - Lezione 3_Slide di sintesi
    4. file - Glossario PDM
    5. file - Glossario RAV
    6. file - Matrici INVALSI
    7. file - Altra modulistica utile
    8. esame - Questionario Intermedio_Lezione 3
  • Questionario di gradimento_Corsi Scuole
    1. esame - Questionario di gradimento

Corso di formazione pratica online per redigere e aggiornare il nuovo Piano Triennale per l’Offerta Formativa (PTOF) 2021/2022.

L’anno scolastico 2021/22, che inizierà a breve, sarà caratterizzato ancora dall’incertezza, a causa dell’attuale situazione sanitaria in continua evoluzione.

Le conseguenze sul settore scolastico sono così forti che portano a redistribuire le risorse e riprogrammare le attività, tenendo conto del nuovo contesto in cui si dovrà operare.

Inoltre quest’anno sarà necessario:

  • entro ottobre 2021 è necessario rivedere il PTOF 2021/22, tenendo in considerazione le ultime circolari e indicazioni del CTS per l’avvio del nuovo anno scolastico;
  • entro gennaio 2022 occorre programmare la seconda triennalità 2022/2025 in un contesto ancora in fase di definizione.

Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) dovrà necessariamente contenere le misure strategiche e organizzative per garantire il mantenimento dell’offerta formativa, tenendo conto degli epocali cambiamenti in atto e prevedendo i documenti e le note integrative per la gestione straordinaria dell’emergenza e per garantire la continuità educativa.

Per consentire di predisporre e aggiornare il PTOF alla luce delle novità più recenti, abbiamo realizzato un e-Seminar pratico, comprensivo anche di una raccolta di documenti pronti per l’uso, per facilitare il Suo lavoro.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative) presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 62293) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

L’obiettivo di questo corso è quello di supportare i partecipanti nella preparazione, nella stesura e nell’aggiornamento del nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa, in conformità alle indicazioni ministeriali e alle linee guida del CTS.

 

Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Prima Lezione disponibile da giovedì 23 settembre 2021.
  • Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 62293), quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-learning, i partecipanti potranno accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro. Il materiale didattico potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
  • Ogni partecipante potrà verificare il suo grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (15 ore formative).

 

Perché partecipare? Quali sono i benefici?

  • Per ricevere indicazioni pratiche per la predisposizione e l’aggiornamento del PTOF in coerenza con le nuove esigenze e la riorganizzazione dei tempi, dei luoghi, degli spazi e delle risorse, a seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19.
  • Per programmare in maniera strategica i fabbisogni (di personale e materiali) e quantificare in maniera sostenibile le risorse necessarie all’attuazione delle scelte educative, didattiche ed organizzative dichiarate nel PTOF.
  • Per prepararsi per tempo alla pianificazione della seconda triennalità (2022/2025) del PTOF nel rispetto delle ultime indicazioni ministeriali.
  • Per ricevere SCHEDE TECNICHE e MODELLI PRONTI PER L’USO: modello stesura PdM, Schema delle sezioni obbligatorie del PTOF, Modello per la stesura del Curricolo di Istituto, ecc.
  • Per effettuare una formazione specialistica con la massima flessibilità: le date del programma indicano i giorni in cui sarà reso disponibile il materiale. Da quel momento il materiale didattico resterà a disposizione del partecipante per sempre.
  • Per dissipare ogni dubbio o incertezza sull’applicazione della normativa e il rispetto delle scadenze, rivolgendo quesiti e richiedendo pareri alla nostra esperta.

Prima Lezione disponibile da giovedì 23 settembre 2021
Il PTOF 2021/2022: gli adempimenti

  • Il quadro normativo (e le ultime circolari)
  • Nota di avvio dell’A.S. 2021/22, Prot. n. 1107 del 22.07.2021 ed indicazioni del CTS
  • Scheda tecnica e video: La struttura del PTOF e le sue sezioni
  • Le novità legate alle ripercussioni dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sull’offerta formativa e all’introduzione dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica:
    • Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione
    • Linee guida per la Didattica digitale integrata
    • Educazione civica: Legge n°92/19 e D.M. 22 giugno 2020, n. 35
    • Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI)
  • L’aggiornamento del PTOF con l’introduzione dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica:
    • Scelte strategiche
    • Curricolo d’istituto
    • Valutazione degli apprendimenti
    • Formazione dei docenti
    • Rapporti con le famiglie e il territorio
    • Il modello organizzativo

Video, dispense, test intermedio

 

Seconda Lezione disponibile da giovedì 30 settembre 2021
I documenti di programmazione e pianificazione

  • Scheda tecnica e video: Piano di Miglioramento
  • Scheda tecnica e video: RAV
  • Scheda tecnica e video: Il curricolo d’Istituto
  • Scheda tecnica e video: Programma Annuale
  • Scheda tecnica e video: Bilancio Sociale e Rendicontazione Sociale

Video, schede, test intermedio

 

Terza Lezione disponibile da giovedì 7 ottobre 2021
Il PTOF 2022/2025: programmare la seconda triennalità

  • L’organizzazione dell’offerta formativa
  • Come predisporsi alla scadenza di gennaio 2022
  • Come definire le nuove priorità del triennio
  • Progettare nell’incertezza: consigli operativi

Video, dispense, test intermedio

 

MODELLI PERSONALIZZABILI PRONTI PER L’USO

  1. Glossario dei termini più significativi in fatto di RAV, PdM, PTOF
  2. Modello stesura PdM
  3. Prospetto per la valutazione delle azioni previste dal PdM
  4. Modello per la presentazione del PdM e del suo stato di attuazione
  5. Schema delle sezioni obbligatorie del PTOF
  6. Modello per la stesura del Curricolo di Istituto
  7. Modello per la predisposizione dei progetti di potenziamento
  8. Questionario rilevazione dei bisogni di formazione del personale