Home / LET’S CODE: Coding e pensiero computazionale per infanzia e primaria - Cod. 10019302
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Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Online Seminar di 4 lezioni per supportare i docenti delle scuole dell’infanzia e primaria ad apprendere i principi del pensiero computazionale e ad applicare concretamente il coding nella didattica e nella programmazione, attraverso gli ambienti di programmazione Scratch, Scratch JR, Makey Makey, Code.org e Blockly.
Che siano bambini o adolescenti, che frequentino ancora la scuola dell’infanzia o già l’università, i campi di applicazione del coding e del pensiero computazionale sono innumerevoli: l’utilizzo della tecnologia aiuta proprio a sviluppare il pensiero computazionale, il ragionamento che permette di seguire e ideare una serie di istruzioni e comandi che portano al raggiungimento di un obiettivo.
Col fine di incentivare lo sviluppo delle abilità di problem solving già dai primi anni scolastici, e incrementare le competenze digitali degli alunni fin da piccoli, entro il 2022 il coding diventerà obbligatorio nelle scuole dell’infanzia e primaria (Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019, “Iniziativa per lo sviluppo della formazione tecnologica e digitale in ambito scolastico”), in coerenza con le indicazioni nazionali per il curricolo.
La programmazione informatica è, ad oggi, ritenuta la quarta abilità di base, insieme a leggere, scrivere e far di conto: risulta dunque sempre più urgente l’esigenza di adeguarsi alle nuove trasformazioni e di intervenire per alfabetizzare le nuove generazioni, native digitali, ai linguaggi delle nuove tecnologie, garantendo loro una didattica digitale fin dai primi anni scolastici.
Tuttavia, concretizzare in aula un progetto di questo tipo è tutt’altro che semplice:
Gli studenti nativi digitali andranno a svolgere delle professioni che ancora non esistono, risulta dunque fondamentale che ogni insegnante inserisca il coding e il pensiero computazionale nella didattica. La scelta di un approccio ludico è strategica, perché permette di catturare l’attenzione anche degli alunni più distratti e demotivati, che credendo di giocare imparano a risolvere un problema, più o meno complesso in base alla fascia di età.
Questo corso online (composto da video, dispense, slide di sintesi e test di autovalutazione) in un primo momento fornisce le nozioni teoriche del pensiero computazionale e del coding, per poi focalizzarsi sui percorsi e le attività da sviluppare in classe, sia attraverso la programmazione cartacea, sia per mezzo di Scratch, Scratch JR, Makey Makey, Code.org e Blockly, ambienti di programmazione gratuiti che permettono di creare progetti pedagogici e di intrattenimento che toccano tutte le discipline: dalla matematica alla scienza passando per l’arte.
Il coding è infatti applicabile a ogni materia e permette di creare dimestichezza con argomenti quali l’intelligenza artificiale e la robotica, indispensabili per un futuro lavoratore di un mondo che sarà molto più digitalizzato di quello odierno.
Ciascun partecipante riceverà ogni settimana tutto il materiale formativo necessario, che include linee guida e videotutorial, per apprendere concretamente come sviluppare l’attività didattica, attraverso percorsi step by step. Durante tutta la durata del corso sarà possibile formulare quesiti specifici al relatore, che troveranno risposta nella lezione successiva.
Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante imparerà a progettare il pensiero computazionale e il coding, partendo dai principi teorici e arrivando agli strumenti per metterli in atto nel concreto, senza perdere neanche un’ora di lavoro e con benefici tangibili in termini di tempo e costi, soprattutto per quanto riguarda le assenze per effettuare le trasferte.
Prima LezioneDai concetti base teorici alla programmazione su carta
Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione
La programmazione digitale: Scratch JR e Code.org
Contenuti video, materiali di supporto, esercizi e soluzioni
Terza Lezione Il mondo dell’elettronica: Makey Makey, Blockly, elettricità
Quarta Lezione
Come utilizzare Scratch nella didattica
Consulente nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per diverse imprese pubbliche e private. Formatore ICT dai bambini ai post laureati. Ha fondato il Google Developer Group di Palermo e il CoderDojo Palermo.
Ha svolto il ruolo di Data Scientist nella Commissione parlamentare d’inchiesta sulla Digitalizzazione e l’Innovazione della Pubblica Amministrazione alla Camera dei Deputati. È co-fondatore di CoderDojo, un movimento internazionale che mira a insegnare la programmazione Informatica ai bambini.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!