Home / Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo il D.Lgs. 209/24 (Decreto correttivo del Codice dei Contratti pubblici) - Cod. 10017307
Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo il D.Lgs. 209/24 (Decreto correttivo del Codice dei Contratti pubblici) - Cod. 10017307
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicca qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
- Lezione 1 (Cod. 10017306)_ Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo il D.Lgs. 209/24
- video - Video 1
- video - Video 2
- video - Video 3
- video - Video 4
- file - Slide di sintesi_Lezione 1
- esame - Questionario intermedio_Lezione 1
- Lezione 2 (Cod. 10017306)_ Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo il D.Lgs. 209/24
- video - Lezione 2_Video 1
- video - Lezione 2_Video 2
- video - Lezione 2_Video 3
- file - Lezione 2_Slide di sintesi
- esame - Lezione 2_Questionario intermedio
- Lezione 3 (Cod. 10017306)_ Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo il D.Lgs. 209/24
- video - Video 1_Lezione 3
- video - Video 2_Lezione 3
- video - Video 3_Lezione 3
- file - Slide di sintesi e di accompagnamento
- esame - Questionario intermedio-Lezione 3
- Lezione 4 (Cod. 10017306)_ Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo il D.Lgs. 209/24
- video - Video 1_Lezione 4
- video - Video 2_Lezione 4
- file - Slide di sintesi_Lezione 4
- esame - Questionario intermedio_Lezione 4
- esame - Questionario di gradimento
Corso online di formazione pratica (Online Seminar), suddiviso in 4 lezioni e accessibile tramite piattaforma web, rivolto al personale amministrativo scolastico.
L’obiettivo del corso è imparare a gestire l’affidamento dei contratti pubblici negli istituti alla luce del D.Lgs. 209/24 (efficace dal 1° gennaio 2025), che modifica quasi un centinaio di articoli del D.Lgs. 36/23 in tema di gestione dei contratti pubblici.
- Lezione 1: focus sulle norme specifiche applicabili al settore scolastico e sul rapporto tra il nuovo Codice degli Appalti e il Regolamento Contabile.
- Lezione 2: viene affrontato il tema delle regole generali sulle procedure di affidamento. Tra le altre tematiche, affronta anche la figura del RUP e i cambiamenti in atto rispetto alle responsabilità e ai compiti.
- Lezione 3: fornisce supporto per la gestione delle varie fasi dell’affidamento.
- Lezione 4: approfondisce i ruoli, i compiti e le responsabilità in capo ai Dirigenti Scolastici e al Consiglio d’Istituto.
Alla luce dei recenti cambiamenti in atto, per operare in totale sicurezza, senza commettere errori formali o operativi che causerebbero l’invalidità delle procedure di affidamento, con conseguenti perdite di tempo e risorse, è fondamentale:
- gestire in modo corretto tutte le fasi (determinazione a contrarre, bando di gara, aggiudicazione, stipula degli accordi, etc.);
- rispettare i nuovi criteri e limiti imposti per le scuole in materia di acquisti sotto e sopra-soglia;
- rispettare le competenze e le responsabilità a capo dei Dirigenti Scolastici e del Consiglio d’Istituto.
Per queste ragioni abbiamo realizzato un corso online di formazione pratica, realizzato dalla Dott.ssa Maria Rosaria Tosiani, grande esperta nella gestione amministrativa e contabile degli istituti scolastici.
Cos’è e come è strutturato un Online Seminar?
- L’Online Seminar è un corso di formazione pratica online, costituito da 4 lezioni disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
- I materiali didattici(dispense, video, slides di sintesi, test di autovalutazione)sono già disponibili e possono essere consultati in qualsiasi momento.
- Le lezioni resteranno in tuo possesso e potrai consultarle senza alcun vincolo temporale.
- Potrai verificare il tuo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
Partecipando al nostro Online Seminar otterrai i seguenti benefici:
- Conoscerai i nuovi criteri e limiti imposti per gli acquisti sotto e sopra-soglia, in conformità alle recenti modifiche introdotte dal Decreto Correttivo al Codice degli Appalti (D.Lgs. 209/24)
- Apprenderai come gestire in concreto ogni fase dell’affidamento, nel rispetto di quanto disposto dal nuovo Codice degli Appalti.
- Sarai in grado di rispettare gli oneri e le responsabilità in capo ai soggetti coinvolti: contraenti, dirigente scolastico, consiglio d’Istituto.
- Riceverai pratici schemi organizzativi per supportarti nella corretta attuazione delle nuove disposizioni.
- Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
- Attestato finale di partecipazione.
Prima Lezione
Il nuovo Codice dei Contratti alla luce del Decreto Correttivo. Novità per le scuole
- Analisi delle norme specifiche applicabili alla scuola
- L’approvazione del D. Lgs. 209/2024
- Il rapporto tra Codice Appalti e Reg. Contabile
- Chi è il nuovo RUP nella Scuola?
- Il ciclo di vita dei contratti pubblici (la fase della programmazione, della progettazione, dell’affidamento e dell’esecuzione)
- Le scuole devono predisporre il programma triennale degli acquisti?
- Determinazione dei valori: predisposizione e pubblicità
- Gli acquisti sotto e sopra soglia
- I criteri e i limiti previsti per le scuole
- Le caratteristiche dei contraenti
Materiali: Video, slide di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione
La procedura ad evidenza pubblica nella fase dell’affidamento alla luce della digitalizzazione
- Determinazione a contrarre
- Gli affidamenti diretti nel nuovo Codice dei Contratti
- Procedure di scelta del contraente
- Controllo del possesso dei requisiti
- Aggiudicazione (ex aggiudicazione definitiva –provvedimento conclusivo della fase pubblicistica)
- Stipulazione (insorgenza del rapporto di rilevanza privatistica)
Materiali: Video, slide di sintesi, test di autovalutazione
Terza Lezione
La qualificazione delle stazioni appaltanti
- I contratti di distributori di merende alla luce del decreto correttivo e del quaderno 2 del MIM
- La situazione al momento dei contratti per visite e viaggi d’istruzione.
Video, slide di sintesi, test di autovalutazione
Quarta Lezione
Ruoli, compiti e responsabilità
- Quali sono le competenze specifiche del dirigente scolastico in tema di attività contrattuale?
- Quali sono le competenze specifiche del consiglio d’istituto?
Materiali: Video, slide di sintesi, test di autovalutazione
Dott.ssa Maria Rosaria Tosiani

DSGA in servizio, autrice di pubblicazioni settoriali ed esperta relatrice sulla gestione amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche in numerosi corsi e convegni.
Corsi di questo insegnante
- Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo il D.Lgs. 209/24 (Decreto correttivo del Codice dei Contratti pubblici) - Cod. 10017307
- Gli applicativi nuova PASSWEB‚ SIDI e Area Servizi Integrati per la gestione delle pensioni e delle ricostruzioni di carriera del personale scolastico - Cod. 10020306
- Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo il D.Lgs. 209/24 (Decreto correttivo del Codice dei Contratti pubblici) - Cod. 10017306
- La posizione assicurativa pensionistica nel Pubblico Impiego - Cod. 10029102
- La posizione assicurativa pensionistica nel Pubblico Impiego - Cod. 10029101
- Dalla nuova PASSWEB alle ultime novità per la RICOSTRUZIONE DI CARRIERA del personale scolastico - Cod. 10020305
- Dalla nuova PASSWEB alle ultime novità per la RICOSTRUZIONE DI CARRIERA del personale scolastico - Cod. 10020304
- Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo il nuovo Codice degli Appalti 2023 (D.Lgs. 36/2023) - Cod. 10017305
- Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e le procedure di affidamento nelle scuole‚ dopo il D.I. 129/18 - Cod. 10017301
- La gestione dell’organico e dello stato giuridico del personale scolastico - Cod. 10021601
- Dalla nuova PASSWEB alle ultime novità per la RICOSTRUZIONE DI CARRIERA del personale scolastico - Cod. 10020301
- La nuova Passweb - Cod. 70000701
- Dalla nuova PASSWEB alle ultime novità per la RICOSTRUZIONE DI CARRIERA del personale scolastico – Cod. 10020302
- Ricostruzione di carriera e utilizzo della piattaforma PASSWEB: come risolvere le criticità normative e procedurali - Question Time e confronto con l’esperto - Cod. 60001801
- Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo il Decreto Semplificazioni 2021 - Cod. 10017304
- Dalla nuova PASSWEB alle ultime novità per la RICOSTRUZIONE DI CARRIERA del personale scolastico - Cod. 10020303
- Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo il D.I. 129/18 e la L. 55/19 - Cod. 10017302
- Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo la Legge 120/20 (D.L. Semplificazioni) - Cod. 10017303

Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
- Aprire i singoli file in ordine di apparizione;
- Svolgere il test intermedio (se previsto);
- Cliccare sul pulsante “Completata – Next” posto in basso a destra.
Dopo aver aperto tutti i file della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL