Loading...
Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo il D.I. 129/18 e la L. 55/19 - Cod. 10017302 - Professional Academy

Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo il D.I. 129/18 e la L. 55/19 - Cod. 10017302

Come applicare le disposizioni in vigore dal 1° gennaio 2019

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 2 (Cod. 10017302) Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e le procedure di affidamento nelle scuole, dopo il D.I. 129/18 e la L. 55/19
    1. file - Soluzioni Test_Lezione 1
    2. file - Lezione 2
    3. file - Fac simile di determina - Fac simile di lettera d'invito - Fac simile ordine acquisto per beni non presenti in MEPA - Fac simile autocertificazione possesso dei requisiti
    4. file - Slide di sintesi_Lezione 2
    5. file - Test di autovalutazione_Lezione 2
  • Lezione 1 (Cod. 10017302) Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e le procedure di affidamento nelle scuole, dopo il D.I. 129/18 e la L. 55/19
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di sintesi_ Lezione 1
    3. file - Test di autovalutazione_Lezione 1
    4. file - Risposte ai quesiti dei partecipanti
  • Lezione 3 (Cod. 10017302) Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e le procedure di affidamento nelle scuole, dopo il D.I. 129/18 e la L. 55/19
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 2
    2. file - Lezione 3
    3. video - Focus video 1
    4. video - Focus video 2
    5. file - Slide di sintesi_Lezione 3
    6. file - Test di autovalutazione_Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10017302) Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e le procedure di affidamento nelle scuole, dopo il D.I. 129/18 e la L. 55/19
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 3
    2. video - Ruoli, compiti e responsabilità
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 4
    4. file - Test di autovalutazione_Lezione 4
    5. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 4

La gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento da parte degli Istituti Scolastici sono state profondamente riformate da 2 importanti provvedimenti:

  • il “Regolamento Contabile” (D.I. 129/18), pienamente operativo dal 1° gennaio 2019.
  • la Legge Sbocca Cantieri (L. 55/2019), in vigore dal 18 giugno 2019, che ha apportato sostanziali modifiche alla disciplina dei contratti pubblici, soprattutto alla disciplina degli acquisti sottosoglia.

Per lavorare in sicurezza con il nuovo Regolamento Contabile e con le recenti modifiche normative, senza commettere errori formali o operativi che causerebbero l’invalidità delle procedure di affidamento, con conseguenti perdite di tempo e risorse, è fondamentale:

  • gestire in modo corretto tutte le fasi (determinazione a contrarre, bando di gara, aggiudicazione, stipula degli accordi, etc.);
  • rispettare i nuovi criteri e i limiti imposti per le scuole in materia di acquisti sotto e soprasoglia;
  • rispettare le competenze e le responsabilità a capo dei Dirigenti Scolastici e del Consiglio d’Istituto.

Per aiutare i Dirigenti Scolastici, i DSGA e il consiglio d’istituto a gestire le nuove procedure rispettando le regole in vigore, abbiamo organizzato un e-Seminar operativo, realizzato dalla dott.ssa Maria Rosaria Tosiani, esperta formatrice della tematica.

 Che cos’è l’e-Seminar?

 L’e-Seminar è un corso di formazione costituito da 4 lezioni (dispense, slides, videolezione finale, esempi e test intermedi) disponibili a cadenza settimanale su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.

Il materiale è interamente scaricabile e resterà in Suo possesso per sempre!
Le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui il materiale verrà caricato sul portale. Il materiale didattico potrà essere letto, studiato e consultato in qualsiasi momento. 
Per tutta la durata del corso ciascun partecipante potrà formulare quesiti specifici al relatore, che troveranno risposta nella lezione successiva.
 
 Vantaggi e finalità

In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul proprio PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • Apprenderà come gestire gli acquisti (sotto e sopra-soglia) e ogni fase dell’affidamento alla luce delle recenti modifiche introdotte dalla L. 55/2019 “Sblocca Cantieri”.
  • Capirà come rispettare le nuove regole in vigore dal 1° gennaio 2019.
  • La videolezione finale Le consentirà di avere un quadro chiaro delle competenze in capo ai DS e ai Consigli d’Istituto in tema di attività contrattuale.
  • Avrà a Sua disposizione materiale didattico, esempi, schemi, focus video-riassuntivi per fissare al meglio i complessi argomenti trattati!
  • VELOCE e FACILE da applicare nella pratica.
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico e per l’esecuzione dei test di autovalutazione. I giorni di lezione sono i giorni in cui sarà rilasciato il materiale didattico. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo!
  • Potrà richiedere QUESITI TECNICI E PARERI direttamente alla nostra esperta.
  • Alla fine del corso riceverà un attestato di partecipazione!

Prima Lezione: giovedì 5 settembre 2019
Il nuovo regolamento contabile e il codice dei contratti

  • Indicazioni normative
  • Norme specifiche per il settore scolastico
  • Quale rapporto tra Codice Appalti e Regolamento Contabile?

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Seconda Lezione: giovedì 12 settembre 2019
Regole generali sulle procedure di affidamento negli Istituti Scolastici

  • Gli acquisti sotto e sopra soglia
  • I criteri e i limiti previsti per le scuole
  • Le caratteristiche dei contraenti

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Terza Lezione: giovedì 19 settembre 2019
Come gestire le varie fasi delle procedure di affidamento

  • Determinazione a contrarre
  • Bando di gara
  • Proposta di aggiudicazione
  • Approvazione della proposta
  • Aggiudicazione (ex aggiudicazione definitiva – provvedimento conclusivo della fase pubblicistica)
  • Verifica dei requisiti dell’aggiudicatario
  • Stipulazione (insorgenza del rapporto di rilevanza privatistica)

2 Video Lezioni: sintesi dei contenuti delle prime 3
lezioni

Slide di sintesi, test di autovalutazione

Quarta Lezione: giovedì 26 settembre 2019
Ruoli, compiti e responsabilità

  • Quali sono le competenze specifiche del dirigente scolastico in tema di attività contrattuale?
  • Quali sono le competenze specifiche del consiglio d’istituto?

Dott.ssa Maria Rosaria Tosiani

Dott.ssa Maria Rosaria Tosiani

DSGA in servizio, autrice di pubblicazioni settoriali ed esperta relatrice sulla gestione amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche in numerosi corsi e convegni.

Corsi di questo insegnante