Home / Essere Funzione Strumentale al PTOF - Cod. 10029201
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso pratico online di 3 lezioni, finalizzato ad offrire un supporto concreto ai docenti nominati come Funzione Strumentale al PTOF nell’espletamento di tutte le loro funzioni.
Ricevere l’incarico per lo svolgimento della Funzione Strumentale al PTOF è, da un lato, un riconoscimento delle capacità e della professionalità del docente incaricato, dall’altro significa dover ricoprire ruolo e funzioni specifiche e anche delicate, per cui non esiste attualmente una formazione d’insieme.
Si tratta di un corso accreditato dal MIM e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 94754), quindi può essere pagato anche utilizzando la Carta del Docente.
Contenuti del corso
Lezione 1: partendo dalla definizione del quadro normativo e dei criteri di nomina della Funzione Strumentale, la docente analizza i compiti, i diritti e i doveri con uno sguardo approfondito ai rapporti che devono intercorrere tra FS e staff del Dirigente Scolastico.Lezione 2: la trattazione si focalizza sull’organizzazione del lavoro, sulle fasi di monitoraggio e rendicontazione e infine sulla restituzione del progetto al Collegio Docenti di fine anno.Lezione 3: attraverso una trattazione molto pratica, la docente si concentra sugli strumenti e sulle indicazioni concrete: dalle tempistiche da rispettare al reperimento dei dati da inserire nei documenti programmatici (RAV, Piano di Miglioramento, PTOF e Rendicontazione Sociale). L’ultima parte è dedicata all’utilizzo delle Piattaforme:SIDI, Scuola in Chiaro e MIM.
Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?
Perché partecipare? Quali sono i benefici?
Prima LezioneIl ruolo della funzione strumentale
Video, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda LezioneL’organizzazione del lavoro
Terza LezioneStrumenti ed indicazioni pratiche
Membro esterno del Comitato di Valutazione nominato dall’ USR Lombardia, Esperta Valutatrice Esterna delle Scuole (INVALSI).
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!