Home / Corso base di formazione obbligatoria Anticorruzione per dipendenti della Pubblica Amministrazione (5 ore) - Cod. 10016219
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) rivolto ai dipendenti pubblici, per adempiere all’obbligo annuale di formazione in materia di anticorruzione.
I contenuti (video e slides di sintesi) sono suddivisi in 4 lezioni, ciascuna dedicata a un tema specifico.
La prima lezione analizza le principali normative in vigore e illustra le figure chiave che devono essere presenti all’interno dell’ente (Responsabile Anticorruzione e Responsabile Trasparenza). In seguito, l’attenzione si concentra sulla legge Anticorruzione e sulla redazione del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.La terza lezione affronta il tema del “whistleblowing“: come fare segnalazioni interne in base alle leggi in vigore. Il corso si conclude con un approfondimento sul potere di vigilanza e controllo, con l’analisi delle principali sanzioni previste.
La formazione anticorruzione dei dipendenti pubblici è un obbligo che deve essere rispettato con cadenza annuale e indicato anche nel nuovo PIAO.
Il D.L. 36/2022 (Decreto PNRR 2) dispone che le Pubbliche Amministrazioni prevedano lo svolgimento di un ciclo formativo, la cui durata e intensità sono proporzionate al grado di responsabilità e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente, sui temi dell’etica pubblica e sul comportamento etico.
È preciso obbligo del RPCT, in raccordo con i dirigenti responsabili del personale e con l’organo di indirizzo, individuare i fabbisogni e le categorie di destinatari degli interventi formativi.
Attenzione: la mancata erogazione della formazione implica responsabilità per danno erariale.
Per assolvere questo importante obbligo normativo, abbiamo realizzato un pratico corso di formazione base che garantisce: massima flessibilità, formazione autonoma, esame finale con attribuzione del punteggio e rilascio di Attestato di partecipazione (5 ore).
È possibile iscriversi tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it, cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Cos’è l’Online Seminar?
Vantaggi e finalità
Prima LezioneIndicazioni normative
VideoLezione, Slides di sintesi, Test di Autovalutazione
Seconda LezioneLa legge anticorruzione e la redazione del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
Terza LezioneWhistleblowing: come fare segnalazioni interne a norma di legge
Quarta LezioneVigilanza e Controlli
Esame finale (Facoltativo e Online)
Entro 60 giorni dall’acquisto del videocorso, i partecipanti potranno svolgere un esame finale (facoltativo).Solo in caso di esito positivo riceveranno un certificato attestante il punteggio conseguito.In caso di esito negativo, i partecipanti riceveranno comunque un attestato di partecipazione.
Ha sviluppato in questi anni particolari competenze sotto il profilo della consulenza stragiudiziale, del diritto civile e amministrativo e l’assistenza giudiziaria a imprese (pubbliche e private).
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!