Loading...
Aggiornamento Annuale Formazione obbligatoria Anticorruzione per dipendenti della Pubblica Amministrazione (3 ore) - Cod. 10022801 - Professional Academy

Aggiornamento Annuale Formazione obbligatoria Anticorruzione per dipendenti della Pubblica Amministrazione (3 ore) - Cod. 10022801

Videocorso, dispense operative, test finale con rilascio di attestato

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Materiale didattico (Cod. 10022801)_Aggiornamento Annuale Formazione obbligatoria Anticorruzione per dipendenti della Pubblica Amministrazione (3 ore)
    1. video - Introduzione
    2. video - Video 2
    3. video - Video 3
    4. file - Slide di sintesi e accompagnamento
  • Questionario di gradimento_Corsi PA
    1. esame - Questionario di Gradimento

La legge 190/2012 obbliga i dipendenti di enti pubblici a seguire ogni anno un corso di formazione sulle misure necessarie a contenere e prevenire il rischio di corruzione.
Trattandosi di un obbligo annuale, non è necessario dover seguire sempre la stessa formazione base, ma è possibile invece effettuare un semplice aggiornamento rispetto a quanto già appreso negli anni precedenti.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un VIDEOCORSO ONLINE (3 ore) di AGGIORNAMENTO che, partendo da una sintesi normativa e focalizzandosi solo sulle novità legislative più recenti, consente di assolvere questo importante obbligo formativo annuale in maniera autonoma e totalmente fruibile online. I video e i materiali didattici sono già disponibili online e i partecipanti potranno utilizzarli senza vincoli di orario e accesso.

Nota Bene: È preciso obbligo del RPCT, in raccordo con i dirigenti responsabili del personale e con l’organo di indirizzo, individuare i fabbisogni e le categorie di destinatari degli interventi formativi. La mancata erogazione della formazione implica responsabilità per danno erariale.

 

Quali sono le modalità di fruizione dei contenuti?
Il corso di formazione online è disponibile su una piattaforma web ad accesso riservato. Una volta effettuata l’iscrizione e dopo aver comunicato l’impegno di spesa e/o la determinazione di acquisto, i partecipanti riceveranno le credenziali per accedere all’area riservata in cui consultare le videolezioni e il materiale a corredo.

 

Perché iscriversi? Quali vantaggi si ottengono?

  • Flessibilità ed economicità: potrà assolvere il Suo obbligo formativo annuale con tutti i vantaggi della formazione a distanza, azzerando le spese per eventuali trasferte e consentendo a chiunque di formarsi organizzandosi autonomamente, senza gravare sulle attività lavorative.
  • Esenzione dei limiti di spesa: la formazione obbligatoria in materia di anticorruzione e trasparenza è “fuori dell’ambito applicativo di cui al comma 13 dell’art.6 del D.L. 78/2010”, cioè fuori dai limiti alle spese di formazione (Corte dei Conti Emilia-Romagna, Deliberazione n. 276/2013).
  • Assolvimento dell’obbligo formativo: al termine del videocorso i partecipanti dovranno svolgere un test finale. In caso di esito positivo riceveranno un certificato attestante il punteggio conseguito. In caso di esito negativo i partecipanti riceveranno comunque un attestato di partecipazione.

Videolezione

Obblighi formativi e di aggiornamento

  • Le ultime novità e la normativa di riferimento
  • Definizione di Whistleblowing
  • La Legge n. 179/2017
  • La Direttiva europea 2019/1937
  • Segnalazione di illeciti e minimizzazione dei dati
  • Regolamento ANAC sul Whistleblowing, delibera 1° luglio 2020
  • Responsabilità e sanzioni

Slides di sintesi

 

Test finale

Entro 30 giorni dall’acquisto del videocorso i partecipanti potranno svolgere un esame finale. Solo in caso di esito positivo riceveranno un certificato attestante il punteggio conseguito. In caso di esito negativo i partecipanti riceveranno comunque un attestato di partecipazione.

Avv. Stefano Ilari

Avv. Stefano Ilari

Ha sviluppato in questi anni particolari competenze sotto il profilo della consulenza stragiudiziale, del diritto civile e amministrativo e l’assistenza giudiziaria a imprese (pubbliche e private).

Corsi di questo insegnante