Home / Coding e pensiero computazionale - Cod. 10015107
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso pratico di formazione online in 5 lezioni rivolto ai docenti, per conoscere i principi fondamentali del Coding e imparare ad applicarli in classe.
Il 2022 è l’anno del coding: come previsto dal PNRR, dal prossimo anno scolastico il Piano nazionale di formazione dei docenti includerà anche l’apprendimento della programmazione informatica e della didattica digitale.
Questo è solo il primo step di un processo che ha l’obiettivo, a decorrere dall’A.S. 2025/2026, di rendere il coding una materia obbligatoria per tutti gli ordini e i gradi scolastici.
La formazione dei docenti diventa, dunque, indispensabile: le scuole che non hanno ancora attivato percorsi di formazione hanno poco tempo per adeguarsi alle nuove disposizioni.
All’interno del mondo scolastico, e non solo, il coding rappresenta il linguaggio del futuro: attraverso la programmazione gli studenti imparano a usare la logica, a risolvere problemi e sviluppare il pensiero computazionale, in continuità e non in contrapposizione con le abilità tradizionali del leggere, scrivere e far di conto.
Tuttavia, per mettere in atto questi innovativi strumenti didattici, occorre che gli insegnanti siano formati sia dal punto di vista delle nozioni teoriche, sia per quanto riguarda l’attività pratica da proporre in aula, che può essere ampiamente sviluppata attraverso il programma libero Scratch.
Il coding è applicabile a tutte le discipline: imparare a utilizzarlo nella didattica significa, in primis, essere al passo con gli studenti nativi digitali, stimolare il loro interesse, motivarli e supportarli nei processi di apprendimento.
Proprio per questi motivi abbiamo organizzato un Online Seminar dal taglio pratico, un’occasione di formazione online, flessibile e svincolata da obblighi di orari e date, che si differenzia da tutte le altre presenti sul mercato per la sua completezza e trasversalità di argomenti: il materiale è composto da 30 ore effettive e misurabili di videolezioni, dispense, slides di sintesi, materiale di supporto, esercizi e soluzioni.
Si tratta di un corso online accreditato MIUR (30 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 62534).
Cos’è e come è strutturato l’Online Seminar?
Perché iscriversi all’Online Seminar?
Prima LezioneDai concetti base teorici alla programmazione su carta
Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Seconda LezioneDalla teoria alla pratica: i primi passi con Scratch
Contenuti Video, materiali di supporto, esercizi e soluzioni
Terza LezioneIl mondo dell’elettronica: MakeyMakey, Microbit, Arduino
Quarta LezioneIl mondo dell’elettronica: Raspberry e Python
Quinta LezioneStep finali e conclusioni
Esame finale (facoltativo e online): da svolgersi entro 60 giorni I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE riceveranno un “Certificato di Esperto in Coding e Pensiero Computazionale”.
Ha svolto il ruolo di Data Scientist nella Commissione parlamentare d’inchiesta sulla Digitalizzazione e l’Innovazione della Pubblica Amministrazione alla Camera dei Deputati. È co-fondatore di CoderDojo, un movimento internazionale che mira a insegnare la programmazione Informatica ai bambini.
Consulente nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per diverse imprese pubbliche e private. Formatore ICT dai bambini ai post laureati. Ha fondato il Google Developer Group di Palermo e il CoderDojo Palermo.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!