Home / ABUSI e SANATORIE in EDILIZIA dopo la L. 120/20 - Cod. 10022102
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
LaL. 120/20 (di conversione del “Decreto Semplificazioni”), in vigore da qualche mese, ha introdotto profonde modifiche al Testo Unico dell’Edilizia: in particolare ha modificato il quadro normativo in materia sanzionatoria e le procedure di regolarizzazione di opere edilizie già eseguite.
L’articolo 10-bis ha riscritto l’art. 41 del DPR 380/2001, prevedendo che, in caso di mancato avvio delle procedure di demolizione entro il termine di 180 giorni dall’accertamento dell’abuso, la competenza è trasferita all’ufficio del Prefetto. Per la materiale esecuzione dell’intervento, il prefetto può avvalersi del concorso del genio militare, previa intesa con le competenti autorità militari e ferme restando le esigenze delle Forze armate. Il comma 2 della disposizione in esame stabilisce che, entro il termine di cui al comma 1, i responsabili del comune hanno l’obbligo di trasferire all’ufficio del prefetto ‘tutte le informazioni’ relative agli abusi edilizi per provvedere alla loro demolizione.
N.B. La normativa prevede conseguenze non solo per chi commette l’abuso, ma anche per l’amministrazione che deve eseguire gli accertamenti e la contestazione.La mancata o tardiva emanazione del provvedimento sanzionatorio è considerata come elemento di valutazione della performance individuale, nonché di responsabilità disciplinare e amministrativo-contabile del dirigente e del funzionario inadempiente (salve le responsabilità penali).
Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?
Perché partecipare? Quali sono i benefici?
LEZIONE 1 disponibile da mercoledì 31 marzo 2021
VIDEOLEZIONE: L’abuso edilizio
Video, slide di sintesi, esempi e questionario di autovalutazione
LEZIONE 2 disponibile da mercoledì 7 aprile 2021
VIDEOLEZIONE: Come regolarizzare le opere già eseguite (novità introdotte dalla L. 120/20)
LEZIONE 3 disponibile da mercoledì 14 aprile 2021
VIDEOLEZIONE: L’accertamento di conformità
LEZIONE 4 disponibile da mercoledì 21 aprile 2021
VIDEOLEZIONE: Accertamento della compatibilità paesaggistica e il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica in sanatoria
ESAME FINALE (facoltativo e online): mercoledì 28 aprile 2021
I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO.
OMAGGIO: Archivio aggiornato di normativa, dottrina e giurisprudenza recente, in materia urbanistico-edilizia e paesaggistica.
Già Dirigente comunale, formatore, A.N.C.I., ordini e collegi professionali, autore di libri, e-book ed articoli su riviste di carattere nazionale e consulente tecnico in contenziosi penali e amministrativi.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!